Fonte immagine: The Motley Fool.
Intel (INTC 1,31%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
26 gennaio 2023, 17:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Grazie per essere intervenuti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di Intel Corporation. [Operator instructions] Vi ricordiamo che il programma di oggi è in fase di registrazione. E ora vorrei presentare il tuo ospite per il programma di oggi, il signor John Pitzer, vicepresidente aziendale delle relazioni con gli investitori.
Per favore, vada avanti, signore.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie, Gionata. Ormai dovreste aver ricevuto una copia del comunicato sugli utili del quarto trimestre e della presentazione degli utili, entrambi disponibili sul nostro sito web per gli investitori, intc.com. Per coloro che si uniscono a noi online oggi, la presentazione dei guadagni è disponibile anche nella nostra finestra webcast. Oggi sono affiancato dal nostro CEO, Pat Gelsinger; e il nostro CFO, Dave Zinsner.
Tra poco ascolteremo brevi commenti da entrambi, seguiti da una sessione di domande e risposte. Prima di iniziare, si prega di notare che la discussione di oggi contiene dichiarazioni previsionali basate sull’ambiente così come lo vediamo attualmente. In quanto tale, comporta rischi e incertezze. Il nostro comunicato stampa fornisce maggiori informazioni sui fattori di rischio specifici che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente.
10 azioni che ci piacciono di più di Intel
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Intel non era una di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
In questo trimestre abbiamo anche fornito misure finanziarie GAAP e non GAAP e parleremo delle misure finanziarie non GAAP quando descriveremo i nostri risultati consolidati. Il rilascio degli utili e la presentazione degli utili includono riconciliazioni GAAP e non GAAP complete. Detto questo, lasciami consegnare le cose a Pat.
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Grazie, John, e buon pomeriggio a tutti. I ricavi del quarto trimestre si sono attestati nella fascia bassa della guida e sono stati influenzati da persistenti venti contrari macro, che sono iniziati nel secondo trimestre e hanno sottolineato un 2022 caratterizzato da una volatilità senza precedenti, che continuerà nel breve termine. Abbiamo compiuto progressi significativi su diversi fronti nell’anno solare ’22, nonostante tutte le sfide, ma ammettiamo prontamente che i nostri risultati e le nostre indicazioni per il primo trimestre sono inferiori a quanto ci aspettiamo da noi stessi. Stiamo lavorando diligentemente per affrontare le sfide poste dalle attuali tendenze della domanda e rimaniamo fiduciosi nei nostri piani e traiettoria a lungo termine.
Di conseguenza, stiamo eseguendo in modo ancora più aggressivo le misure di costo che abbiamo descritto nel terzo trimestre, anche se manteniamo intatti gli investimenti fondamentali per la nostra trasformazione a lungo termine con un occhio attento a prendere la giusta decisione di allocazione del capitale per generare il valore più a lungo termine. Oggi vorrei affrontare tre aree. Uno, la nostra visione del macro e dei mercati a cui partecipiamo; due, i progressi operativi che abbiamo fatto nel 2022; tre, mentre entriamo nel nuovo anno delineando gli impegni che stiamo assumendo con tutti i nostri stakeholder. Innanzitutto, sulla macro.
Prevediamo che la debolezza macroeconomica persista almeno per tutta la prima metà dell’anno con la possibilità di miglioramenti nella seconda metà. Tuttavia, data l’incertezza nel contesto attuale, non forniremo indicazioni sulle entrate oltre il primo trimestre. Dave fornirà le linee guida per la spesa in conto capitale, l’ammortamento e il flusso di cassa libero rettificato nei suoi commenti preparati. Detto questo, lasciate che vi dia ulteriore colore riguardo alla nostra visione dei nostri mercati nel 2023.
