Apple, che di solito va sul sicuro quando si tratta di nuovi standard, ci ha già sorpreso Compatibilità Qi2 sul suo iPhone 15, ma si scopre che Cupertino ha altro in serbo. Come notato da 9to5Mac e per alcuni utenti, le note di rilascio per iOS 17.2 RC (release candidate) afferma che questo aggiornamento aggiunge “il supporto del caricabatterie Qi2 per tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14”. Ciò significa che detti modelli di iPhone dovrebbero supportare fino a 15 W di potenza ricarica senza fili con caricabatterie certificati Qi2, anche se le note di rilascio si sono fermate a confermare le specifiche di alimentazione. Saremo in grado di scoprire quando iOS 17.2 verrà lanciato al grande pubblico, probabilmente tra pochi giorni.
Fino ad ora, l’ingresso di 15 W su questi modelli di iPhone era possibile solo tramite caricabatterie certificati MagSafe, mentre quelli più economici compatibili con MagSafe sono limitati a 7,5 W. Con le prestazioni corrispondenti di Qi2, ai consumatori verranno offerte scelte più convenienti quando si tratta di caricabatterie wireless da 15 W, poiché i produttori non dovranno pagare il premio Apple per la certificazione MagSafe.
Qi2 era annunciato per primo al CES 2023, il cui punto forte è lo standard di ricarica rapida wireless simile a MagSafe, anche per i dispositivi Android. Utilizza il “profilo di potenza magnetica” per garantire la compatibilità tra telefoni e caricabatterie. Sebbene l’output sia attualmente limitato a 15 W, le iterazioni future aumenteranno “significativamente” i livelli di ricarica oltre i 15 W, secondo il WPC (Wireless Power Consortium). Ci è stato detto di aspettarci una serie di accessori compatibili con Qi2, inclusi alcuni di Anker – in arrivo entro le vacanze, e sono sicuro che diventerà anche un tema al CES 2024 il mese prossimo.
Per visualizzare questo contenuto, dovrai aggiornare le tue impostazioni sulla privacy. Per favore clicca qui e visualizzare il “Contenuti e partner dei social media” impostazione per farlo.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.