JPMorgan Chase chiude il sito Web Fintech, afferma che il fondatore ha mentito sulla dimensione della base clienti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
jpmorgan-chase-chiude-il-sito-web-fintech,-afferma-che-il-fondatore-ha-mentito-sulla-dimensione-della-base-clienti

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Sembra che la famosa paura del fintech di Jamie Dimon abbia avuto la meglio su di lui.

Giovedì, JPMorgan Chase ha chiuso Frank, una piattaforma di pianificazione degli aiuti finanziari per studenti universitari, e ha citato in giudizio il fondatore dell’azienda per aver travisato grossolanamente la sua base di clienti caricandola con milioni di account falsi. Potresti chiederti perché qualcuno avrebbe avuto la temerarietà di truffare la più grande banca d’America, ma la vera domanda potrebbe essere come hanno fatto il CEO di JPMorgan Dimon, alias “America’s Banker”, e il suo team a lasciarsi infiammare?

Rotto e rotto

JPMorgan ha acquisito Frank e il suo creatore Charlie Javice per 175 milioni di dollari nel 2021. Javice si è vantata che il suo sito fosse la “piattaforma di pianificazione finanziaria universitaria in più rapida crescita” utilizzata da oltre cinque milioni di studenti in 6.000 scuole. Ciò ha presentato una linea allettante in una vena di sangue giovane, ovvero potenziali clienti per la megabanca, se qualcuno di loro fosse stato effettivamente un utente di Frank.

Dopo aver inviato e-mail di marketing a 400.000 clienti Frank, il 70% è tornato indietro, il che è un tasso di successo piuttosto basso (e lo diciamo come newsletter). Ora JPMorgan sostiene che Javice e un altro dirigente Olver Amar abbiano creato quasi 4 milioni di account falsi. Mentre si deve dare la mancia di cappello all ‘”imprenditorialità” di Javice, si potrebbe anche chiedere se JPMorgan potrebbe usare un po’ di aiuto con la dovuta diligenza: :

  • Fintech ha normative più sparse rispetto alle banche tradizionali e, grazie ai nuovi progressi tecnologici, le aziende hanno anche un grande potenziale di crescita. Al contrario, le banche hanno una distribuzione di mercato limitata, cosa che Dimon ha pubblicamente ammesso di trovare esistenzialmente terrificante. Quella paranoia fintech potrebbe aver avuto un ruolo nella decisione della banca di acquistare Frank.
  • Negli ultimi anni, JPMorgan ha acquisito società come OpenInvest e Global Shares e ha investito milioni in gruppi di dati Kraft Analytics e MioTech per evitare la concorrenza fintech. Dimon ha anche investito denaro nello sviluppo di tecnologie proprietarie per un decennio. Lo scorso dicembre, la banca ha pagato 800 milioni di dollari per acquisire una partecipazione del 48,5% nella piattaforma di pagamento con sede ad Atene Viva Wallet.

“Le banche stanno affrontando un’ampia concorrenza da parte della Silicon Valley, sia sotto forma di fintech che di società Big Tech”, ha detto Dimon agli azionisti nel 2021.

Sto dicendo: In altre notizie legali di JPMorgan, la banca chiede ai tribunali di trattenere un ex dipendente bracconare il suo clienteS. Una denuncia sostiene che Joseph Michael, che ha lavorato per JPMorgan per più di 18 anni, abbia violato un contratto dopo aver lasciato l’azienda a dicembre e aver convinto 32 ex clienti con un patrimonio per un totale di $ 28 milioni a trasferire i loro account nel suo nuovo posto di lavoro. Solo perché la paranoia di Jaime non significa che nessuno stia facendo irruzione nel suo staff.

Condividi questo articolo
Exit mobile version