In varia misura, tutti i nostri mercati sono influenzati dall’incertezza macroeconomica, dall’aumento dei tassi di interesse, dalle tensioni geopolitiche in Europa e dall’impatto del COVID in Asia, soprattutto in Cina. Nel mercato dei PC, abbiamo assistito a un ulteriore deterioramento alla fine dell’anno solare ’22. Nel terzo trimestre, abbiamo fornito una stima per il TAM di consumo di PC dell’anno solare ’23 compreso tra 270 milioni e 295 milioni di unità. Data la continua incertezza e i segnali di domanda che vediamo nel primo trimestre, prevediamo che il limite inferiore di tale intervallo sia un risultato più probabile.
A breve termine, l’ecosistema dei PC continua a esaurire le scorte. Per tutto l’anno solare ’22, il nostro sell-in è stato di circa il 10% inferiore al consumo con il Q4 in spedizione significativamente superiore rispetto all’intero anno e il Q1 dovrebbe crescere di nuovo per rappresentare la più significativa digestione dell’inventario nel nostro set di dati. Sebbene sappiamo che questa dinamica dovrà invertirsi, prevederne una è difficile. È importante sottolineare che i dati sull’utilizzo del PC rimangono solidi, rafforzando il fatto che i casi d’uso causati da COVID sono persistenti anche quando l’economia ha riaperto.
E come abbiamo evidenziato nel nostro recente webinar su PC, l’utilizzo elevato e la base installata, che è superiore di circa il 10% rispetto ai livelli pre-COVID e quella che consideriamo una frequenza di aggiornamento conservativa supporta un TAM PC a lungo termine di 300 milioni di unità più o meno , pubblicare questo periodo di adattamento. Intendiamo capitalizzare questo TAM attraverso una forte pipeline di innovazione e sulla base della crescente forza del nostro portafoglio di prodotti, i clienti scommettono sempre più su Intel. Abbiamo aumentato la quota nella seconda metà del ’22 e ci aspettiamo che lo slancio positivo continui nel ’23. Manteniamo gli occhi lucidi sulla gestione della debolezza a breve termine dei PC, ma vediamo anche il valore duraturo e crescente che i PC hanno nella nostra vita quotidiana.
Nel mercato dei server, il consumo complessivo TAM è cresciuto modestamente nell’anno solare ’22, anche se a ritmi decrescenti con l’avanzare dell’anno. Il consumo di inventario ha fatto diminuire le spedizioni di CPU del server a metà di una cifra anno su anno nell’anno solare ’22 con l’aumento dell’iperscalabilità, compensato dal calo delle imprese e del resto del mondo. La nostra quota nell’anno solare ’22 era in linea con le nostre modeste aspettative e la nostra volatilità dei ricavi era una funzione del TAM, soprattutto data la nostra esposizione fuori misura alle imprese e alla Cina. Prevediamo che il TAM del consumo di server del primo trimestre diminuirà sia in sequenza che di anno in anno a un ritmo accelerato, con il TAM di consumo del server della prima metà del 23 in calo di anno in anno prima di tornare alla crescita nella seconda metà.
Mentre tutti i segmenti si sono indeboliti, le imprese e il resto del mondo, in particolare la Cina, continuano a essere più deboli dell’iperscala. Tuttavia, sottolineiamo che la correzione nelle imprese e nel resto del mondo, dove abbiamo posizioni più forti, è più avanti rispetto all’iperscala. Infine, nei nostri mercati di ampia portata come industriale, automobilistico e infrastrutturale, le tendenze della domanda durante l’anno solare ’22 sono state forti ma non completamente immuni alla macro volatilità. La forte domanda in questi mercati è stata rispecchiata dal forte Q4 e dai ricavi record dell’anno solare ’22 in NEX, PSG, IFS e Mobileye.
