Investimenti sicuri 2023: la lista degli strumenti con rendimento certo

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Quali sono gli investimenti sicuri a basso rischio che possono proteggere il proprio capitale e generare rendimenti nel lungo termine?

Gli investimenti sicuri al 100% non esistono e quando si cerca informazioni veritiere è importante sapere che per ottenere un ritorno certo sui mercati finanziari si deve sempre accettare un rischio. Tuttavia, esiste un elenco di investimenti sicuri e meno rischiosi che possono garantire un ritorno economico stabile, proteggendo il tuo capitale dalla volatilità del mercato azionario e dall’inflazione.

Prima di investire, è importante essere consapevoli che più un investimento è rischioso, più si possono guadagnare (ma anche perdere) soldi. Gli investimenti sicuri offrono profitti inferiori.

In questa guida presentiamo una lista di investimenti sicuri adatti ai piccoli risparmiatori, per aiutare a registrare un rendimento senza mettere a rischio il proprio capitale. Ecco le tipologie di investimenti sicuri, il loro rendimento e tutte le informazioni importanti da conoscere.

Cosa sono gi investimenti sicuri

Gli investimenti sicuri sono un modo per proteggere il proprio patrimonio e al contempo ottenere un rendimento finanziario. Questi investimenti sono solitamente considerati come opzioni a basso rischio e a basso rendimento, ma offrono una maggiore stabilità rispetto ad altri tipi di investimenti.

Nella scelta degli investimenti sicuri giocano un ruolo fondamentale:

  • l’orizzonte temporale (più lungo è l’investimento, maggiori sono le possibilità di ottenere profitto);
  • l’inflazione che rischia di svalutare il valore del capitale investito, riducendo l’effettiva convenienza dell’investimento;
  • il tipo di strumento scelto tra quelli che offrono maggiori garanzie in fase di sottoscrizione.

Per investimenti di breve termine, meglio evitare il mercato finanziario per non incappare in oscillazioni imprevedibili che possono mettere a rischio i propri risparmi.
Tra gli investimenti sicuri più scelti dai risparmiatori con un orizzonte temporale a breve, troviamo:

  • conto deposito;
  • libretto postale;
  • buoni fruttiferi postali.

Con un orizzonte temporale più lungo, è possibile esporsi al rischio dei mercati finanziari che aiutano ad annullare l’effetto dell’inflazione e rendere un investimento effettivamente sicuro. In questo caso, sono sempre popolari strumenti come Bot, le obbligazioni indicizzate all’inflazione, i fondi di investimento e gli ETF su liquidità, pur non garantendo la sicurezza sul capitale come il conto deposito, i libretti postali e bancari e i Bfp.

Prima di iniziare a investire, è fondamentale rispettare i propri risparmi e pianificare attentamente le proprie strategie finanziarie.

In ogni investimento, la prima indicazione è sempre quella di seguire le regole del money management.

1) Libretto postale Tra gli investimenti sicuri più amati dagli italiani troviamo il libretto postale, considerato un vero e proprio salvadanaio per chi mette al primo posto il risparmio.

Il libretto postale è un prodotto finanziario di Poste Italiane. Sono tre le tipologie disponibili emesse da Cassa Depositi e Prestiti (CDP): libretto Smart, libretto Ordinario e quello dedicato ai minori. Una volta aperto il libretto postale è possibile sottoscrivere i Buoni fruttiferi postali per assicurarsi un maggior rendimento.

I libretti postali maturano interessi sulla somma depositata a risparmio, variabili in base al prodotto scelto. Tra tutti, il più conveniente è il libretto Smart con offerta Supersmart, che offre un rendimento annuo lordo del 3% (a 270 giorni).

Il libretto postale è un investimento sicuro?
I costi di gestione bassi e la sicurezza del deposito sono i due principali vantaggi dell’investimento nel libretto postale. L’intera somma versata è infatti garantita dallo Stato italiano. Tra i punti deboli di questo prodotto c’è però la bassa remunerazione. A parità di rischio, esistono infatti strumenti con un rendimento più elevato. Inoltre gli interessi maturati vengono tassati al 26%.

2) Conto deposito I conti deposito sono annoverabili tra le possibili scelte per chi è alla ricerca di investimenti sicuri.

I conti deposito sono dei conti bancari che offrono un tasso di interesse annuo sulla base del capitale depositato. La sicurezza su questa tipologia di investimento, innanzitutto, è data dalla garanzia da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre il capitale di ogni cliente fino a 100mila euro.
Ad eccezione di possibili spese di apertura del conto, le commissioni vengono decurtate direttamente dal rendimento annuo.

Tra le tipologie di conto deposito troviamo:

  • i conti liberi, che permettono il libero prelievo dal conto da parte del cliente;
  • i conti vincolati, che vincolano il cliente a non prelevare per un lasso di tempo preconcordato, a fronte di una maggiore remunerazione.

I conti deposito possono ancora essere definiti degli strumenti di investimento validi, capaci di difendere almeno parte del capitale dall’erosione in termini nominali.

I conti deposito sono un investimento sicuro?
I conti deposito non offrono un rendimento reale certo, come invece fanno i titolo di Stato indicizzati all’inflazione e dei Buoni Postali indicizzati all’inflazione italiana.

La gestione dell’investimento è semplice: il rendimento viene versato direttamente sul conto. Ma una strat


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version