Investire in azioni ad elevata crescita. 3 titoli da non farsi scappare

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Azioni ad elevata crescita

Gli investitori alla ricerca di titoli con un elevato potenziale di rendimento dovrebbero concentrarsi sulle società che si affacciano sui megatrend a lungo termine.

Le tre società che stiamo guardando oggi servono alla gestione dell’identità del cloud, allo streaming di intrattenimento e al fitness interattivo a casa. Tutti questi mercati rappresentano grandi opportunità di crescita, che hanno portato ad oggi prestazioni stellari per Okta, Roku e Peloton Interactive.

Peloton Interactive: trasformare l’esercizio in un servizio di abbonamento

Il produttore di cyclette interattive  Peloton (PTON)è stato reso pubblico lo scorso settembre e non ha pubblicato altro che risultati stellari. Le entrate sono aumentate del 66% nell’ultimo trimestre per raggiungere $ 524,6 milioni. Il periodo di ricovero sul posto in realtà ha comportato un enorme balzo in avanti con gli allenamenti mensili medi per abbonato che accelera a 17,7, rispetto ai 13,9 del periodo di un anno fa.

Peloton ha chiuso il terzo trimestre fiscale a marzo con 886.100 abbonati fitness connessi, con un aumento del 94% anno su anno. L’afflusso di nuovi abbonati ha portato il margine lordo a migliorare al 46,8%.

Roku: uno stock in streaming immune alle guerre in streaming

La pandemia di COVID-19 ha visto un’accelerazione nell’adozione dell’intrattenimento video in streaming. Roku (ROKU) ha già registrato una forte crescita negli ultimi anni grazie all’esplosione dei servizi di streaming e il periodo di rifugio sul posto nel primo trimestre ha sicuramente favorito la sua attività.

I conti attivi sono aumentati del 37% su base annua nel primo trimestre a 39,8 milioni con ore di streaming in aumento del 49% a 13,2 miliardi. Roku monetizza i suoi utenti attraverso pubblicità, servizi in abbonamento e altre transazioni sulla sua piattaforma. Complessivamente, le entrate totali sono aumentate del 55% anno su anno a $ 320,8 milioni nell’ultimo trimestre.

Il coinvolgimento degli utenti ha continuato a mostrare forza ad aprile con un totale delle ore di streaming in aumento dell’80% su base annua e delle ore di streaming per account in aumento di circa il 30%. Molti teatri restano chiusi e Roku ne trae beneficio poiché gli studi di Hollywood inviano alcune uscite direttamente ai servizi di streaming, come la recente mossa di Walt Disney per portare Artemis Fowl direttamente su Disney + il 12 giugno.

Ci sono state alcune cancellazioni degli annunci derivanti dalla ricaduta economica di COVID-19, ma questo è stato parzialmente compensato dalla nuova spesa pubblicitaria che passa dalla TV tradizionale allo streaming digitale – e questo è un indicatore principale di ciò che accadrà a lungo termine. Ma a breve termine, una spesa pubblicitaria più moderata sarà un vento contrario per Roku, quindi la gestione non fornisce indicazioni a causa di questa incertezza.

Nel complesso, Roku è in un’ottima posizione per offrire crescita agli investitori. Durante l’ultima chiamata sugli utili, il CEO Anthony Wood ha dichiarato: “Riteniamo che la pandemia stia accelerando le tendenze secolari verso lo streaming e che questi cambiamenti saranno permanenti”.

Lo stock è aumentato di oltre il 400% rispetto al prezzo di chiusura del primo giorno, ma recentemente è scivolato sulla morbidezza della spesa pubblicitaria. Quando la polvere si libera, è probabile che il calcio riprenda la sua ascesa. Roku prevede che la crescita dello streaming continuerà a riallocare i budget pubblicitari sulla sua piattaforma. Con una Smart TV su tre venduta negli Stati Uniti come TV Roku, questa azione di streaming superiore è ancora agli inizi della sua storia di crescita.

Okta: un altro modo per cavalcare il cloud

Sempre più organizzazioni in tutto il mondo stanno continuando a spostare i propri sistemi di dati sul cloud, il che sta aumentando la domanda di soluzioni di gestione delle identità del cloud. Le grandi aziende si rivolgono alla piattaforma Okta Identity Cloud per fornire ai dipendenti un accesso sicuro ai programmi aziendali da qualsiasi luogo su più dispositivi.

Le entrate di Okta (OKTA) sono più che raddoppiate tra il 2018 e il 2020, e la società prevede che la linea di cima crescerà di circa il 32% quest’anno per raggiungere $ 770 milioni a $ 780 milioni. Il management stima che il mercato totale indirizzabile della forza lavoro sia di $ 30 miliardi, mentre l’opportunità per le soluzioni di identità dei clienti è di $ 25 miliardi.

Un segno che Okta sta portando il suo gioco a un altro livello è la crescita proveniente dai grandi clienti aziendali. Ha aggiunto un record di 142 clienti con un valore del contratto superiore a $ 100.000 nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2020. Ha seguito quella forte performance con altre 113 iscrizioni di alto valore nel trimestre successivo.

A causa della perturbazione economica causata da COVID-19, il management prevede che ci saranno ritardi nella chiusura di alcuni affari, il che potrebbe influenzare la performance dell’azienda nei prossimi due trimestri.

Ma guardando oltre, il co-fondatore e CEO Todd McKinnon vede accelerare le tendenze verso il cloud e la tecnologia informatica ibrida. “Non abbiamo dubbi sul fatto che una percentuale molto più elevata di forza lavoro si collegherà in remoto, e lo vediamo come una tendenza inevitabile a lungo termine”, ha dichiarato durante la chiamata fiscale del primo trimestre.

Mentre Okta continua a segnalare perdite nette mentre investe nella crescita, l’azienda ha generato un margine di flusso di cassa libero del 16,3% nell’ultimo trimestre e si aspetta che rimanga flusso di cassa libero positivo nell’anno fiscale 2021. Ma il titolo non è economico, scambiando in 550 volte il flusso di cassa libero finale. Come minimo, considera di tenerlo nella tua lista.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version