Consideriamo l’anno solare ’23 come un altro anno di crescita per noi in queste aree, anche se il tasso assoluto è difficile da prevedere oggi. Ciò è in contrasto con l’ex memoria semi-mercato, che terze parti prevedono di diminuire a cifre singole da basse a medie. Siamo entrati nel 2023 con la previsione che gran parte dell’incertezza macroeconomica dell’ultimo anno dovrebbe persistere, soprattutto nella prima metà dell’anno. Pertanto, siamo concentrati sul laser sull’esecuzione dei nostri $ 3 miliardi di risparmi sui costi dell’anno solare ’23 che abbiamo impegnato nella nostra chiamata sugli utili del terzo trimestre.
Stiamo prendendo decisioni difficili per ridimensionare l’organizzazione e abbiamo ulteriormente affinato il nostro focus aziendale all’interno delle nostre BU razionalizzando le roadmap e gli investimenti dei prodotti. NEX continua a fare bene ed è una parte fondamentale della nostra trasformazione strategica, ma termineremo gli investimenti futuri nella nostra linea di prodotti di commutazione di rete, pur continuando a supportare completamente i prodotti e i clienti esistenti. Dal mio ritorno, siamo usciti da sette aziende, risparmiando oltre 1,5 miliardi di dollari. Siamo anche sulla buona strada per integrare AHG in CCG e DCI, rispettivamente, per guidare una capacità di go-to-market più efficace, accelerando la scala di queste attività e riducendo ulteriormente i costi.
Sebbene fosse importante concentrarsi su ciò che stiamo facendo per affrontare l’attuale incertezza macro, è anche importante sottolineare che, nonostante i risultati finanziari deludenti, l’anno solare ’22 ha visto notevoli progressi verso la nostra trasformazione. Rimaniamo pienamente impegnati nell’attuazione della nostra strategia per fornire prodotti di leadership ancorati su piattaforme aperte e sicure alimentate da una produzione su larga scala e potenziate dalle nostre persone. Il successo inizia con le nostre persone e l’esecuzione segue la cultura. Nell’anno solare ’22, abbiamo compiuto passi importanti per ricostruire il team di leadership promuovendo dall’interno e aggiungendo nuove prospettive dall’esterno.
Ciò include il consiglio di amministrazione con l’aggiunta di Lip-Bu Tan e Barbara Novick, che hanno già fornito contributi significativi e la nomina di Frank Yeary a presidente. Inoltre, un anno fa, abbiamo ristabilito gli OKR per promuovere la responsabilità e la trasparenza in tutta l’organizzazione e abbiamo reintrodotto TikTok 2 per stabilire una rigorosa metodologia di progettazione e sviluppo del prodotto. Entrambi sono candele chiave per il nostro motore di esecuzione. La ricostruzione della cultura ha iniziato a mostrare vantaggi nella produzione e nel design.
I nostri progressi rispetto alla nostra road map televisiva continuano a migliorare durante l’anno solare ’22 e ogni trimestre la nostra fiducia cresce. Siamo al/o avanti rispetto al nostro obiettivo di cinque nodi in quattro anni. Intel 7 è ora in produzione ad alto volume sia per client che per server. Su Intel 4, siamo pronti oggi per la produzione e non vediamo l’ora che arrivi Media Lake nella seconda metà dell’anno.
Intel 3 continua a mostrare grande salute ed è sulla buona strada. Intel 4 e 3 sono le nostre prime modalità che implementano EUV e rappresenteranno un importante passo avanti in termini di prestazioni dei transistor per watt e densità. Su Intel 20A e Intel 18A, i primi nodi a beneficiare di RibbonFET e PowerVia, chip di test interni e quelli di un importante potenziale cliente di fonderia hanno registrato il nastro con il silicio in esecuzione nella fab. Continuiamo ad essere sulla buona strada per riconquistare le prestazioni dei transistor e la leadership nelle prestazioni energetiche entro il 2025.
