Investire in criptovalute: da dove partire

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
investire-in-criptovalute:-da-dove-partire

L’80% degli investitori in criptovalute ha affermato di aver investito meno del 10% della propria ricchezza in questo modo, mentre il 3,2% dei miliardari intervistati ha affermato di aver investito più della metà delle proprie fortune in criptovalute. Un altro 10%, invece, ha affermato di non aver investito direttamente in criptovalute, ma di aver sostenuto società focalizzate sulle criptovalute.

Un sondaggio di Visa rileva, inoltre, che 1 commerciante su 4 adotterà sistematicamente le criptovalute reach metodo di pagamento.

I più scettici, al contempo, ricordano il recente fallimento della piattaforma coreana TerraLuna, che in tutto il mondo ha bruciato oltre 40 miliardi di dollari, mentre bitcoin, a metà giugno, ha toccato i minimi degli ultimi due anni, scendendo al di sotto dei 20 mila dollari.

Attain orientarsi nel mondo delle criptovalute

Le criptovalute rappresentano una delle novità più dirompenti degli ultimi anni in ambito finanziario.

Quello che vogliamo offrire attraverso questo articolo è una panoramica delle soluzioni e delle modalità più diffuse per approcciare questo mondo, sempre con la raccomandazione di avvalersi di piattaforme in regola con le direttive dell’Unione europea, reach la MiFID II e l’AML5, solo per citare le principali, e che siano iscritte al registro dei Digital Asset Companies and products Provider (VASP) italiano, tenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) e introdotto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano il 17 febbraio 2022.

I modi più diffusi per tentare di guadagnare con le criptovalute sono 4:

  • Acquistare criptovalute e detenerle per un periodo di tempo solitamente medio-lungo, nella speranza di rivenderle ad un prezzo superiore rispetto a quello dell’acquisto. Si tratta della strategia del “buy and maintain”.
  • Fare shopping and selling. Contrariamente alla strategia del “buy and maintain”, il shopping and selling ha l’obiettivo di trarre il massimo profitto nel minor tempo possibile, utilizzando strumenti reach l’analisi tecnica e la leva finanziaria.
  • Fare mining di criptovalute con algoritmo di consenso proof of labor (Bitcoin)
  • Fare staking di criptovalute con algoritmo di consenso proof of stake (altcoin reach Solana)

Queste due ultime attività permettono di guadagnare partecipando al funzionamento della blockchain, ma sono molto various tra loro.

Cos’è il mining

Una delle caratteristiche più interessanti della blockchain Bitcoin è il processo di verifica. Poiché Bitcoin è decentralizzato, i validatori, detti “miner”, convalidano le transazioni e aggiornano costantemente la Blockchain. Quando un determinato numero di transazioni viene verificato e convalidato, un nuovo blocco viene aggiunto alla Blockchain e l’attività continua. Per validare un blocco, i miner risolvono una complicata operazione matematica, portata a termine grazie alla potenza di calcolo di speciali hardware, che consiste nel trovare il valore di hash che soddisfa l’algoritmo Proof of Work richiesto per convalidare il blocco e aggiungerlo alla blockchain.

Agli inizi, l’attività di mining permetteva di guadagnare in modo profittevole anche solo con un private computer. Ora invece i miner necessitano di hardware appositi, particolarmente costosi e sempre più potenti. Tuttavia, è sempre più frequente assistere ad una seconda modalità di mining, potenzialmente più economica, che prevede di partecipare con la propria potenza di calcolo a una mining pool, una piattaforma che aggrega tanti piccoli miner distribuendo poi il compenso tra loro in nasty all’hashrate generato e dal te

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version