(BorsaeFinanza.it) Italgas e Veolia hanno siglato il contratto di vendita delle partecipazioni detenute dal gruppo francese negli acquedotti nel Lazio, Campania e Sicilia. L’operazione si inquadra nella più ampia strategia tracciata da Italgas nel settore idrico. Per l’acquisto delle partecipazioni, in particolare, verranno riconosciuti al Gruppo Veolia complessivamente 115 milioni di euro (in termini di equity value), in parte subordinati al raggiungimento di alcuni obiettivi delle società operative.
Nel dettaglio, l’operazione prevede l’acquisizione da parte di Italgas del 100% del capitale sociale di Acqua, che a sua volta detiene direttamente il 98,7% del capitale sociale di Idrosicilia e, indirettamente, il 75% del capitale sociale di Siciliacque, cui fanno capo le attività dell’Eas (Ente acquedotti siciliani). Inoltre, l’acquisizione del 100% di Idrolatina, che a sua volta detiene il 49% di Acqualatina e l’acquisizione del 47,9% di Acqua Campania. Le holding Acqua, Idrosicilia e Idrolatina detengono esclusivamente le partecipazioni nelle società operative Siciliacque e Acqualatina.
“Abbiamo compiuto un passo importante per diventare un player di riferimento anche nel settore idrico. Un obiettivo strategico a cui puntiamo con convinzione, nella consapevolezza di poter creare valore per il paese mutuando le competenze e le tecnologie all’avanguardia sviluppate nel settore del gas”, ha detto l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, sottolineando che “la trasformazione digitale delle reti e l’efficienza energetica
© Borsa e Finanza