JPMorgan Chase per aumentare gli standard di prestito ipotecario man mano che le prospettive economiche si oscurano

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Wall Street

I pedoni passano davanti a una filiale della banca J.P. Morgan Chase.

Alex Tsai | Immagini SOPA | Getty Images

JPMorgan Chase, il più grande del paese prestatore di beni, sta aumentando gli standard di prestito questa settimana per la maggior parte dei nuovi prestiti immobiliari mentre la banca si muove per mitigare il rischio di prestito derivante dalla nuova interruzione del coronavirus.

Da martedì, i clienti che chiedono un la nuova ipoteca avrà bisogno di almeno un punteggio di credito 700 e sarà richiesto un acconto pari a 20% del valore della casa.

Il cambiamento evidenzia come le banche stiano rapidamente cambiando marcia per rispondere all’oscuramento delle prospettive economiche degli Stati Uniti e allo stress nel mercato immobiliare , dopo che le misure per contenere il virus hanno messo 16 milioni di persone senza lavoro e hanno fatto precipitare il paese in recessione.

“A causa dell’incertezza economica, stiamo apportando modifiche temporanee che ci consentiranno di concentrarci maggiormente sul servizio ai nostri clienti esistenti”, Amy Bonitatibus, Chief Marketing Officer per i prestiti immobiliari di JPMorgan Chase Ess, ha detto a Reuters.

La banca era il quarto prestatore di mutui negli Stati Uniti 2019, secondo la pubblicazione industriale Inside Mortgage Finance.

Le modifiche dovrebbero aiutare JPMorgan a ridurre la sua esposizione ai mutuatari che inaspettatamente perdono il lavoro, subiscono un calo dei salari o di cui le case perdono valore. La banca ha affermato che la modifica consentirà inoltre al personale di gestire un aumento delle richieste di rifinanziamento dei mutui, che impiegano più tempo a elaborare a causa della chiusura del personale che lavora da casa e delle attività non essenziali.

Le richieste di rifinanziamento sono salite ai massimi livelli in oltre un decennio il mese scorso come tassi medi su 30 – mutui a tasso fisso dell’anno, la casa più popolare prestito, sceso quasi ai minimi storici, secondo i dati della Mortgage Bankers Association (MBA).

JPMorgan non avrebbe rivelato gli attuali requisiti minimi per i suoi vari prodotti ipotecari, ma la media acconto nel mercato immobiliare è circa 10%, secondo l’MBA.

I nuovi standard di credito non si applicano ai circa quattro milioni di clienti ipotecari esistenti di JPMorgan, né ai mutuatari a basso e medio reddito che si qualificano per il suo prodotto “DreaMaker”, che richiede un acconto minimo del 3% e 620 punteggio di credito.

Il mercato immobiliare statunitense era rimasto su una base stabile all’inizio di quest’anno, ma con una profonda recessione e aspiranti acquirenti di case non in grado di visualizzare proprietà o chiudere acquisti a causa di misure di allontanamento sociale, la crisi sanitaria ora minaccia di deragliare il settore.

Il mercato dei mutui residenziali è già sotto pressione dopo che le richieste dei mutuatari di ritardare i pagamenti dei mutui sono aumentate dell’1, 900% nella seconda metà di marzo, ha riferito Reuters.

Il mese scorso l’Associazione nazionale degli agenti immobiliari ha dichiarato che le vendite di case potrebbero diminuire di circa 10% a breve termine, rispetto alle vendite storiche per questo periodo dell’anno. Un sondaggio tra i consumatori della Federal Reserve di marzo ha detto che i prezzi delle case dovrebbero crescere dell’1. 32% nel corso dell’anno, la lettura più bassa da quando è iniziato il sondaggio 2013.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version