(BorsaeFinanza.it) Come puntare sull’intelligenza artificiale con investimenti mirati nei mercati finanziari? Le potenziali opportunità sono davvero tante in un settore che è letteralmente esploso negli ultimi mesi. L’IA si è diffusa in maniera massiccia nella vita di tutti i giorni, con numerose innovazioni importanti che coinvolgono tutti i settori. Persino le grandi banche come JP Morgan, Goldman Sachs e Morgan Stanley stanno chiudendo accordi con le aziende specializzate per costruire i propri chatbot sul modello di ChatGPT e GPT-4 sviluppati da OpenAI.
Intelligenza artificiale: 10 investimenti su cui puntare
Nessuno è immune al fascino dell’intelligenza artificiale, nemmeno chi è pronto ad investimenti forti sul megatrend dell’IA generativa: i potenziali vantaggi sono troppo significativi per lasciarseli sfuggire. Le azioni delle società che operano nel settore hanno trainato le performance del NASDAQ nella prima metà del 2023. Non solo: questa fetta di mercato è destinata ad aumentare di quattro volte a livello globale entro il 2030, per un valore stimato di oltre 2.000 miliardi di dollari. Tra aziende leader e promettenti fondi ed ETF, ecco le sicurezze quotate in Borsa su cui puntare e le novità che potrebbero essere il prossimo cavallo vincente.
NVIDIA Corporation (NVDA)
L’azienda leader nel mondo del computing basato su IA e dei semiconduttori è ormai un colosso con un’impennata del 180%, ma gli operatori di mercato sono convinti che la volatilità registrata finora si manterrà elevata e che le azioni sono ancora a buon mercato. Grazie al suo chip H100, la società di Santa Clara ha triplicato il suo valore di Borsa e ha raggiunto per la prima volta una capitalizzazione di 1.000 miliardi di dollari. Nonostante la feroce concorrenza, gli analisti di Evercore ISI sono sicuri: il titolo rimane una top pick con un rating Outperform e un obiettivo di prezzo di 550 dollari.
Microsoft Corporation (MSFT)
Il gigante di Redmond ha anticipato tutti investendo cifre multimiliardarie nel supporto di OpenAI: 1 miliardo di dollari tra il 2019 e il 2020 e 10 miliardi negli ultimi due anni (con l’annuncio di una collaborazione a lungo termine) per lo sviluppo e il lancio di ChatGPT. Complice la rivoluzione dell’IA, non sorprenderanno l’espansione della piattaforma di cloud computing Azure e un’integrazione sempre più profonda degli strumenti di OpenAI nei pacchetti di software di Microsoft.
Alphabet, Inc. (GOOGL)
A beneficiare delle prospettive di sviluppo dell’in
© Borsa e Finanza