iOS 17.5 e iPadOS 17.5 sono qui sulla scia dei recenti annunci di iPad di Apple. Se hai già installato gli aggiornamenti, prendi il tuo iPhone e segui mentre raccogliamo le ultime funzionalità, modifiche e modifiche al design.
Ecco tutte le novità in iOS 17.5
iOS 17.5 e iPadOS 17.5 racchiudono più di una dozzina di nuove funzionalità, alcune delle quali sono disponibili anche su Mac con l’aggiornamento macOS Sonoma 14.5.
Apple ha pubblicato le note di rilascio ufficiali per iOS 17.5, iPadOS 17.5E macOS 14.5 In rete. Le correzioni di sicurezza rilevanti sono dettagliate in a documento di supporto dedicato.
Download di app da siti Web
iOS 17.5 consente a tutti nell’Unione Europea (UE) di installare app direttamente dai siti Web come parte della conformità di Apple al Digital Markets Act del blocco.
Gli sviluppatori devono incontrarsi sulle rigorose linee guida di autenticazione di Apple per implementare questa funzionalità, denominata Web Distribution. Ciò include l’essere membro dell’Apple Developer Program da almeno due anni e l’avere almeno un milione di installazioni di app nell’anno precedente.
Apple scoraggia fortemente il sideloading, come evidenziato da una serie di schermate spaventose che gli utenti dell’UE vedono quando utilizzano la distribuzione Web.
Non è chiaro se l’App Store etichetterà le app disponibili tramite i siti Web degli sviluppatori. Resta sintonizzato su HTG per scoprire quali principali app potrebbero essere disponibili per la distribuzione sul web.
Misure anti-stalking ampliate
iOS 17.5 porta la notifica sulla privacy “Trovato in movimento con te” ai tracker di terze parti compatibili. Funzionerà su tutte le piattaforme, con Google lancia la sua versione della rete Trova la mia di Apple prima di iOS 17.5.
Alla fine, gli utenti Android verranno avvisati del tracciamento non autorizzato tramite AirTag posizionati segretamente in luoghi poco appariscenti, come il bagagliaio, il vano portaoggetti, l’interno del paraurti anteriore e così via. Gli avvisi di tracciamento non autorizzati funzioneranno a livello di sistema in Android 15, senza la necessità di quelli di Apple Applicazione Rilevamento tracker.
Le aziende che si sono impegnate a supportare le reti Trova la mia di Apple e Google includono Samsung, Tile, Chipolo, eufy Security e Pebblebee. Sony e JBl hanno confermato che rilasceranno nuovi aggiornamenti firmware per rendere tracciabili alcune delle loro cuffie tramite Trova il mio.
Il nuovo gioco di parole dei quartili
Quartlies è un nuovo gioco di parole per gli abbonati a News+ negli Stati Uniti e in Canada, che si unisce a Crossword e Crossword Mini nell’app News su iPhone, iPad e Mac. Per iniziare, premi la scheda “Seguente”, seleziona “Puzzle” nella barra laterale e scegli “Quartili” in alto.
Nel gioco devi combinare frammenti di parole mescolati su una griglia 4×5 in parole intere.
Più tessere ha una parola, più punti ottieni. Una parola di quattro tessere, chiamata quartile, ti fa guadagnare otto punti. Ci sono cinque quartili su ogni livello, buoni per un bonus di 40 punti.
Per rivedere queste istruzioni durante il gioco, premi “…” nell’angolo in alto a destra e scegli “Come giocare” dal menu.
In iOS 17.5, tutti i giochi di parole News+ funzionano con Game Center. Per visualizzare il punteggio della partita corrente, tocca il pulsante con i puntini di sospensione “…” durante il gioco e scegli “Classifiche”.
Per confrontare il tuo punteggio giornaliero e risolvere il tempo contro gli amici o le classifiche globali, vai su Segui > Puzzle e premi un’icona simile a una stella in cima a un elenco ordinato.
Questi giochi richiedono News+. Se non sei abbonato, controlla queste alternative simili a Wordle per giocatori da tavolo e mobili, perfetti per divertirsi da soli o durante le serate di gioco in famiglia.
Miglioramenti alla modalità offline per gli abbonati a News+
iOS 17.5 migliora la modalità offline nell’app Notizie. Per cominciare, vedrai un’intestazione prominente “Notizie + Modalità offline” nella parte superiore della scheda Oggi quando l’app funziona offline.
Nuovi collegamenti utilizzabili ora vengono visualizzati sotto la barra di stato di iOS quando l’app rileva problemi di connessione, consentendoti di passare alla lettura degli articoli scaricati in modalità offline.
Quando la connessione verrà ristabilita, vedrai un collegamento per scaricare gli articoli più recenti.
In iOS 17.4, l’indicazione della modalità offline sta tentando di caricare un nuovo articolo.
Tieni presente che la modalità offline richiede un abbonamento a News+.
Nuove impostazioni di gestione dell’archiviazione per l’app Notizie
iOS 17.5 porta anche una mezza dozzina di nuove opzioni e modifiche degne di nota in Impostazioni > Notizie. Per cominciare, l’opzione esistente denominata “Limita storie in oggi” è ora intitolata “Feed di oggi” anziché “Impostazioni notizie” ed è stata spostata leggermente verso il basso.
Allo stesso modo, la sezione “Download automatici” è stata rinominata “Notizie+ Modalità offline”.
È possibile scaricare più tipi di storie per la fruizione offline. Per aiutare in questo, iOS 17.5 introduce un nuovo sottomenu “Opzioni di download” per un maggiore controllo dei download. Qui puoi gestire separatamente “Puzzle”, “Storie recenti”, “Storie salvate”, “Numeri di riviste” (in precedenza “Numeri di download”) e “Racconti audio” (in precedenza “Scarica audio”).
Attiva il nuovo interruttore “Ottimizza archiviazione” in basso per salvare i dati cellulari utilizzando immagini di articoli più piccole. Questo viene abilitato automaticamente quando l’app rileva spazio di archiviazione insufficiente.
Per leggere un articolo offline, devi prima salvarlo. Con iOS 17.5, ora puoi eliminare tutte le storie salvate da iCloud contemporaneamente utilizzando il nuovo pulsante “Cancella” in Seguito > Storie salvate.
Combattere le chiamate spam su FaceTime di gruppo
FaceTime ti consente di bloccare singoli chiamanti. E ora con iOS 17.5, puoi anche eliminare le chiamate di gruppo contenenti spam in un colpo solo con la nuova opzione “Blocca tutti i partecipanti” durante le chiamate.