(Money.it) Per chi ha figli che frequentano l’Università, l’Isee università 2023 è tra gli adempimenti fondamentali per beneficiare della riduzione delle tasse universitarie, che altrimenti sarebbero salatissime. Quello che si presenta quest’anno è valido per le tasse relative all’anno accademico 2023/2024.
L’Isee Università, rispetto alla dichiarazione Isee richiesta in via ordinaria, contiene una voce specifica, nonché il codice fiscale dello studente.
Per richiedere l’Isee universitario 2023 è necessario in primis compilare la Dsu, dichiarazione sostitutiva unica all’interno della quale sono indicati i dati dei componenti del nucleo familiare, redditi percepiti e patrimoni posseduti.
Di seguito vedremo punto per punto quali documenti servono e come richiedere il calcolo dell’Isee all’Inps, secondo quanto disposto dal messaggio Inps 3155/2021.
Isee università 2023: calcolo e documenti necessari per richiederlo
Il modello Isee università 2023 è indispensabile per tutti gli studenti universitari che vogliono ottenere borse di studio o avere accesso agli alloggi universitari nell’anno accademico 2023/2024, ma anche per coloro che, semplicemente, non vogliono pagare per intero le tasse di iscrizione al primo anno (visto che dal secondo anno in poi oltre all’Isee entrano in gioco anche altri fattori).
Cosa fare per ottenerlo?
Lo studente o un membro del suo nucleo familiare dovranno richiedere al Caf, al commercialista o all’Inps il rilascio della Dsu, ovvero la dichiarazione sostitutiva unica necessaria ai fini del calcolo della situazione reddituale e quindi del modello Isee.
Per il calcolo sarà possibile anche procedere con la compilazione online sul sito dell’Inps e sarà quindi necessario essere muniti di tutti i documenti richiesti utili a inserire i dati relativi al proprio nucleo familiare e ai redditi relativi.
Di seguito l’elenco dei documenti da portare al Caf o da utilizzare per la compilazione online.
Calcolo e documenti Isee universitario 2023
Per il calcolo del modello Isee universitario è necessario essere in possesso della Dsu, ovvero l’autocertificazione dello stato patrimoniale e reddituale del proprio nucleo familiare.
I documenti necessari ai fini della richiesta Dsu e quindi del calcolo modello Isee per l’università sono i seguenti:
- stato di famiglia;
- codice fiscale;
- documento d’identità valido;
- ultima dichiarazione dei redditi (modello Unico o modello 730);
- certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex Cud);
- contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato;
- saldo contabile dei depositi bancari e postali;
- estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali al 31/12/2021;
- azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;
- dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;
- contratto di assicurazione
© Money.it