ISA 2024: ecco i 175 modelli per la trasmissione dei dati

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Partita IVA

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 68629/2024, sono stati approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d’imposta 2023. Questi modelli costituiscono parte integrante del modello REDDITI 2024 e sono finalizzati a sostituire gli studi di settore e i parametri a partire dal 2018.

Benefici degli ISA

Gli ISA sono uno strumento di compliance che favorisce l’emersione spontanea delle basi imponibili, stimola l’assolvimento degli obblighi tributari e rafforza la collaborazione tra i contribuenti e l’amministrazione finanziaria. I benefici derivanti dall’applicazione degli ISA includono l’esclusione da determinate procedure di controllo e l’anticipazione dei termini di decadenza per l’attività di accertamento.

Modelli disponibili

Tra i modelli approvati, troviamo quelli relativi al commercio, all’agricoltura, alle manifatture, ai professionisti e ai servizi. È possibile scaricare gratuitamente i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli ISA applicabili per il periodo d’imposta 2023 dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Utilità per i contribuenti

Gli ISA sono essenziali per tutti gli esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, che svolgono come “attività prevalente” attività per le quali è stato approvato un ISA. I contribuenti possono verificare il proprio grado di affidabilità fiscale tramite l’applicazione degli ISA e beneficiare di vantaggi come l’esclusione da determinate procedure e l’anticipazione dei termini di decadenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version