Intelligenza artificiale: 10 software gratuiti da usare online

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Non c’è soltanto ChatGPT tra i software gratuiti di intelligenza artificiale che al giorno d’oggi aiutano a risparmiare tempo e a svolgere alcune mansioni in modo più rapido e soddisfacente. A disposizione degli utenti ci sono una serie di strumenti free con chatbot e algoritmi generativi capaci di avere un forte impatto sulla vita quotidiana e soprattutto d’ufficio. Questi sistemi potrebbero avere un effetto dirompente in futuro, ma già adesso sveltiscono alcune attività ludiche o lavorative in maniere sorprendenti.

Intelligenza artificiale: 10 software gratuiti per ogni uso

Non meraviglia certo se un recente sondaggio del portale specializzato Fishbowl ha rilevato che negli Stati Uniti una percentuale pari al 37% del campione di 4.500 professionisti intervistati (di realtà del calibro di Amazon, Google, Meta, Twitter, Bank of America e J.P. Morgan) utilizza ChatGPT o un altro software di intelligenza artificiale per lavoro. In generale, l’IA si usa per scrivere e-mail, sintetizzare testi e risolvere problemi di codice. Gli strumenti disponibili online in tal senso sono innumerevoli: eccone 10 gratuiti, con versione sia free trial che a pagamento.

DALL·E 2

Da OpenAI, i creatori di ChatGPT, un sistema di intelligenza artificiale per generare immagini a partire da semplici testi. Basta fornire “una descrizione in linguaggio naturale” e DALL·E 2 lancia un’immagine fotorealistica in alta risoluzione. Il modello usato si chiama CLIP (Computational Linguistics for Information Processing) ed è uno dei migliori nell’apprendimento di immagini. L’algoritmo riesce anche a editare immagini già esistenti inserendo delle modifiche o stili diversi e a ottenere variazioni da una foto postata dall’utente.

GFP-GAN

Le vecchie foto tornano nuove in pochi secondi con il programma di face restoration realizzato da un gruppo di ricercatori di Tencent e pubblicato su GitHub. L’acronimo sta per Generative Facial Prior-Generative Adversarial Network: in sostanza, una rete generativa avversaria che dà priorità ai volti per il ripristino delle immagini. Il GAN specifico è StyleGAN2 di Nvid


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version