I progressi in TD continuano a essere convalidati dalla nostra pipeline IFS. Sono felice che siamo stati in grado di aggiungere un fornitore leader di soluzioni cloud edge e data center come cliente all’avanguardia per Intel 3, inclusi i clienti precedenti. Come MediaTek, ora abbiamo un valore dell’affare a vita superiore a $ 4 miliardi per IFS. Abbiamo anche impegni di pipeline attivi con sette dei 10 maggiori clienti di fonderia insieme a una crescita costante della pipeline per includere 43 potenziali clienti e chip di test dei partner dell’ecosistema.
Inoltre, continuiamo a fare progressi su Intel E&A e ho già condiviso la versione tecnica di PDK0.5 con i nostri clienti principali e mi aspetto di avere la versione di produzione finale nelle prossime settimane. Inoltre, stiamo lavorando sodo per completare l’acquisizione di Tower, che amplificherà ulteriormente il nostro slancio man mano che la nostra attività di fonderia diventerà ancora più interessante per i clienti. Sul fronte del prodotto, il PRQ di Sapphire Rapids nel terzo trimestre e l’introduzione formale della nostra CPU scalabile Xeon di quarta generazione e della serie Xeon CPU MAX, meglio conosciute rispettivamente da molti degli Stati Uniti Sapphire Rapids e Sapphire Rapids HBM, il 10 gennaio è stata una grande pietra miliare .
È stato particolarmente soddisfacente ospitare eventi incentrati sul cliente, tra cui testimonianze di Dell, Google Cloud, HPE, Lenovo, Microsoft Azure e NVIDIA, tra molti altri. Siamo entusiasti di aumentare la produzione per soddisfare un forte arretrato della domanda e siamo sulla buona strada per spedire 1 milione di unità entro la metà dell’anno. Inoltre, poiché parte di AHG passa a DCAi, è interessante notare che la nostra serie Intel Flex ottimizzata e che mostra una chiara leadership nella densità del flusso multimediale e nella qualità visiva sta ora spostando le distribuzioni iniziali con grandi CSP e MNC, consentendo il cloud gaming su larga scala e implementazioni di consegna dei media. La nostra road map DC AI migliora solo da qui e proporrà il campionamento e ha completato l’accensione con i principali clienti OEM e CSP, e rimane sulla buona strada per il lancio nella seconda metà del 2023.
Granite Rapids, il nostro prossimo core ad alte prestazioni aggiunto al portafoglio Xeon, è sulla buona strada per il lancio nel 2024, con più sistemi operativi in molte configurazioni diverse S. Inoltre, anche il nostro primo prodotto di base efficiente, CFR, è sulla buona strada per il 2024. Infine, è opportuno continuare a mettere in evidenza il PSG per le sue straordinarie prestazioni, con un fatturato record del quarto trimestre in aumento del 42% su base annua. Stiamo pianificando di dare uno sguardo più approfondito ai nostri progressi in BCEI al nostro prossimo webinar per gli investitori più avanti nel primo trimestre.
Restate sintonizzati per l’invito. In CCG, continuiamo a sfruttare lo slancio della nostra quota di mercato in tutto lo stack di PC concentrandoci sulla fornitura di prodotti di leadership con il nostro ampio ecosistema aperto. Sono particolarmente lieto che la nostra chiara leadership nelle prestazioni nella fascia alta abbia guidato gli ASP dei clienti record nel trimestre. Nel quarto trimestre, la famiglia di processori desktop Intel Core di 13a generazione, nome in codice Raptor Lake, è diventata disponibile, a partire dai processori desktop K e dal chipset Intel Z 790.
In collaborazione con Tasos, abbiamo ufficialmente stabilito un nuovo record mondiale per l’overclocking, spingendo l’Intel Core di 13a generazione oltre la barriera dei 9 gigahertz per la prima volta in assoluto. Senza dubbio, forniamo agli appassionati di desktop e ai giocatori i migliori processori e funzionalità per l’overclocking nel settore dei PC. Abbiamo anche presentato la nostra famiglia di notebook Raptor Lake al CES, inclusa la CPU per notebook più veloce al mondo e i primi 24 core. Non vediamo l’ora di aumentare le oltre 300 vittorie nel design mobile che abbiamo già ottenuto nella prima metà del ’23.
