Intuit sta chiudendo la sua app gratuita per il budget Mint, che contava 3,6 milioni di utenti attivi nel 2021, Bloomberg segnalato. La società assorbirà gli utenti nel suo altro servizio chiamato Credit Karma quando Mint scomparirà il 1° gennaio 2024, tra meno di due mesi.
“Credit Karma è entusiasta di invitare tutti i Minter a continuare il loro viaggio finanziario su Credit Karma, dove avranno accesso alla suite di funzionalità, prodotti, strumenti e servizi di Credit Karma, comprese alcune delle funzionalità più popolari di Mint”, ha scritto Mint nel suo blog del prodotto. La società ha notato che il team di prodotto di Mint e alcune funzionalità sono già passati a Credit Karma.
Mint aiuta gli utenti a gestire il proprio budget, tenere traccia delle spese e tenere traccia degli abbonamenti e delle fatture mensili in modo da non pagare penali per il ritardo. Intuit ha acquisito la società nel 2009 per 170 milioni di dollari, con Mint dicendo l’acquisizione aiuterebbe a portare l’app a milioni di utenti in più.
Intuit sposterà gli utenti su Credit Karma (una società it acquisito nel 2020), anche se non sono esattamente la stessa cosa. Credit Karma è più simile a un’app bancaria che consente agli utenti di visualizzare le transazioni, monitorare il credito e vedere più conti, ma manca delle funzionalità di monitoraggio del budget che rendono Mint attraente per molti. Intuisci in modo specifico note su una pagina di supporto che “la nuova esperienza in Credit Karma non offre la possibilità di impostare budget mensili e per categoria”, aiutando invece gli utenti a “creare consapevolezza” della propria spesa. Tuttavia, la funzionalità del patrimonio netto di Mint è stata recentemente trasferita a Credit Karma.
Gli utenti Mint potranno trasferire i propri account accedendo a Credit Karma dall’app Mint, dopodiché perderanno l’accesso ai propri profili Mint. Possono anche scaricare o cancellare qualsiasi dato Mint se preferiscono non cambiare.
Alcuni utenti Mint accedono Reddit non sembrano entusiasti del cambiamento, con uno che dice che senza la funzione di budget, “Mint è solo un glorificato registro del libretto degli assegni”. Intuito, nel frattempo, lo era recentemente ordinato pagare 141 milioni di dollari per aver ingannato milioni di americani a basso reddito inducendoli a pagare per servizi fiscali che avrebbero dovuto essere gratuiti.