Italia e Lagarde ai ferri corti, ecco cosa succede dopo ultimo rialzo tassi

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Tra l’Italia e Christine Lagarde è guerra aperta. Ad accendere la miccia oggi è stato il senatore Maurizio Gasparri, rappresentante di Forza Italia – uno dei partiti che sostiene la maggioranza di governo – che in un tweet si è scagliato contro il governatore della Banca Centrale Europea. “Deve essere espulsa”, ha affermato l’ex ministro delle Comunicazioni sotto il governo Berlusconi.

Non è la prima volta che Gasparri si esprime in questi termini nei confronti dell’economista francese, a cui ha sempre contestato le decisioni di politica monetaria. Dopo la famosa riunione della BCE nel periodo pandemico, in cui la Lagarde prese posizioni distanti dal sostegno monetario ai governi travolti dalla crisi Covid facendo crollare il FTSE Mib del 17%, l’esponente di centro-destra la accusò di essere “incapace e irresponsabile” ed è per questo che andava “cacciata” dal ruolo che occupava.

Italia e Lagarde: mai stata luna di miele

L’ultima esternazione di Gasparri non rispecchia la posizione ufficiale di Palazzo Chigi nei confronti del presidente dell’Eurotower, ma finora gli esponenti dell’esecutivo non sono andati


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version