Chi sono i digital platform workers in Italia
Secondo i dati diffusi dall’ISTAT, in Italia oltre mezzo milione di persone svolgono prestazioni, servizi e vendita di prodotti online tramite piattaforme digitali. Si tratta principalmente di uomini tra i 30 e i 44 anni con un elevato livello di istruzione.
Attività lavorative su piattaforma digitale
Le attività svolte su piattaforma digitale in Italia sono molteplici e variano dall’offerta di servizi di taxi e trasporto di merci alla vendita di beni online, passando per la creazione di contenuti per social media e la realizzazione di lavori manuali e di cura.
Orario e impegno previsto
Nonostante la varietà di attività svolte su piattaforma digitale, l’impegno orario risulta essere mediamente basso, con l’80% dei lavoratori che ha prestato meno di 20 ore di lavoro nelle quattro settimane precedenti l’indagine dell’ISTAT.
Autonomia e libertà
L’indagine dell’ISTAT ha evidenziato che la maggior parte dei digital platform workers in Italia gode di un alto grado di libertà e autonomia nella scelta delle attività da svolgere, anche se in quasi il 40% dei casi è la piattaforma stessa a assegnare le attività.
In sintesi, l’ISTAT ha tracciato un quadro dettagliato del lavoro su piattaforme digitali in Italia, evidenziando un trend in crescita e la presenza di un numero sempre maggiore di lavoratori coinvolti in questo settore. Resta da monitorare l’evoluzione di questa forma di lavoro nel tempo e le possibili implicazioni sul mercato del lavoro tradizionale