Investire potrebbe diventare troppo complesso per gli investitori al dettaglio e persino per i broker professionisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Man mano che i prodotti di investimento più all’avanguardia si fanno strada nel mercato, cresce la paura che gli investitori al dettaglio e persino i broker professionisti si mettano in gioco.

L’ex avvocato della SEC David Gorman, che ora è partner di Dorsey & Whitney, sostiene che prodotti complessi progettati per il profitto stanno creando rischi senza precedenti e le autorità di regolamentazione statunitensi se ne stanno accorgendo.

“Sta appena iniziando a emergere nei loro casi di applicazione”, ha detto Gorman a “ETF Edge” della CNBC questa settimana. “Questi prodotti sono incredibilmente complicati.”

L’Autorità di regolamentazione del settore finanziario, o FINRA, considera gli ETF con leva e inversi, le rendite indicizzate su azioni e le reverse convertible come prodotti complessi.

Potrebbe non essere sufficiente nemmeno avere un dottorato di ricerca. in economia per comprendere gli strumenti sofisticati, secondo Gorman.

‘Questo è il classico Warren Buffett’

“Questo è il classico Warren Buffett. Se non lo capisci, non puoi investire in esso. Ed è quello che sta succedendo qui”, ha detto. “La prima linea di difesa qui è il broker-dealer. Il broker-dealer dovrebbe avere politiche e procedure in atto che dicono che questo è il modo in cui insegni alla gente queste cose. Ecco cos’è questa roba. E nei casi il SEC ha portato, quelli non sono stati seguiti.”

Il CEO del Main Management Kim Arthur evidenzia come problematica l’ampia disponibilità di investimenti alternativi sulle piattaforme di trading. La sua azienda si rivolge a clienti istituzionali e individui con un patrimonio netto elevato.

“Utilizziamo prodotti complessi, principalmente opzioni. E sono per lo più opzioni call coperte. Quindi, la grande differenza con ciò lo stai usando per smorzare la volatilità. Creare un altro flusso di reddito o coprirti contro oscillazioni più grandi “, ha detto Arthur nello stesso segmento.

Crede che sia fondamentale avere le autorità di regolamentazione impongono le divulgazioni nei prodotti.

“Nel frattempo, continui semplicemente a fare una maggiore istruzione insieme al regolamento”, ha osservato Arthur. “Non hai bisogno di un prodotto complesso per fare trading all’ultimo giorno su Robinhood.”

Se c’è un’ampia repressione federale, Dave Nadig, CIO e direttore della ricerca presso ETF Trends, avverte che potrebbe avere gravi conseguenze per il settore.

“potrebbe avere un effetto piuttosto agghiacciante sulle vendite di quei prodotti e sui portafogli degli investitori”, ha affermato Nadig nello stesso segmento. “Questi sono strumenti davvero potenti su cui gli investitori hanno fatto affidamento.”

Disclaimer


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version