James Bullard della Fed afferma che il rapporto di lavoro di venerdì sarà uno dei peggiori di sempre

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Wall Street

St. Il presidente della Louis Federal Reserve, James Bullard, ha dichiarato mercoledì che il rapporto sui lavori di aprile pubblicato venerdì sarà probabilmente uno dei peggiori della storia americana.

“Ma è un po ‘scontato perché stai usando il programma di assicurazione contro la disoccupazione per fornire un aiuto di pandemia “, ha detto Bullard a Steve Liesman della CNBC. “Questo è esattamente ciò che vogliamo fare.”

I commenti di Bullard sono arrivati ​​pochi minuti prima che ADP riferisse che i libri paga privati ​​hanno perso più di 20 milioni di posti di lavoro ad aprile, poiché i datori di lavoro hanno ridotto le posizioni dei lavoratori a causa di arresti generalizzati e hanno costretto le chiusure del governo a contribuire a contenere la diffusione del coronavirus.

Il calo è stato totale 20, 236, 000 e rappresentava di gran lunga la peggior perdita nella storia dell’anno 18. Nonostante il numero allettante, il 20. 2 milioni non erano così male come il 22 milioni che gli economisti intervistati da Dow Jones avevano previsto.

Ma gli investitori attendono venerdì il rapporto sui lavori chiave del Dipartimento del Lavoro, quando gli economisti prevedono di vedere il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti schizzato a 16% ad aprile dal 4,4% a marzo. Gli economisti di Dow Jones si aspettano che i libri paga non agricoli siano diminuiti di circa 21 milioni il mese scorso.

Il tasso di disoccupazione dovrebbe aumentare dal previsto 11. 6 punti percentuali, supererà l’incremento record precedente di 1,3 punti percentuali da 1949. Il declino dei libri paga non agricoli di aprile stabilirà quasi sicuramente un nuovo record poiché il calo record precedente di un mese era di 1. 96 milioni di 1945, secondo i dati dell’Ufficio di statistica del lavoro.

In effetti, il calo dei libri paga non agricoli del mese scorso probabilmente triplicherà il totale dei posti di lavoro persi in due anni durante la Grande Recessione.

“Il tasso di disoccupazione sarà estremamente elevato”, ha detto Bullard. “Pensiamo che 20% non sia improbabile, potrebbe anche essere superiore a quello. Hai anche questo programma PPP, che ha incoraggiato le aziende a tenere i loro dipendenti sui loro libri paga anche se non stanno facendo così tanti affari. “

” Non è sorprendente. È una pandemia. È una situazione di arresto “, ha continuato, aggiungendo che ha sostenuto a lungo che il principale impatto della crisi sarebbe nel secondo trimestre.

“Oggi vedremo numeri pazzi di ADP e il rapporto sull’occupazione sarà probabilmente uno dei peggiori di sempre venerdì “, ha detto nell’intervista su” Squawk Box “.

Bullard, una delle voci più ottimistiche della Fed, ha dichiarato di ritenere che l’economia americana possa tornare a una rapida crescita nel terzo quarter.

“Nel terzo trimestre, sarà un trimestre di transizione, ma mi aspetterei una crescita relativamente rapida”, ha detto. “E poi, si spera, quando arriveremo al quarto trimestre, finiremo questo processo.”

Ha detto che non sarebbe sorpreso di vedere il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti per tornare alle singole cifre entro la fine di 2020 mentre l’economia si riprende dal netto calo del secondo trimestre.

Abbonati a CNBC PRO per approfondimenti e analisi esclusivi e programmazione di giorni lavorativi dal vivo da circa il mondo.

Articolo originale di Cnbc.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version