Intelligenza Artificiale: ecco tutti i settori interessati dalla rivoluzione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) In questi ultimi mesi ci siamo abituati ad associare l’AI generativa (intelligenza artificiale generativa) ai grandi e già noti nomi dei big tech statunitensi. Non poteva essere che così dopo l’esplosione di ChatGPT, il chatbot di OpenAI finanziato da Microsoft e la rapida reazione di concorrenti come Alphabet con Bard. Il rally del Nasdaq 100 (+43% da inizio anno) sintetizza la corsa effettuata dai titoli delle grandi società tecnologiche USA: Microsoft e Alphabet ma anche Apple, Nvidia, Amazon, Meta Platforms. Tuttavia la rivoluzione dell’intelligenza artificiale generativa interesserà tanti altri settori e aziende che finora non sono entrate nel mirino degli investitori. Nel suo outlook M&G è andato alla ricerca dei beneficiari più o meno nascosti della rivoluzione AI.

AI: i settori dove farà la differenza

Una rivoluzione è uno sconvolgimento dello status quo che porta a una realtà completamente diversa e nuova. Di solito cadono delle teste e altre prendono il potere. Anche la rivoluzione dell’AI generativa avrà dei perdenti e dei vincenti. I team Equities e Multi Asset di M&G stanno identificando le aziende e i settori per i quali il mercato deve ancora comprendere i potenziali effetti e benefici dell’intelligenza artificiale.

“Con il tempo prevediamo un aumento del numero di aziende non IT che beneficeranno dell’applicazione dell’AI alle loro operazioni. Dalla sanità ai servizi finanziari alle infrastrutture il numero di casi d’uso sta aumentando rapidamente” scrivono gli analisti di M&G secondo cui i settori che più potrebbero essere impattati dalle evoluzioni della AI generativa ci sono:

  • Servizi sanitari
  • Ricerca di farmaci
  • Servizi finanziari
  • Servizi pubblici

Per ognuno dei 4 settori viene spiegato come sarà l’impatto e vengono forniti degli esempi di aziende che sono pronte a beneficiare del nuovo stadio dell’intelligenza artificiale. “È importante sottolineare – precisano da M&G – che le


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version