Investire in azioni E-Commerce nel 2024: ecco i due titoli

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Investire in azioni E-Commerce nel 2024: ecco i due titoli
Investire in azioni E-Commerce nel 2024: ecco i due titoli

L’e-commerce ha rivoluzionato lo shopping, migliorando l’esperienza e l’ampia scelta di prodotti. Oggi, la quota di vendite al dettaglio globale dell’e-commerce supera il 20%. I giorni dei negozi fisici tradizionali sono ormai passati e le azioni dei rivenditori online stanno prendendo il sopravvento.

Più di due decenni fa, Amazon ha avviato la tendenza dell’online retail. Ha introdotto l’ordine online e la consegna a domicilio, una pratica che ha rivoluzionato l’industria. Progressivamente, gli acquisti online sono aumentati e i rivenditori che non sono riusciti ad adattarsi, come Sears e J.C. Penny, hanno finito per dichiarare bancarotta.

Oggi, la maggior parte dei rivenditori ha siti di e-commerce e offre servizi di consegna. Alcuni, come Amazon, si sono spinti oltre, offrendo ulteriori comodità attraverso servizi come la consegna nello stesso giorno. Altri stanno creando contenuti coinvolgenti per gamificare l’esperienza di shopping. Questa esperienza include sconti e premi che i clienti non possono ignorare.

Nel contesto di una concorrenza sempre più acuta, ci saranno rivenditori vincitori e perdenti. Queste azioni dei rivenditori stanno guidando l’avanguardia con soluzioni innovative. Hanno creato soluzioni come lo streaming live e la consegna nello stesso giorno che li differenziano dai rivenditori tradizionali.

Amazon

Questo gigante del retail è stato una forza dominante nel settore del retail negli ultimi due decenni. Attraverso un’innovazione rapida e una vera ossessione per il cliente, ha schiacciato i suoi competitor del settore. Oggi, continua a guidare la rivoluzione dell’e-commerce offrendo la migliore esperienza possibile ai clienti.

Uno dei principali punti focali per migliorare l’esperienza del cliente sono i tempi di consegna. Negli ultimi due anni, Amazon Retail ha rivoluzionato la sua rete di fulfillment per aumentare l’efficienza. È passata da una singola rete di fulfillment nazionale a otto cluster regionali di fulfillment.

È importante notare che l’azienda ha investito pesantemente in processi, posizionamento, software di logistica e operazioni fisiche. Utilizzare una rete di fulfillment regionale significa meno passaggi e distanze più brevi. Di conseguenza, l’azienda ha abbreviato i tempi di consegna, offrendo servizi di consegna nello stesso giorno e il giorno successivo.

Nel 2023, Amazon ha raggiunto i tempi di consegna più rapidi per i clienti Prime nella sua storia di 29 anni. Grazie ai tempi di consegna più brevi, sempre più clienti stanno utilizzando Amazon. L’azienda ha registrato un aumento degli acquisti di prodotti di consumo e beni di prima necessità da parte dei clienti.

A lungo termine, la dirigenza si aspetta un aumento della frequenza degli acquisti grazie alla consegna più veloce. Amazon sta innovando ed eseguendo la sua rete di fulfillment per aumentare l’efficienza e abbreviare i tempi di consegna. Queste iniziative stanno funzionando e si prevede che sarà uno dei rivenditori a crescere nei ricavi nel 2024.

PDD Holdings

PDD Holdings (NASDAQ: PDD), l’azienda proprietaria di Pinduoduo, è salita alla ribalta grazie alla sua app di shopping rapido, Temu. Ha conquistato gli Stati Uniti e sempre più clienti sono attratti dall’esperienza di shopping gamificata offerta da Temu. Inoltre, i fantastici sconti offerti da Temu attirano frequenti acquirenti sulla piattaforma.

Da quando PDD Holdings ha lanciato Temu negli Stati Uniti, l’app di shopping mobile ha registrato una crescita vertiginosa. Ha aumentato rapidamente il volume di merci tramite una pubblicità aggressiva e sovvenzioni. In particolare, il numero di clienti che spendono sulla piattaforma negli Stati Uniti ha superato quello di Shein.

La chiave del successo di Temu negli Stati Uniti e in altri paesi sono i prezzi estremamente bassi. Ad esempio, prodotti elettronici indossabili a partire da $5.

Condividi questo articolo
Exit mobile version