Ita Airways: accordo tra Lufthansa e il Mef

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Ita Airways: accordo tra Lufthansa e il Mef

C’è l’accordo tra il Mef e Lufthansa su Ita Airways. Il gruppo tedesco entrerà nella compagnia italiana, in un primo momento, con una quota del 40% destinata a salire, successivamente, ad un 90%. Il Tesoro dovrebbe rimanere in Ita Airways con una quota compresa tra il 5 ed il 10%.

Dopo un lungo confronto, la trattativa tra Lufthansa ed il Ministero dell’Economia e delle Finanza si è conclusa. È stato stretto l’accordo con il quale si è ufficialmente deciso il futuro e le sorti, nel corso dei prossimi anni, di Ita Airways. Nel corso della giornata di oggi (giovedì 25 maggio 2023) le parti metteranno la firma sull’accordo che farà diventare Lufthansa proprietaria del 40% di Ita Airways, le cui quote, in questo momento, sono in mano al Tesoro (ne detiene il 100%).

A questo punto, Lufthansa inizia il suo percorso per acquistare la compagnia aerea, che è nata dal fallimento di Alitalia. L’operazione avverrà attraverso un incremento di capitale riservato. In un primo momento il gruppo tedesco aveva proposto di investire una cifra pari a 250 milioni di euro. I negoziati hanno fatto aumentare la quota dell’investimento, che è arrivato a 320-330 milioni di euro. Stando alle prime previsioni, il primo pareggio di bilancio dovrebbe arrivare nel 2026.

Lufthansa avrà diritto, in un secondo momento, ad appellarsi alla clausola che le darebbe la possibilità di acquistare un ulteriore 50-55% delle quote – che andrebbero ad aggiungersi a quelle già di sua proprietà – per un valore totale di 500 milioni di euro. Nel momento in cui il gruppo tedesco provvederà ad esercitare ques


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version