Media Lake, la nostra prima CPU disaggregata basata su Intel 4, rimane sulla buona strada per la seconda metà dell’anno. E con Media Lake che sta procedendo bene, ora è appropriato guardare avanti a Lunar Lake, che è sulla buona strada per essere pronto per la produzione nel 2024, dopo aver registrato il suo primo silicio. Lunar Lake è ottimizzato per prestazioni a bassissimo consumo energetico, che consentiranno a un maggior numero di partner di PC di creare sistemi ultrasottili e leggeri per utenti mobili. Inoltre, come abbiamo sottolineato nel nostro webinar, siamo entusiasti della forza del marchio EVO.
L’introduzione di Unison per l’esperienza multi-dispositivo di leadership mentre aumentiamo le oltre 60 vittorie di progettazione e l’unicità di vPro nel mercato aziendale, aiutando i nostri clienti a ottenere un ritorno sull’investimento di quasi il 200% distribuendo piattaforme vPro ai loro utenti finali. Infine, mentre la grafica consumer si reintegra in CCG, l’entusiasmo per i nostri ultimi prodotti di grafica discreta basati su Alchemist continua a crescere e prevediamo un aumento dei volumi durante tutto l’anno. Passando a NEX e Mobileye. Entrambe le aziende hanno ottenuto buoni risultati nel quarto trimestre e nell’anno solare ’22, parzialmente isolate da alcune delle forze di mercato che hanno avuto un impatto su PC e server.
Qualsiasi pietra miliare del prodotto chiave di uscita con Mount Evans, Raptor Lake P&S e Alder Lake e Sapphire Rapids per guidare un secondo anno consecutivo di crescita anno su anno a due cifre nell’anno solare ’22. Prevediamo che i guadagni di quote di mercato e la sovraperformance continueranno nel ’23. Mobileye ha aumentato le entrate di quasi il 60% su base annua nel quarto trimestre ed è su un solido percorso di crescita per l’anno solare ’23. Si prevede che le vincite di progettazione dell’anno solare ’22, inclusa la supervisione, genereranno entrate future di circa 6,7 miliardi di dollari su 64 milioni di unità.
Inoltre, la nostra organizzazione di produzione ha ottenuto buoni risultati durante l’anno solare ’22. All’inizio dell’anno, navigando nel peggior ambiente con limitazioni dell’offerta in oltre 20 anni, solo per dover fare perno nel secondo trimestre per rispondere ai segnali della domanda in rapida evoluzione, che ora stanno determinando un sottocarico a breve termine nella nostra rete di fabbriche. Ancora più importante, continuiamo a portare avanti la fase successiva di IBM 2.0 creando una fonderia interna che evolve le pratiche e la cultura aziendale dei nostri sistemi per stabilire una struttura dei costi di leadership. Questo nuovo approccio sta già prendendo piede internamente.
Come promemoria, il modello di fonderia interna metterà le nostre BU su una base economica simile a quella dei clienti IFS esterni e consentirà al nostro gruppo di produzione e alle BU di essere più agili, prendere decisioni migliori e scoprire efficienza e risparmi sui costi. Abbiamo identificato nove diverse sottocategorie per il miglioramento operativo che i nostri team perseguiranno in modo aggressivo. Oltre a stabilire incentivi migliori, questo nuovo approccio fornirà trasparenza sulla nostra esecuzione finanziaria, consentendoci di confrontare meglio noi stessi con altre fonderie e guidare verso le migliori prestazioni della categoria. Forniremo inoltre una maggiore trasparenza ai nostri proprietari poiché prevediamo di condividere l’intero P&L interno della fonderia nell’anno solare ’24.
