Isee, il genitore non convivente è obbligato a fornire i dati di redditi e patrimoni?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I genitori non sposati e non conviventi sono comunque entrambi obbligati a essere presenti nell’Isee dei figli minorenni, in cui il genitore non convivente compare come componente attratta o aggregata. Così, è poi possibile ottenere in misura piena le agevolazioni fiscali per i figli, tra cui anche l’assegno unico, ma non solo.

Se i genitori sono in buoni rapporti o magari sono ancora una coppia non sorge alcun problema di sorta, se non questo passaggio in più nella compilazione dell’Isee. Le cose si complicano inevitabilmente quando fra i genitori c’è conflitto e quello non convivente non vuole collaborare, o comunque vuole mantenere riservati i propri dati personali. Ci si chiede quindi se sia obbligato a fornire i dati di redditi e patrimoni e come bisogna procedere.

Il genitore non convivente è obbligato a fornire i dati di redditi e patrimoni?

Dato che i redditi e i patrimoni appartengono a informazioni riservate di un individuo, non c’è un vero e proprio obbligo legale in tal senso. Non si tratta di una vera e propria lacuna legislativa, perché la questione può essere facilmente aggirata e dipende più che altro da una mancanza di regolamentazione nella struttura delle singole agevolazioni.

Di fatto, pare che nel pensare ad agevolazioni come l’assegno unico, il bonus asilo nido, il reddito di cittadinanza (sostituito poi da quello di inclusione dal 2024), non siano stati presi in considerazione i casi di conflittualità fra genitori non conviventi. Vediamo quindi come può essere aggirata la questione per ognuna delle agevolazioni citate.

Da un lato è bene precisare che non vi è un obbligo riguardo alla comunicazione di redditi e patrimoni, però impedire la compilazione dell’Isee del figlio minorenne danneggia gli interessi del minore, che non potrà ricevere le agevolazioni o comunque non in forma piena.

C’è poi da considerare che eventuali timori riguardo alla privacy possono facilmente esser


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version