In calo di quasi l’85% nel 2022. Questa è la situazione per Ospiti (NVTA 0,96%) Azione. Non c’è modo di farla passare per una notizia positiva. Tuttavia, questa forte vendita è anche acqua passata.
Invitae potrebbe essere una buona scelta da acquistare in futuro? Le opinioni variano. Ecco gli argomenti rialzisti e ribassisti per le azioni Invitae.
Caso rialzista: un percorso verso un flusso di cassa positivo
Adria Cimino: È vero che Invitee ha lottato per trasformare i guadagni in profitti. Ma a luglio ha fatto una mossa che potrebbe averlo messo sulla strada giusta. L’azienda ha lanciato un piano strategico di riallineamento aziendale. L’obiettivo è far sì che Invitae sia positivo flusso monetario quanto prima.
In che modo Invitae intende farlo? L’azienda mira a uscire da alcuni paesi e concentrarsi sul proprio core business.
Ad esempio, Invitae servirà meno di una dozzina di aree geografiche in tutto il mondo. Si sceglie di attenersi a quelli che hanno maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi di flusso di cassa. Invitae sospenderà anche prodotti o programmi che non sono direttamente correlati alla sua attività principale di test genetici. Il piano prevede anche tagli di posti di lavoro e vari sforzi per semplificare le operazioni quotidiane.
Se tutto va bene, Invitae prevede di raggiungere $ 326 milioni di risparmi annualizzati entro la fine del prossimo anno. E il piano dovrebbe estendere la scia di cassa dell’azienda fino alla fine dell’anno successivo.
Da quando Invitee ha annunciato questo piano, ha riportato i guadagni per un trimestre. E la società va avanti. Invitae ha dichiarato nel suo aggiornamento del terzo trimestre che era sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di risparmio sui costi. La società ha abbassato le sue previsioni di cash burn per l’anno 2022, a un intervallo compreso tra $ 585 milioni e $ 625 milioni. È sceso dalla gamma da $ 600 milioni a $ 650 milioni. Ciò significa che si aspetta di spendere meno denaro del previsto per gestire la sua attività.
Invitae ha notevolmente aumentato le sue entrate negli ultimi cinque anni. Quindi c’è una richiesta per i suoi test genetici. È certamente positivo. Per quanto riguarda le azioni, vengono scambiate a circa 1x delle vendite. Questo sembra un buon punto di ingresso, se Invitae raggiunge gli obiettivi del suo piano di riallineamento.
Invitae non è la scelta migliore se sei un investitore prudente. Se l’azienda fatica a tagliare i costi e ottenere un flusso di cassa positivo, il titolo potrebbe diminuire. Ma se non ti preoccupi di certi rischi, ora – durante questa fase di ripresa – potrebbe essere il momento migliore per partecipare a Invitae.
Bear case: troppo rischio in un mercato incerto
Keith Discorsi: Se fossimo in un mercato rialzista infuriato, penso che vale la pena dare un’occhiata a Invitee. Ma non lo siamo. Invece, gli Stati Uniti potrebbero entrare in una recessione. A mio parere, Invitae è troppo rischioso per acquistare in un mercato così incerto.
Sono felice di vedere che Invitee sta facendo progressi nel ridurre il consumo di denaro. Tuttavia, è sempre possibile che l’azienda potrebbe rimanere senza soldi senza un’offerta di azioni diluitiva.
Ciò che mi preoccupa ancora di più è che l’azienda non è ancora lontana dal realizzare un profitto. Questa è un’enorme bandiera rossa con le attuali condizioni di mercato.
Forse potremmo scartare Invitae a causa della sua mancanza di redditività se producesse una crescita delle vendite alle stelle. Questo non è il caso, tuttavia. Nel terzo trimestre, le entrate di Invitee sono cresciute solo del 16,7% su base annua. La società prevede solo una bassa crescita dei ricavi a due cifre per l’intero anno 2022. Non è male, ma non è abbastanza forte da far avanzare il titolo per gli investitori.
Mentre gli investitori non dovrebbero cercare di essere i cronometristi del mercato, dovrebbero sempre considerare i venti prevalenti quando decidono quali azioni acquistare e quando. Non credo sia il momento giusto per Invite.
Rialzista o ribassista?
Qual è l’argomentazione più convincente? Ciò dipenderà probabilmente dalla tolleranza al rischio e dall’orizzonte temporale.
Il mercato dei test del DNA potrebbe avere enormi prospettive di crescita. Ad esempio, alcuni stimano che la penetrazione nel mercato dei test di screening del cancro ereditario rappresenti solo tra il 10% e il 20% dei potenziali pazienti. Invitae potrebbe essere uno dei maggiori vincitori in questo mercato a lungo termine. D’altra parte, potrebbe rimanere un titolo molto volatile nel breve termine.
Adria Cimino non ha alcuna posizione nei titoli citati. Keith Discorsi non ha alcuna posizione nei titoli citati. Il Motley Fool detiene posizioni e raccomanda Invitae. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.