“Investire per gli esseri umani” è uno strano titolo per un libro

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
“investire-per-gli-esseri-umani”-e-uno-strano-titolo-per-un-libro
“Investire per gli esseri umani” è uno strano titolo per un libro

Sto lavorando a un libro che si intitolerà “Investing for Humans”. E’ un titolo strano. Tutti i libri sugli investimenti descrivono gli investimenti per gli esseri umani. Sarebbe assurdo scrivere un libro sugli investimenti che non si applichi agli esseri umani. Giusto?

Mi dispiace. Non c’è mai stato un libro sugli investimenti che si rivolgesse agli umani prima di questo. Shiller’s Esuberanza irrazionale Venuto vicino. Ma lui deliberatamente (devo credere che fosse intenzionale – è difficile immaginare che si possano evitare per sbaglio le questioni più importanti e controverse) ha evitato di affrontare nel suo libro le implicazioni pratiche di vasta portata dei risultati della sua ricerca.

Shiller ha camminato fino al bordo della fossa infuocata ma ha deciso di non saltarci dentro. Capisco perché. Non sono indifferente alle sue preoccupazioni su cosa sarebbe successo se avesse saltato. Ma penso di dover notare che sono la prima persona che è stata abbastanza pazza da dire le cose che dico nel mio libro. Quando penso ad alcune delle cose che mi sono successe di conseguenza, vorrei che l’universo avesse selezionato qualcun altro per questo lavoro.

Gli esseri umani hanno emozioni. Un libro sugli investimenti che non affronta la realtà che le nostre emozioni ci fanno fissare prezzi delle azioni impropriamente sta ignorando una realtà fondamentale di ciò che guida il comportamento di investimento azionario. C’erano libri scritti sugli investimenti prima dell’era del buy-and-hold che esploravano aspetti emotivi. Ma sono stati i Buy-and-Holders a rendere lo studio degli investimenti azionari una disciplina accademica, una scienza. Quei libri precedenti avevano valore. Ma erano rozzi rispetto ai libri influenzati dal pensiero “Compra e mantieni”. I libri Compra e mantieni sono sofisticati ma sono irrimediabilmente fuorvianti perché tralasciano più della metà della storia.

Quindi questa è la prima volta. Il lavoro è troppo grande per me. Ecco come ci penso. Qualcuno doveva scrivere l’introduzione al libro vero e proprio. Il vero libro sarà quello che seguirà il mio, quello che diventerà possibile quando ogni sito internet sarà stato aperto alla pubblicazione onesta. Non sarà un libro, ovviamente. Saranno centinaia di libri. Il mio obiettivo è scuotere le cose in modo che le persone possano immaginare di scrivere libri del genere senza essere cacciate dal campo prima del giorno della pubblicazione.

Il buy-and-hold produce risultati fuorvianti

Il sottotitolo del mio libro è: Come far sì che ciò che funziona sulla carta funzioni nella vita reale. Compra e tieni ignora l’effetto delle valutazioni. Quindi tutti i suoi calcoli producono risultati fuorvianti. Non è possibile ignorare un fattore critico e ottenere una guida valida. I compratori e detentori ignorano le valutazioni perché presumono che gli investitori siano razionali. Gli investitori sono umani. È vero che sono capaci di razionalità. Ma è anche vero che a volte sono molto emotivi. La ricerca di Shiller ha evidenziato un punto estremamente ovvio ma anche estremamente importante.

Dobbiamo sapere come funziona l’investimento azionario per gli esseri umani. Noi facciamo. Non possiamo pianificare la nostra vita finanziaria in modo efficace se non conosciamo nemmeno il valore del nostro portafoglio azionario. E non c’è alcuna possibilità che potremmo saperlo finché non sceglieremo come società di consentire la discussione di idee ritenute eretiche dai nostri amici Compra e mantieni. Non possiamo discutere tra noi su come funzionano le cose oggi perché, se lo facessimo, impareremmo cose importanti che i nostri amici Buy-and-Hold non ci hanno mai detto e che li farebbero sembrare cattivi.

Sei un essere umano. Io sono un umano. Se i compratori e detentori non riescono a far fronte a questa realtà, dobbiamo voltare pagina. Loro sono intelligenti. Dovremmo essere felici di invitarli a tornare alla festa una volta che avranno preso circa 500 pillole contro il freddo.

Scott Burns, dopo aver inizialmente mostrato entusiasmo per le mie idee sui tassi di prelievo sicuri, ha fatto un salto di qualità e mi ha detto che il mio progetto si sarebbe rivelato “catastroficamente improduttivo”. Ovviamente non ero d’accordo, ma mi è piaciuto il modo in cui ha espresso il pensiero: la parola “catastrofe” mi suggerisce che apprezzasse la posta in gioco. La mia risposta è stata dire che credevo che i miei sforzi si sarebbero rivelati catastroficamente produttivi. La nostra società è sul punto di cambiare il mondo della consulenza sugli investimenti come lo conosciamo – e mi sento bene.

Come funziona realmente l’investimento azionario

È eccitante. Se il mio libro raggiunge ciò che intendo raggiungere, gli esseri umani impareranno per la prima volta come funziona l’investimento azionario nel mondo reale. Ancora una volta, non intendo solo le cose esposte nelle pagine del libro. Spero che quella roba abbia colto nel segno. Sto facendo del mio meglio, ma il vero scopo è far riflettere la gente, seppellire i dogmi a lungo screditati 50 piedi sotto terra in modo che tutti noi possiamo usare la nostra intelligenza per sviluppare idee migliori e più arricchenti. Mark Twain diceva che non è quello che non sai che ti fa male, è quello che sai per certo che semplicemente non è così. I compratori e detentori sanno un sacco di cose che semplicemente non sono così. Se ripulisco il mazzo da quella spazzatura, avrò aumentato notevolmente la conoscenza del mondo su questo argomento, anche se nessuno dei consigli pratici che offro resiste all’esame accurato.

C’è una frase che ho usato a volte. Ho detto che le stesse leggi che si applicano in ogni campo dell’attività umana diverso da quello della consulenza sugli investimenti dovrebbero applicarsi anche nel campo della consulenza sugli investimenti. Ha senso, no? Lo considero un cambiamento entusiasmante. Permettere il progresso nel tempo ha funzionato in molti ambiti dell’attività umana. Penso che sia assolutamente logico consentire progressi anche nel campo della consulenza sugli investimenti. Le parole “Io” e “Ero” e “Sbagliato” sono parole potentemente liberatrici.

La battuta contenuta nel titolo del mio libro è terribilmente seria perché, se non riusciamo a fare questo enorme balzo in avanti, il mostro Buy-and-Hold potrebbe rendere la situazione “game over” sia per i nostri sistemi economici che politici. Nei giorni successivi alla crisi Buy-and-Hold del 1929 ci fu un rischio imminente e in questo mercato rialzista in fuga raggiungemmo un livello di CAPE più elevato rispetto a quello.

È così strano dire che questo sarà il primo libro che ti spiega come investire se sei un essere umano. La prima volta che mi è passato per la mente, sapevo di aver trovato il mio titolo. È assurdo e provocatorio, ma vero! E naturalmente è molto spaventoso vedere che per tutti questi anni abbiamo proibito alle persone che lavorano in questo campo di considerare l’elemento umano. Eh sì!

Sono un bambino degli anni ’60. I Beatles ci hanno detto cosa dobbiamo fare. Lascialo uscire e lascialo entrare. Inizia. La cosa da fare qui è prendere una canzone triste e renderla migliore.

La biografia di Rob lo è Qui.

Condividi questo articolo
Exit mobile version