Investimenti sostenibili: ecco i titoli su cui puntare

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Investimenti sostenibili: ecco i titoli su cui puntare
Investimenti sostenibili: ecco i titoli su cui puntare

Gli investimenti ESG possono essere suddivisi in tre sottocategorie: l’investimento ad impatto, lo screening positivo e lo screening negativo. L’investimento ad impatto spesso ignora le prospettive finanziarie dell’azienda. Tuttavia, i metodi di screening positivo e negativo sono concetti contrastanti che, nella realtà, prioritizzano la redditività. Ad esempio, lo screening positivo cerca attivamente aziende con programmi di gestione efficiente dei rifiuti per garantire un uso agile delle risorse, mentre lo screening negativo esclude progressivamente le aziende con standard contabili discutibili.

Gli esempi sopra riportati sono solo pezzi del puzzle; ciò che conta è che gli investimenti ESG possono essere redditizi, quindi ho selezionato tre azioni ESG redditizie da considerare. Discutiamole nel dettaglio.

UnitedHealth

UnitedHealth (NYSE: UNH) ottiene una valutazione ESG a basso rischio da Sustainalytics, con una gestione di alta qualità che risulta evidente nella conclusione del fornitore di dati. Inoltre, UnitedHealth gode di venti favorevoli fondamentali, poiché la sua significativa quota di mercato del 31,39% è supportata da un tasso di crescita annuale composto del 10,60% negli ultimi 10 anni. Recenti proiezioni di Morgan Stanley e le prospettive di crescita di UnitedHealth grazie a Optum attraverso offerte di telemedicina, confermano un futuro promettente per l’azienda.

JPMorgan Chase & Co.

Il titolo JPM (NYSE: JPM), un componente principale dell’indice ESG S&P 500, sta registrando un notevole successo, con un aumento del quasi 10% nell’ultimo mese e oltre il 25% anno su anno. Inoltre, le medie mobili a 50, 100 e 200 giorni indicano un trend di crescita in atto. La prospettiva fondamentale di JPMorgan si basa su un potenziale cambio dei tassi di interesse e l’aumento dei differenziali di credito, che permetteranno una redditività sostenuta dalle attività di interesse che costituiscono circa il 56,3% delle entrate.

Tesla

Tesla (NASDAQ: TSLA) continua a sfidare le previsioni con una crescita costante. Anche se arriverà un giorno in cui il prezzo delle azioni di Tesla sarà completamente valutato, adesso il mercato non sembra capturare appieno il suo percorso di crescita. Il rapporto prezzo-utile delle azioni di Tesla è attualmente in uno sconto ciclico di circa il 55,07%, indicando un potenziale di valore assoluto. Inoltre, Tesla ha diversi catalizzatori a breve termine, come la crescita delle consegne nel quarto trimestre e lo sviluppo di segmenti complementari come la generazione di energia e l’immagazzinamento energetico.

In sintesi, queste azioni offrono opportunità redditizie nel contesto degli investimenti ESG. Mentre UnitedHealth e JPMorgan Chase sono parte dell’indice ESG S&P 500, Tesla può vantare un notevole tasso di crescita e un futuro promettente

Condividi questo articolo
Exit mobile version