Interior Design: il 2023 sarà un anno dalli linee pulite e dai colori della natura

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Wall Street

Forme morbide, colori naturali e contrasti interessanti: l’interior design si reinventa e ci porta nuove tendenze per il 2023 che non smettono mai di stupire.

Tra modernità e stile scandinavo

Lo stile scandinavo rimane lo stesso, fornendo una base solida e solida per un design d’interni stretto e sicuro. Funzionalità e leggerezza si mescolano tra elementi in legno, materiali naturali e toni chiari. Il tutto per uno stile brillante e creativo, arricchito da dettagli in vetro e luci soffuse, all’insegna dell’equilibrio e della forza. I mobili funzionali e le sfumature nelle finiture che seguono la natura rispecchiano pienamente lo stile moderno e funzionale. Un trend che accompagnerà il 2023 e che Montanari Ceramiche interpreta alla perfezione.

Il ritorno della ceramica, la padrona di casa

Il gres porcellanato in tutte le sue manifestazioni si prepara a diventare un materiale alla moda per la prossima stagione. Innovativo, capace di donare calore e una finitura originale, sarà il top coat del 2023. Numerosi sono invece gli effetti forniti da questo materiale, così come le lavorazioni. Si va dai toni caldi e avvolgenti che ricordano la terra, passando per quelli che ci riportano al contatto con la natura, ai toni più scuri ed eleganti per l’interior design sofisticato.

Non mancano le proposte, come il pavimento della collezione Native, che riprende l’aspetto e le tonalità del legno, rende gli ambienti più accoglienti e crea un’atmosfera unica. Ispirandosi ai motivi scandinavi, i rivestimenti in gres porcellanato offrono prestazioni e valore estetico eccezionali, così come il pavimento Mémorable, che cattura l’eleganza e la bellezza della pietra. I rivestimenti in gres porcellanato colorato sono ideali per interni rustic-chic, seguendo una tendenza che vuole dare voce ai contrasti.

Forme morbide e contrasti speciali

Forme morbide, avvolgenti e curvilinee sono le protagoniste delle tendenze arredamento 2023. Il segreto per valorizzarli? Contrasta gli angoli e i bordi acuti. I vasi, ad esempio, sono sospesi e arrotondati, come nella serie Nemesi di Montanari Ceramiche, e si abbinano perfettamente agli eleganti piatti doccia dalla forma squadrata, come nella serie Cinquanta, che coniugano modernità e design.

Obiettivo? Convinti che le forme possano integrarsi a vicenda, unendo estetica sofisticata e funzionalità. Il minimalismo, infatti, permette di nascondere la perfetta organizzazione -dalle colonne pensili alle composizioni bagno- degli spazi interni, mentre versatilità e dinamismo diventano permanenti.

Colori terrosi e tenui, sfumature alla moda

Per dare nuova energia agli interni, il design utilizza colori tenui e terrosi che creano un senso di benessere e creano lo sfondo per una casa con un’atmosfera unica. Dal terracotta al nocciola alla terra carbonizzata, i colori accentuati da luci soffuse e forme morbide sono un concentrato di eleganza e design. Ad esempio il lavabo ovale in visone spazzolato di Montanari Ceramiche o l’appendiabiti in legno cromato. Sfumature e sfumature che affascinano anche nei rivestimenti, fino a creare un gioco di colori con contrasti tra freddo e caldo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version