(BorsaeFinanza.it) Di investimenti ESG se ne parla ormai da anni ma solo di recente il tema è diventato davvero centrale. Il deterioramento delle condizioni climatiche del pianeta, con fenomeni atmosferici estremi che hanno colpito diverse regioni del mondo, ha posto l’accento sulla E dell’acronimo che indica gli investimenti ESG.
Oltre all’attenzione del grande pubblico che inizia a sentire sulla propria pelle le conseguenze del riscaldamento climatico, anche gli Stati sono scesi in campo con piani miliardari per finalizzare una transizione difficile e costosa. I loro finanziamenti si affiancano a quelli dei privati e fluiscono verso quelle aziende e quei progetti che possono migliorare lo scenario.
“Il ritmo del cambiamento tende ad accelerare quando le grandi potenze mondiali intraprendono azioni significative” è il commento di Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize ETF, società specializzata negli investimenti tematici. In un recente report Bhushan ha posto l’accento su tre esempi di imprese che stanno registrando una grande crescita proprio grazie agli ingenti finanziamenti decisi a livello statale.
Investimenti ESG: riciclo, accumulo di energia e solare
Rahul Bhushan ha selezionato tre esempi di società ch
© Borsa e Finanza