In definitiva, permettendoti di giudicare meglio come stiamo allocando il tuo capitale e creando valore. Prevediamo ulteriori efficienze man mano che implementiamo il nostro modello di fonderia interna, che è un elemento chiave per realizzare i nostri risparmi sui costi da $ 8 miliardi a $ 10 miliardi in uscita dal 2025, come abbiamo delineato nella nostra ultima chiamata. Voglio ricordare a tutti che siamo in un viaggio pluriennale. Rimaniamo concentrati sulle cose che sono sotto il nostro controllo mentre navighiamo contro venti contrari a breve termine mentre eseguiamo la nostra strategia a lungo termine.
Pur rimanendo sobrio sul fatto che abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere le nostre aspettative finanziarie, sono soddisfatto dei progressi di trasformazione che stiamo facendo. Posso dirvi che, oltre a concentrarci ovviamente sulla gestione quotidiana dell’azienda, continuiamo a esaminare numerose ulteriori iniziative di creazione di valore per il 2023 come facciamo sempre. Vi aggiorneremo man mano che procediamo su ciò che riterremo opportuno. State tranquilli, rimaniamo impegnati a creare valore per i nostri proprietari e a fornire la road map strategica a lungo termine che abbiamo tracciato all’inizio di questo viaggio, e siamo fiduciosi nella nostra capacità di farlo.
In primo luogo, forniremo cinque nodi in cinque anni, raggiungendo la parità delle prestazioni di processo nel 2024 e la leadership indiscussa entro il 2025 con Intel Lake 1A; due, eseguire su un’aggressiva rampa Sapphire Rapids ha introdotto Emerald Rapids nella seconda metà del ’23 e Granite Rapids e CR4 nel 2024; tre, ramp Media Lake nella seconda metà del ’23 e PRQ Lunar Lake nel 2024; e quattro, espandere la nostra base di clienti IFS per includere quest’anno grandi successi di progettazione su Intel 16, Intel 3 e 18A. Dobbiamo anche migliorare la nostra struttura dei costi e promuovere l’efficienza operativa. Su questo fronte, noi: primo, torneremo alla redditività e offriremo i benefici dei nostri sforzi per l’anno solare ’23, ’24 e ’25 per ridurre i costi e favorire l’efficienza; due, eseguire sul conto economico della nostra fonderia interna entro il 2024; e tre, espandere l’uso della nostra strategia di capitale intelligente per sfruttare più pool di capitale, inclusi skip and chip negli Stati Uniti e in Europa per bilanciare le nostre aspirazioni di capacità a lungo termine con le realtà a breve termine.
Prima di passare la parola a Dave, concluderò dicendo che prendiamo molto sul serio i nostri impegni nei confronti di tutti i nostri stakeholder e, in definitiva, ci sforziamo di creare valore per ciascuno di loro. Per i nostri clienti, sta ricostruendo il nostro motore di esecuzione per fornire una cadenza prevedibile di prodotti best-in-class per supportare le loro ambizioni. Per i nostri dipendenti è fornire loro l’opportunità di sviluppare e portare sul mercato tecnologie che cambiano il mondo. È ciò che ispira ognuno di noi all’interno dell’azienda.
Per i nostri proprietari esterni è prendere decisioni ponderate e deliberate sull’allocazione del capitale, che determina il massimo ritorno sull’investimento che otteniamo con il tuo capitale. Le nostre ambizioni sono pari alla nostra passione e i nostri sforzi nella produzione, progettazione, prodotti e fonderia sono sulla buona strada per guidare la nostra trasformazione e creare il volano, che è IBM 2.0.
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Pat, e buon pomeriggio a tutti. Abbiamo assistito a una solida esecuzione degli affari nel quarto trimestre, nonostante i persistenti venti contrari macroeconomici che hanno influito sull’industria dei semiconduttori. Come indicato da Pat, prevediamo che condizioni macroeconomiche difficili continueranno almeno per tutta la prima metà dell’anno. Come delineato lo scorso trimestre, continueremo a dare la priorità agli investimenti fondamentali per la nostra trasformazione, gestiamo le spese in modo prudente e aggressivo a breve termine e guidiamo miglioramenti fondamentali nella nostra struttura dei costi a lungo termine.
