(Money.it) È in arrivo il bonus di 380 euro previsto dalla Legge di bilancio per aiutare le famiglie con Isee fino a 15.000 euro. Con un mese e mezzo di ritardo, infatti, sta per giungere il decreto attuativo che permetterà ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di ottenere il bonus. In particolare, quest’ultimo prende il nome di Carta risparmio spesa, in ragione della modalità di erogazione e delle finalità. La carta risparmio spesa potrà essere utilizzata per acquistare i beni di prima necessità a partire da luglio 2023, vediamo quindi come si ottiene e in cosa consiste.
Carta risparmio spesa 2023, come funziona e come richiederla
La carta risparmio spesa è per l’appunto una carta prepagata sulla quale verranno distribuite le risorse messe a disposizione per i cittadini, i quali potranno utilizzarla direttamente per gli acquisti. Nel dettaglio, con la Legge di bilancio 2023 sono stati finanziati a questo scopo 500 milioni di euro, distribuiti in 1.300.000 Postepay, ognuna per un importo da 382,50 euro.
Diversamente da altri tipi di agevolazioni, infatti, non ci sarà un importo variabile a seconda delle condizioni delle famiglie, bensì tutti i beneficiari avranno diritto alla cifra stabilita di circa 380 euro. Un’ottima notizia, poi, è che non servirà nemmeno presentare qualche tipo di domanda per richiedere il bonus. Quest’ultimo sarà infatti riconosciuto direttamente ai nuclei familiari in possesso dei requisiti, in base alla posizione di graduatoria.
Saranno poi i singoli Comuni a provvedere a informare i beneficiari, stabiliti in base all’indicazione dell’Inps, e a elargire le carte. La distribuzione delle risorse dedicata alla carta risparmio spesa è infatti stata stabilita in questo modo:
- Metà dei buoni viene distribuita ai Comuni in modo pro
© Money.it