La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) rappresentano una grande innovazione tecnologica e potrebbero rappresentare un’interessante forma di investimento.
Gli investimenti in VR diventano più allettanti quando gli investitori scoprono la vasta gamma di usi per le tecnologie AR e VR. Questi vanno dalla simulazione chirurgica, all’addestramento militare, agli schermi heads-up per i piloti, nonché ad alcune attività educative e psicologiche.
Sebbene le catene di approvvigionamento siano state gettate in loop nella prima metà di quest’anno, le spedizioni globali di cuffie AR / VR dovrebbero riprendersi nella seconda metà, superando il ritmo vertiginoso dell’anno scorso.
“Tuttavia, ipotizzando che le rampe di produzione tornino a metà anno, IDC ritiene che un rimbalzo nella seconda metà del 2020 comporterà spedizioni totali di quasi 7,1 milioni di unità per l’anno, in aumento del 23,6% dal 2019”, secondo IDC. “La crescita a lungo termine sarà forte per tutto il periodo di previsione con spedizioni che raggiungeranno i 76,7 milioni di unità nel 2024, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’81,5%”.
Per chi volesse concorrere alla crescita tecnologica possibile nei prossimi tempi, ecco 3 ETF (Exchange Traded Fund) su cui puntare.
ETF Global X Robotics & Artificial Intelligence
Ovviamente, l’ETF Global X Robotics & Artificial Intelligence (BOTZ) è un fondo che si concentra sui segmenti menzionati nel suo nome, ma l’intelligenza artificiale (AI) e la robotica sono vie praticabili per accedere alla realtà virtuale.
Né AI né VR sono tecnologie particolarmente nuove, ma l’idea di sposarle sta guadagnando slancio. BOTZ è uno dei fondi che è l’epicentro di quello che potrebbe essere un matrimonio lungo e proficuo per gli investitori.
“La realtà virtuale utilizza la tecnologia per creare ambienti simulati in cui immergerci, mentre l’intelligenza artificiale mira a dotare i dispositivi tecnologici di un’intuizione e percezione acuta di un essere sensibile”, secondo VR Vision. “Di recente, sono stati fatti importanti progressi per migliorare la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale e metterli insieme per creare un’unica forma di tecnologia che offre possibilità che sembrano infinite.”
La combinazione di AI e VR può abbracciare una miriade di settori, tra cui assistenza sanitaria, vendita al dettaglio e intrattenimento in streaming, solo per citarne alcuni.
SPDR Fund – Communication Services
Il fondo SPDR di Communication Services è un altro ETF che ha più credenziali VR di quanto sembri. Questo è un vantaggio maturato quando un ETF alloca oltre il 43% del suo peso combinato a Facebook (NASDAQ: FB) e Alphabet (NASDAQ: GOOG, NASDAQ: GOOGL).
Quelle sono azioni VR realizzabili, poiché Facebook possiede il produttore di cuffie VR Oculus. Google è un giocatore anche in questo mercato.
“Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg è un vero sostenitore della tecnologia e crede ancora che la tecnologia VR finirà per svolgere un ruolo molto più importante nella vita delle persone, incluso il modo in cui si impegnano in altre attività informatiche”, riferisce CNBC.
Un problema che confonde Facebook e Google è la capacità di fornire cuffie VR a prezzi interessanti. Un altro sta producendo modelli di fascia bassa che non sono goffi e poco attraenti. Quando ciò accade, la realtà virtuale potrebbe davvero decollare e XLC potrebbe offrire agli investitori in cerca di esposizione alla realtà virtuale.
VanEck Vectors Semiconductor ETF
Come tante tecnologie dirompenti, la realtà virtuale è alimentata da semiconduttori, rendendo l’ETF VanEck Vectors Semiconductor (SMH) un’aggiunta sensata a questo elenco. Alcuni dei maggiori produttori di chip, tra cui diverse partecipazioni SMH, hanno un’esposizione VR.
Qualcomm (QCOM) alimenta un modulo di rilevamento della profondità basato su telecamera, mentre il pesante footprint AI offerto da Nvidia ad alta quota (NASDAQ: NVDA) rende tale stock anche un gioco logico VR. Questi sono solo due esempi, ma esiste un’altra relazione tra i produttori di semiconduttori e AR / VR. Molti produttori di chip utilizzano AR come parte dei loro reggimenti di manutenzione in fabbrica.