Tra i titoli di compagnie aeree che quest’anno sono state sott’attacco, JetBlue potrebbe essere quello con alcune chances nel lungo termine
La volatilità ha caratterizzato l’andamento di molti titoli del settore aereo a causa della pandemia e delle ovvie con conseguenze sulle tendenze dei viaggi.
JetBlue (JBLU) in questo contesto è abbastanza particolare. le azioni sono aumentate di oltre il 60% dai minimi e sono ancora in calo di circa il 50% dai massimi.
Questo anche se il Nasdaq Composite ha continuato a raggiungere nuovi massimi e l’S&P 500 si avvicina ai massimi dall’inizio di quest’anno.
La maggior parte delle azioni delle compagnie aeree si è ripresa dai minimi, registrando un forte rally a maggio ma raggiungendo il massimo a giugno. La linea di fondo è che le compagnie aeree per definizione non possono scomparire da un momento all’atro, data la loro utilità
Lo stato delle compagnie aeree statunitensi
Fino ad ora, alcuni nomi stanno iniziando a sembrare attraenti. Spirit Airlines (SAVE) ha frenato il suo flusso di cassa e dovrebbe essere una delle prime a diventare redditizia. Southwest Airlines (LUV) ha il bilancio più solido tra i principali vettori e dovrebbe vedere i suoi ricavi rimbalzare in modo impressionante.
Il 28 luglio, JetBlue ha riportato un trimestre difficile. Le vendite sono diminuite di circa il 90% su base annua a 215 milioni di dollari, mentre la società ha perso 2,02 dollari per azione. JetBlue ha anche registrato una perdita operativa di 410 milioni di dollari. Per un’azienda che ora vanta una capitalizzazione di mercato di $ 3 miliardi, questo è un numero elevato.
Il CEO Robin Hayes ha recentemente dichiarato:
“Sebbene la domanda sia migliorata sostanzialmente dai minimi che abbiamo visto ad aprile, le prenotazioni rimangono instabili e rimaniamo concentrati sull’affrontare le tendenze in evoluzione durante l’estate. Mentre ci spostiamo verso la ripresa, abbiamo definito una struttura in tre fasi per impostare JetBlue per il successo ed emergere più forte. Il primo è ridurre il nostro cash burn. Il secondo passo è ricostruire i nostri margini. Il terzo e ultimo passaggio è riparare il nostro bilancio “.
Il problema che JetBlue deve affrontare è quello di tutte le compagnie aeree: il traffico. Sebbene si sia registrato un solido recupero dai minimi di aprile, il traffico si è stabilizzato a luglio. Con i casi di coronavirus in aumento, le prenotazioni si stanno stabilizzando.
Conclusioni
Appare chiaro che le compagnie aeree non avranno vita facile da ora in poi. Ma è anche vero che per le ragioni già esposte difficilmente potranno come per incanto scomparire ed è quindi verosimile attendersi una ripresa in ottica long term.