Intelligenza Artificiale: i titoli fuori dai radar che bisognerebbe considerare a Wall Street

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

La corsa all’intelligenza artificiale non accenna a fermarsi. Importanti aziende nel settore dei semiconduttori, giganti del cloud e aziende software hanno fatto notizia nell’ultimo anno con i loro progressi nell’IA. Tuttavia, mentre questi grandi nomi tecnologici sono al centro dell’attenzione, alcune aziende più piccole specializzate nell’IA volano sotto il radar di Wall Street. Questi attori silenziosi hanno un notevole potenziale di crescita, nonostante facciano meno rumore.

Prendiamo, ad esempio, Nvidia (NASDAQ:NVDA). Non possiamo negare il suo leadership nell’IA, ma il titolo è già salito a oltre 661 dollari per azione sugli ottimistici obiettivi degli analisti prima dei risultati del quarto trimestre. Non fraintendetemi, Nvidia è senza dubbio una società di prima categoria, ma non prevedo rendimenti a tre cifre dagli attuali prezzi. Attualmente è scambiata a 8,4 volte le vendite stimate per il 2033. La storia ci insegna che le società di semiconduttori/software ciclici portano all’eccesso durante l’apice dell’entusiasmo, quindi Nvidia sta attualmente negoziando solo sulla base del momentum.

Invece, sto guardando con attenzione a tre azioni nell’IA meno conosciute che, secondo me, potrebbero dare una spinta significativa ai portafogli nel 2024 e oltre.

Data Storage Corporation

Ho raccomandato per la prima volta Data Storage Corporation (NASDAQ:DTST) ad agosto, quando il titolo era negoziato intorno a 2,70 dollari per azione. Ora, dopo solo cinque mesi, le azioni sono salite di oltre il 40% a circa 3,90 dollari cadauna. Tuttavia, penso che la festa sia appena iniziata per questo trascurato attore nel settore dello storage cloud e della cybersecurity.

Data Storage Corporation fornisce soluzioni di recupero dopo disastri, protezione dei dati e soluzioni cloud a imprese che operano nei settori sanitario, dei servizi finanziari, dell’istruzione e altri settori. Le entrate sono aumentate del 35,5% anno su anno nell’ultimo trimestre, raggiungendo i 6 milioni di dollari, superando ampiamente le stime di quasi il 20%. Ancora più importante, l’azienda è stata redditizia nei tre trimestri precedenti, con utili per azione che superano i 2 centesimi, dimostrando una sostenibilità finanziaria.

Anche il flusso di cassa di questa azienda è sano. Data Storage Corporation dispone di oltre 11,5 milioni di dollari in contanti e solo 822.000 dollari di debiti, dando loro ampie risorse per finanziare la crescita. Con una capitalizzazione di mercato di soli 26,6 milioni di dollari, c’è ancora molto tempo per entrare presto.

Scommetto sulla combinazione di cloud, cybersecurity e IA di Data Storage Corporation per guidare la crescita, poiché le aziende spostano sempre più le loro operazioni sul cloud mentre aumentano la sicurezza contro le crescenti violazioni dei dati. Il mercato globale dello storage cloud dovrebbe raggiungere i 472 miliardi di dollari nel 2030. Pertanto, penso che il titolo DTST sia una gemma nascosta che potrebbe espandersi se continua a eseguire bene. Vedo molte opportunità in aumento per questa azienda.

Bandwidth Inc

Nonostante non sia un’azione pura nell’IA, Bandwidth Inc. (NASDAQ:BAND) incorpora tecnologie di intelligenza artificiale nelle sue piattaforme di chiamate e messaggistica basate su cloud per le imprese. Questo fornitore di comunicazioni come servizio è ancora fuori dal radar di Wall Street, ma prevedo che ciò cambierà presto.

Le entrate dell’azienda sono previste per crescere del 14,4% nel 2024, raggiungendo i 675 milioni di dollari. I guadagni per azione sono anche previsti raddoppiare da 64 centesimi a 1,31 dollari quest’anno. Tuttavia, il titolo BAND è ancora scambiato a soli 11 volte gli utili futuri del 2024. Questo sembra un’opportunità per acquistare azioni a un prezzo scontato prima che riprenda una crescita più forte.

Il titolo è stato attorno ai 10 dollari per oltre un anno e ha recentemente raggiunto circa 14 dollari per azione. Ma con il ritorno potenziale del momentum, penso che il titolo BAND potrebbe arrivare a 30 dollari entro il 2025, in linea con la stima del valore equo di Gurufocus.

VerifyMe

VerifyMe (NASDAQ:VRME) utilizza tecnologie avanzate di autenticazione per aiutare i marchi a prevenire contraffazioni e frodi. Le entrate dell’azienda sono aumentate del 7,5% nel trimestre scorso, raggiungendo i 5,6 milioni di dollari, un segnale rialzista che la crescita sta tornando dopo il declino causato dalla pandemia.

VerifyMe offre inchiostri invisibili, blockchain, serializzazione e altri strumenti per proteggere beni fisici e digitali nei settori farmaceutico, del lusso, dell’elettronica e altri settori. Con l’aumento delle contraffazioni a livello globale, le soluzioni di VerifyMe diventano sempre più critiche. Tuttavia, poche aziende si stanno concentrando su questo settore oggi.

Le entrate sono previste aumentare del 33% nel 2023 e crescere a tassi ad un solo cifra nei prossimi anni. Nonostante la crescita, il titolo viene scambiato a soli 0,4 volte le vendite future. Vale la pena notare che il titolo VRME è rimasto piatto per mesi

Condividi questo articolo
Exit mobile version