Costco Wholesale è conosciuto per i suoi sconti, ma le azioni (NASDAQ:COST) potrebbero non sembrare economiche per alcuni investitori scettici. Tuttavia, dopo aver visto i recenti risultati di Costco, anche gli scettici saranno sicuramente tentati di acquistare qualche azione.
Ci sono molti commentatori che hanno elogiato Amazon (NASDAQ:AMZN) per le robuste vendite durante le festività natalizie del 2023. Tuttavia, Amazon non è l’unico business che si è comportato bene. Inoltre, Amazon non paga dividendi, ma lo fa una certa catena di vendita al dettaglio.
Ovviamente mi riferisco a Costco, che ha premiato gli investitori con reddito passivo per molti anni. Quindi, cerchiamo di capire se Costco può continuare a fornire un valore eccezionale ai suoi azionisti fedeli nel 2024.
Gli analisti non smettono di elogiare le azioni COST
Amazon potrebbe essere un membro dei “Magnificent Seven”, ma Costco ha la fedeltà di numerosi esperti di Wall Street. È difficile tenere traccia di tutti gli upgrade e degli aumenti degli obiettivi di prezzo. Quindi, ti darò un breve riassunto delle valutazioni recentemente pubblicate da alcune società di analisti e degli obiettivi di prezzo per le azioni di Costco:
- BMO Capital: “outperform”, $700 (aumento da $612)
- Loop Capital Markets: “buy”, $710
- Bernstein: “buy”, $670
- Goldman Sachs: “buy”, $665
- Jefferies: “buy”, $725 (aumento da $680)
Potrei continuare ad nauseam. Altre società di analisti che hanno emesso valutazioni “buy” sulle azioni COST includono TD Cowen e Stifel Nicolaus. Ma perché apprezzano così tanto le prospettive future di Costco?
L’analista Jefferies Corey Tarlowe ha citato l'”offerta di valore solida di Costco, tassi di rinnovo elevati e piani di espansione dei club”. Nel frattempo, gli analisti di BMO Capital hanno definito “solidi” i risultati del primo trimestre dell’esercizio 2024 di Costco, e concordo pienamente con la loro valutazione positiva.
Non solo le vendite nette trimestrali di Costco sono cresciute del 6,1% anno su anno a $56,72 miliardi, ma i guadagni dell’azienda di $3,58 per azione hanno battuto la previsione di Wall Street di $3,41 per azione. Inoltre, Costco ha deliziato gli investitori a reddito passivo con l’annuncio di un dividendo straordinario di $15 per azione.
Costco consegna un dicembre da ricordare
Se ancora non sei convinto che Costco sia un eccellente rivenditore in cui investire, guarda questo. L’azienda ha appena pubblicato i suoi dati di vendita per il cruciale mese di dicembre 2023, e i risultati ti sorprenderanno sicuramente.
Ecco il resoconto. Durante le cinque settimane che sono terminate il 31 dicembre 2023, Costco ha generato ben $26,15 miliardi di vendite nette. Questo è il 9,9% in più rispetto ai $23,8 miliardi che Costco ha riportato nello stesso periodo dell’anno precedente.
I risultati di Costco sono ancora buoni se ampliamo l’orizzonte temporale. Nello specifico, l’azienda ha generato vendite nette di $82,86 miliardi nelle 17 settimane che sono terminate il 31 dicembre 2023. Questo rappresenta un aumento del 5,9% anno su anno – niente male.
Per mettere il tutto in contesto, alcuni commentatori finanziari si chiedevano se le catene di negozi al dettaglio si sarebbero comportate bene durante le festività del 2023 nonostante l’impatto dell’inflazione. Come Amazon, Costco ha dimostrato che i consumatori americani sono resilienti e ancora disposti a “fare shopping fino allo sfinimento”.
Azioni Costco: Aspettati che la crescita continui
Le azioni di Costco si sono comportate bene l’anno scorso, passando da circa $520 a $650. Se Costco continua a dimostrare crescita e i consumatori americani rimangono resilienti, le azioni di Costco dovrebbero mantenere il loro percorso di crescita nel 2024.
Quindi, non concentrarti solo sulle impressionanti performance recenti di Amazon. Dai uno sguardo a Costco e fai la tua dovuta diligenza su questa famosa catena di vendita al dettaglio con sconti. Quando tutto è detto e fatto, vorrai senza dubbio avere almeno una piccola posizione nelle azioni COST per il resto di quest’anno.