(Money.it) Torna anche quest’anno il programma DiscoverEU con cui l’Unione europea offrirà ai giovani l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa grazie ai pass InterRail.
Un programma affascinante ideato nel 2018 che viene rinnovato ogni anno e che dà la possibilità a chi ha 18 anni ed è residente in uno degli Stati dell’Ue o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, di ricevere un pass per il treno gratuito per viaggiare in tutta Europa fino ad un massimo di 30 giorni. Per l’Italia sono stati stanziati 4.000 pass. Vediamo come fare per ottenerlo e come funziona.
Come funziona l’InterRail gratuito
L’iniziativa mira a favorire l’integrazione e la multiculturalità all’interno del territorio europeo. I vincitori otterranno un pass gratuito per accedere, per un periodo massimo di 30 giorni, ai treni che circolano su tutta la rete ferroviaria europea. Per vincere il pass bisognerà superare un questionario.
L’obiettivo è dare ai giovani cittadini europei l’opportunità di conoscere i paesaggi mozzafiato del vecchio continente e la sua varietà di piccole e grandi città spostandosi in treno.
Per l’edizione di quest’anno i pass messi in palio per l’Italia sono 4.000.
Requisiti e come fare domanda
L’apertura delle candidature è iniziata lo scorso 15 marzo e terminerà il prossimo 25 marzo alle ore 12. I giovani interessati dovranno collegarsi al portale del progra
© Money.it