Isee 2023, arriva il portale unico Inps: cos’è, a cosa serve e novità

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La procedura per ottenere l’Isee 2023 cambia e diventa più semplice. Finalmente l’Istituto della previdenza ha unificato i portali per l’acquisizione dell’Isee, semplificando di conseguenze le attività burocratiche del cittadino. Si tratta di un passo avanti importante e molto atteso per la digitalizzazione delle necessità quotidiane.

Il nucleo del nuovo portale unico dell’Inps è l’attestazione Isee. È infatti possibile compilare in autonomia l’Isee 2023 grazie all’attestazione già precompilata. Questa permette tanto di velocizzare i tempi, quanto snellire le code negli uffici che svolgevano tale pratica come i Centri autorizzati di assistenza fiscale, meglio noti come Caaf.

Ma quali sono le novità del portale unico dell’Inps? In una nota l’Inps spiega che il sistema unico è in grado di semplificare le pratiche quotidiane dei cittadini ben oltre l’Isee 2023. Infatti sono diverse ormai le operazioni che possono essere compiute in autonomia grazie a modelli precompilati dei documenti più importanti che ogni anno i cittadini devono produrre.

Ecco cos’è il nuovo portale unico dell’Inps e a cosa serve.

Portale unico Isee: in arrivo il nuovo strumento di semplificazione

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Inps ha previsto la semplificazione della presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ovvero l’Isee. Il progetto ha preso il nome di Isee Precompilato. L’Isee è un documento essenziale che attesta e sintetizza redditi e patrimonio della famiglia. Serve quindi ad accedere a sussidi, bonus e aiuti che sono basati proprio sui guadagni annui.

Come spiega l’Istituto, una prima importante semplificazione dell’Isee precompilato riguarda il superamento della necessità per il dichiarante di inserire gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali relativi agli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare. Infatti adesso l’autorizzazione alla precompilazione può essere concessa dai medesimi mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version