Stiamo andando bene verso il nostro obiettivo di $ 3 miliardi nel 2023 e da $ 8 miliardi a $ 10 miliardi in uscita dal ’25. Il fatturato del quarto trimestre è stato di $ 14 miliardi, atterrando nella fascia bassa della nostra gamma e in calo dell’8% in sequenza. I ricavi di DCAI e NEX sono stati in linea con le aspettative, mentre CCG ha risentito dell’indebolimento della domanda di PC. Il margine lordo per il trimestre è stato del 44%, leggermente migliore di quanto ci aspettassimo per la fascia bassa della nostra gamma di entrate.
I margini lordi del quarto trimestre sono stati influenzati di 220 punti base dalle spese di sottocarico della fabbrica, compensando un vantaggio sequenziale di 170 punti base da una liquidazione assicurativa. L’EPS per il trimestre è stato di $ 0,10. $ 0,10 al di sotto della nostra guida sulla riduzione delle entrate e sull’aumento delle riserve di inventario. Il flusso di cassa operativo per il trimestre è stato di 7,7 miliardi di dollari.
Gli investimenti netti sono stati di $ 4,6 miliardi, con un free cash flow rettificato di $ 3,1 miliardi e abbiamo pagato dividendi per $ 1,5 miliardi. Abbiamo chiuso l’esercizio 22 con un fatturato di 63,1 miliardi di dollari, un margine lordo del 47,3% e un utile per azione di 1,84 dollari. Abbiamo generato $ 15,4 miliardi di liquidità dalle operazioni e un flusso di cassa libero rettificato di circa $ 4 miliardi negativi nella fascia bassa dell’intervallo che abbiamo fornito lo scorso trimestre, nonostante circa $ 3 miliardi di incentivi di capitale che sono passati dal quarto trimestre al 2023. Quando abbiamo parlato a investor giorno dello scorso febbraio, abbiamo previsto un fatturato di $ 76 miliardi e un flusso di cassa libero rettificato da $ 1 miliardo negativo a $ 2 miliardi per l’anno fiscale ’22.
Poiché le condizioni macroeconomiche si sono deteriorate rapidamente nella seconda metà del ’22, ci siamo impegnati a ottimizzare le aree di business sotto il nostro controllo. Attraverso riduzioni della spesa e significativi miglioramenti del capitale circolante, abbiamo compensato una riduzione di $ 13 miliardi delle aspettative di reddito che rientravano entro $ 2 miliardi dalla nostra guida iniziale del flusso di cassa libero rettificato, pur continuando a effettuare gli investimenti di capitale necessari a supporto della nostra strategia IDM 2.0 e per posizionarci per una crescita a lungo termine in un mercato che dovrebbe raggiungere i 1.000 miliardi di dollari entro il 2030. Il nostro bilancio rimane forte con saldi di liquidità e investimenti superiori a 28 miliardi di dollari, una leva finanziaria modesta e un forte profilo investment grade. Passando ai risultati della business unit del quarto trimestre.
Il fatturato di CCG è stato di 6,6 miliardi di dollari, un calo del 36% su base annua poiché il PC TAM si è deteriorato più rapidamente del previsto a causa di venti contrari macroeconomici. L’inventario dei clienti rimane elevato oltre le nostre precedenti aspettative e continuerà a bruciare nella prima metà del ’23. CCG ha realizzato ASP CPU da record, in aumento dell’11% su base annua mentre continuiamo a vedere una forza relativa nei nostri segmenti premium guidati dalle prestazioni di leadership e dalle caratteristiche interessanti delle nostre piattaforme EVO e vPro. L’utile operativo del quarto trimestre è stato di $ 0,7 miliardi, in calo anno su anno a causa del calo dei ricavi e dell’aumento del mix di prodotti Intel 7.
