Irpef, le nuove aliquote: le ipotesi allo studio del governo Meloni

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Irpef, le nuove aliquote: le ipotesi allo studio del governo Meloni

Il Governo è al lavoro sull’Irpef. L’ipotesi allo studio prevede l’ampliamento dello scaglione a cui è applicata l’aliquota fiscale del 23% da 15.000 euro a 28.000 euro. In questo modo verrebbe sostituita l’imposta al 25%.

Nulla cambierebbe, invece, per le altre aliquote: per i redditi fino a 50.000 euro continuerebbe a rimanere al 35%, mentre per quelli superiori continuerebbe ad essere ferma al 43%. In questo modo verrebbe ridotto il numero delle aliquote Irpef, che passerebbe da quattro a tre. A parlare dell’obiettivo di unificare i primi due scaglioni è stato Maurizio Leo, viceministro dell’Economia. L’intervento allo studio servirebbe ad evitare di compromettere i benefici del taglio del cuneo fiscale, che è previsto per il prossimo anno.

A frenare questa ipotesi, però, ci sarebbero le disponibilità delle risorse, che deve essere ancora valutata. Maggiore chiarezza la si riuscirà ad avere solo e soltanto con la nota di aggiornamento al Def, che è prevista per fine mese.

I costi delle novità Irpef

Modificare l’Irpef andando ad aggregare due diversi scaglioni comporterebbe una spesa di quasi 14 miliardi di euro. Nel tentativo di andare a coprire questi maggiori costi, l’Esecutivo starebbe studiando un vero e proprio taglio delle spese fiscali, che potrebbe permettere di risparmiare una cifra compresa tra 800 milioni ed un miliardo di euro.

L’intenzione sarebbe quella di riuscire a preservare le


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version