(Money.it) Investimenti nell’energia sostenibile al tempo di tassi di interesse elevati: si può fare?
La domanda è più che lecita, considerando che le aziende e i risparmiatori hanno investito denaro in progetti di energia rinnovabile vedendo un’opportunità di ricchezza nel campo del socialmente sostenibile, ormai fondamentale anche nelle operazioni di finanza.
Tuttavia, i tassi di interesse nettamente più elevati hanno messo a dura prova un modello già stressato dall’aumento dei prezzi dell’acciaio e del silicio, vitali per le turbine eoliche e i pannelli solari.
Con costi maggiorati, acquirenti e venditori di progetti di energia rinnovabile hanno dovuto ricalcolare potenziali rendimenti, ostacolando la raccolta fondi e le fusioni e acquisizioni (M&A).
Come sta cambiando il sentiment degli investitori nelle energie rinnovabili e conviene ancora puntare su eolico, solare e altre soluzioni sostenibili?
Perché investire nell’energia rinnovabile è più difficile
Come sottolineato in un approfondimento su Reuters, per anni la rivoluzione della tecnologia pulita ha attirato un sacco di soldi, facendo eco ai boom degli investimenti che hanno beneficiato dell’entusiasmo intorno al cibo biologico, al petrolio e al gas di scisto e alle iniziative di pesca sostenibile.
“Penso agli anni più recenti nel campo dell’energia e delle energie rinnovabili, in particolare è un po’ come il boom dello scisto nel 2008-2010”, ha affermat
© Money.it