(Money.it) Un SMS che avvisi la popolazione tempestivamente in caso di emergenze o catastrofi imminenti. È questo lo scopo di IT-alert, il sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile, che si trova in fase di sperimentazione.
Proprio oggi, 28 giugno, è stato avviato il primo test in Toscana e caso vuole che il sistema abbia dimostrato prontamente il suo potenziale, perché nella stessa giornata si è registrata nella Regione una scossa di terremoto. Numerosi gli utenti che ironizzano sulla sorte, applaudendo al test riuscito perfettamente,
La Toscana è sola la prima Regione a essere coperta dal sistema, ma c’è un calendario accurato per raggiungere la copertura nazionale entro la fine dell’anno. Gli abitanti delle zone colpite da una qualsiasi emergenza riceveranno quindi un SMS sul proprio smartphone, ma esattamente come funziona? È necessario scaricare un’app? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo rivoluzionario sistema d’allarme.
IT-alert Protezione Civile: cos’è e a cosa serve?
Come spiega lo stesso sito dedicato al sistema (qui), IT-alert è un sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile, e che al momento è ancora in fase di sperimentazione, ma che ha già mostrato il proprio potenziale.
Una volta che IT-alert sarà operativo nella regione dell’utente, il sistema provvederà a diffondere SMS di allarme, con notifiche “speciali”, in maniera tempestiva su tutti gli smartphone delle persone che potrebbero essere coinvolte da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso.
Insomma, nel caso in cui si dovesse ricevere un SMS da IT-alert bisogna preoccuparsi di rimanere attenti e seguire le indicazioni su come comportarsi, contenuto dal messaggio inviato dal sistema, in modo da evitare comportamenti sconsiderati (o ingenui) che possano mettere in pericolo la propria vita e quella altrui.
IT-alert invierà quindi delle notifiche alle persone in caso di:
- maremoto generato da un sisma;
- collasso di una grande diga;
- attività vulcaniche relative a Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
© Money.it