(Money.it) Questa settimana sono usciti molti dati fondamentali per delineare correttamente la dimensione economica in cui si trova l’Europa e l’Italia. Nel frattempo, l’indice italiano Ftse mib 40 continua a mostrare segni di debolezza, nonostante i risultati positivi registrati da un punto di vista economico dal Paese. Cosa aspettarsi quindi dal Ftse mib 40?
Cosa ci dicono i dati macro di Italia ed Europa
Il 16 maggio 2023 è uscito il dato relativo Indice dei Prezzi al Consumo italiano con riferimento al mese di Aprile. L’IPC è risultato essere inferiore sia alle aspettative che al rilascio preliminare attestandosi allo 0,4%. Le dinamiche dei prezzi al consumo rispecchiano tendenzialmente quelle riguardanti la zona euro con un IPC al 7,0%.
I valori condivisi dall’Istat dipingono un quadro economico ancora non del tutto salutare, con un’inflazione tecnicamente ancora appiccicosa. Nonostante questo, il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, si mostra abbastanza fiducioso: durante l’inverno l’economia europea è riuscita a evitare una recessione, battendo le aspettative dello scorso autunno. Il rilascio pr
© Money.it