Investimenti golosi: analisi di un titolo del settore del cioccolato famosissimo

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Cioccolato

Questa primavera i prezzi del cacao hanno raggiunto livelli record a causa del cattivo tempo che ha colpito i raccolti. Questo significa una compressione dei margini per le aziende dolciarie ed è quindi comprensibile che le azioni nel settore del cioccolato siano relativamente al ribasso.

Un punto importante da notare è che le migliori azioni nel settore del cioccolato offrono anche un dividendo interessante. Considerando le valutazioni attuali, ci si possono aspettare alti rendimenti totali da queste azioni nei prossimi 24-36 mesi.

Parlando di dimensioni, il mercato globale del cioccolato è stato stimato a $119.39 miliardi l’anno scorso. Inoltre, ci si aspetta che il mercato cresca a un tasso CAGR del 4.1% fino al 2030.

Parliamo quindi di un titolo famosissimo nel settore del cioccolato che presenta un valore interessante.

Lindt & Sprüngli AG (LDSVF)

Con una storia operativa di oltre 175 anni, Lindt & Sprüngli (OTCMKTS: LDSVF) è un importante nome da considerare tra le azioni del settore del cioccolato. Per l’ultimo anno finanziario, Lindt & Sprüngli ha riportato vendite di gruppo per 5.2 miliardi di franchi svizzeri, in aumento del 10.3% su base annua.

È importante notare che la crescita dell’azienda in Europa è stata relativamente contenuta a causa dei venti macroeconomici. Si tratta del mercato più grande per Lindt & Sprüngli. Tuttavia, Lindt ha ampliato la propria presenza nei mercati emergenti come le altre aziende del settore del cioccolato. Per il 2023, la crescita delle entrate nei mercati emergenti su base annua è stata del 12.9%. Questo è stato più elevato rispetto al Nord America ed Europa.

Dal punto di vista della creazione di valore, Lindt prevede una crescita delle entrate del 6% al 8% su base annua. Inoltre, l’azienda mira a un’espansione del margine di profitto operativo tra 20 e 40 punti base all’anno. Ci si può aspettare una crescita sana del dividendo basata su potenziali flussi di cassa più elevati

Condividi questo articolo
Exit mobile version