Hannah Stryker / How-To Geek Intel ha venduto PC compatti e kit per PC per anni sotto la NUC marchio, che sono stati popolari come workstation di base, server, media center e molto altro. Sfortunatamente, Intel non realizzerà nuovi modelli NUC.
ServeTheHome ha riferito oggi che Intel ha inviato un’e-mail ai suoi partner hardware, spiegando che stava terminando l’investimento diretto nella sua linea di prodotti NUC, che è l’abbreviazione di “Next Unit of Compute”. Invece, Intel supporterebbe altri produttori creando progetti compatti simili con i chip Intel.
Intel ha successivamente confermato la notizia, affermando in una dichiarazione: “Abbiamo deciso di interrompere gli investimenti diretti nel business Next Unit of Compute (NUC) e di orientare la nostra strategia per consentire ai nostri partner dell’ecosistema di continuare l’innovazione e la crescita di NUC. Questa decisione non avrà alcun impatto sul resto delle attività di Intel Client Computing Group (CCG) o Network and Edge Computing (NEX). Inoltre, stiamo lavorando con i nostri partner e clienti per garantire una transizione senza intoppi e l’adempimento di tutti i nostri impegni attuali, incluso il supporto continuo per i prodotti NUC attualmente sul mercato.
I NUC Intel sono stati venduti in molte configurazioni diverse nel corso degli anni. Alcuni di questi erano kit che richiedevano all’acquirente di fornire il proprio spazio di archiviazione, RAM e sistema operativo, mentre altri erano PC completamente costruiti con Windows preinstallato. Erano popolari per i casi d’uso in cui un Raspberry Pi o un altro dispositivo a bassa potenza non lo avrebbe tagliato… o non era prontamente disponibile per l’acquisto. I NUC Intel sono stati costruiti anche per essere aggiornabili e almeno parzialmente riparabili, il che è molto più difficile con concorrenti come il MacMini.
Il mercato dei computer compatti è migliorato negli ultimi anni, con opzioni di aziende come ASUS, MSI, Lenovo, Link, e altri. Più recentemente, ASRock ha iniziato a vendere una scheda madre con la CPU Intel N100 già installata. Quella CPU di fascia bassa non è competitiva con i processori Core i5 e Core i7 in alcuni dei computer Intel NUC, ma è più potente di un Raspberry Pi o della maggior parte delle altre schede ARM.
È un peccato vedere la fine della serie Intel NUC, ma si spera che vedremo più produttori di PC intensificare con ottime alternative. I PC NUC esistenti di Intel sono ancora ottimi acquisti fino a quando non si presentano almeno le CPU di 14a generazione dell’azienda.
Fonte: ServeTheHome