JD Sports Hack evidenzia i problemi di sicurezza informatica nel Regno Unito

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
jd-sports-hack-evidenzia-i-problemi-di-sicurezza-informatica-nel-regno-unito

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Hai voglia di un firewall, amico?

Il rivenditore con sede a Manchester JD Sports è l’ultima vittima di a serie di attacchi informatici sulle principali entità del Regno Unito questo mese. Finora, gli hacker sono scesi al dettaglio, nelle consegne postali, nei fast food e nei notiziari.

Di Molti Cappelli Neri

Lunedì, JD Sports ha annunciato che i dati di 10 milioni di clienti, inclusi nomi, indirizzi, e-mail, numeri di telefono e le ultime quattro cifre delle carte di pagamento, sono stati esposti a un recente attacco informatico. La società ha affermato di non salvare le informazioni di pagamento complete e che non vi è motivo di credere che le password online dei clienti siano state ottenute. Quindi, per ora, i clienti possono stare tranquilli.

L’hack potrebbe avere effetti limitati sui profitti di JD. Le persone hanno ancora bisogno di un posto dove acquistare le loro Air Jordan e la società prevede di superare il miliardo di dollari di vendite per la prima volta il prossimo anno fiscale, ma il furto parla di una crescente preoccupazione per gli attacchi informatici nel Regno Unito. Anche se non del tutto svendita territorio, sembra che gli hacker stiano diversificando le loro vittime:

  • Royal Mail è stata violata a metà gennaio, causando gravi interruzioni alle sue operazioni di spedizione internazionale e aggravando le conseguenze degli scioperi del personale in corso che erano già costati alla società più di 200 milioni di dollari. Le piccole imprese e i commercianti online sono stati i più colpiti da un gioielliere che lo ha raccontato Financial Times ha perso “centinaia di sterline” rimborsando i clienti che non hanno mai ricevuto i loro ordini. Sebbene non sia confermato al 100%, alcuni ritengono che l’attacco sia stato gestito da LockBit, un gruppo di hacker presumibilmente russo specializzato in ransomware.
  • Proprio la scorsa settimana, un simile attacco ransomware all’industria dei fast food ha costretto la chiusura di 300 KFC, Taco Bells e Pizza Huts in tutto il Regno Unito. Fortunatamente la società madre Yum Brands è stata in grado di contenere e contrastare l’hack e i negozi hanno riaperto il giorno successivo.

Finito Phishin’: Nel 2022, il Regno Unito è stato colpito dal terzo maggior numero di attacchi informatici, subito dopo Canada e Stati Uniti, secondo NordLocker. Il National Cyber ​​Security Centre del Regno Unito ha avvertito che è probabile che arriveranno altre truffe di spear-phishing da parte di gruppi sponsorizzati dallo stato russo e iraniano. Lo spear-phishing è una forma molto mirata di attacco informatico, che spesso coinvolge e-mail che sembrano provenire da persone o aziende che conosci. È leggermente più intelligente della vecchia truffa del principe nigeriano. Un consiglio, se il tuo “capo” ti invia una strana email chiedendoti di aprire un link e inserire informazioni sensibili, non farlo. Il tuo vero capo ti ringrazierà per aver tenuto l’azienda fuori dai guai.

Condividi questo articolo
Exit mobile version