I ricavi DCAI sono stati di $ 4,3 miliardi nel quarto trimestre, in aumento del 2% in sequenza con ASP più elevati che compensano la debolezza della domanda e in calo del 33% su base annua a causa della contrazione del TAM e della pressione competitiva. L’utile operativo DCAI per il quarto trimestre è stato di 371 milioni di dollari. Anche se ancora insoddisfacente, l’utile è aumentato di oltre $ 350 milioni in sequenza grazie alla riduzione dei costi di fabbrica. L’utile operativo è diminuito notevolmente anno su anno, influenzato dalla riduzione dei ricavi, dall’aumento dei costi di avvio dei nodi avanzati e dall’aumento dei costi dei prodotti.
All’interno di DCAI, PSG ha ottenuto ricavi record nel quarto trimestre, in aumento del 42% su base annua, insieme a ricavi record per l’intero anno, in crescita del 29% su base annua grazie all’aumento degli ASP, al miglioramento dell’offerta esterna e alla forza nel segmento delle infrastrutture. Il PSG entra nel 2023 con ancora un significativo arretrato inevaso. Il fatturato trimestrale di NEX è stato di $ 2,1 miliardi, in calo dell’1% su base annua poiché il calo del PIL globale ha avuto un impatto sul business Edge, compensando la crescita delle CPU di rete Xeon e la rampa della nostra unità di elaborazione dell’infrastruttura Mounts Evans. Nonostante i venti contrari macroeconomici della seconda metà, NEX ha stabilito un altro record di entrate per l’intero anno a 8,9 miliardi di dollari, in aumento dell’11% su base annua e segnando anni consecutivi di crescita dei ricavi a due cifre.
L’utile operativo è stato di 58 milioni di dollari nel quarto trimestre, in calo a causa dello spostamento del mix verso segmenti a margine inferiore e dei maggiori costi di avviamento della fabbrica. AHG ha raggiunto un fatturato trimestrale record di 247 milioni di dollari, in aumento del 34% su base sequenziale e di un punto su base annua, grazie al lancio di Sapphire Rapids HBM. La perdita operativa è stata di $ 441 milioni, in calo di $ 63 milioni in sequenza, con le valutazioni delle scorte influenzate negativamente dalla domanda più debole, in particolare per i processori di crittografia. Mobileye ha realizzato un altro trimestre record di entrate pari a 565 milioni di dollari, con un aumento del 26% su base sequenziale e una crescita di oltre 200 milioni di dollari e del 59% su base annua.
Anche il fatturato dell’intero anno di 1,9 miliardi di dollari è stato un record per Mobileye, in crescita del 35% su base annua. L’utile operativo del quarto trimestre di 210 milioni di dollari rappresenta una crescita del 71% su base annua. IFS ha raggiunto un fatturato trimestrale record di 319 milioni di dollari, in aumento dell’87% su base sequenziale e del 30% su base annua grazie all’aumento delle spedizioni automobilistiche. La perdita operativa è stata di $ 31 milioni, una sequenza di miglioramento di $ 72 milioni ly su entrate più elevate.
Continuiamo a rimodellare l’azienda per ottenere costi dei prodotti di prim’ordine ed efficienza operativa. Rimaniamo impegnati nei risparmi sui costi di $ 3 miliardi del ’23 delineati nella nostra chiamata sugli utili del terzo trimestre, proteggendo consapevolmente gli investimenti necessari per accelerare la nostra trasformazione e assicurarci di essere ben posizionati per la crescita del mercato a lungo termine. Prima di passare alla guida del primo trimestre, vorrei prendere un momento per discutere di un cambiamento contabile che avrà un impatto sui nostri risultati a partire dal primo trimestre. A partire dal 23 gennaio, abbiamo aumentato la vita utile stimata di alcuni macchinari e attrezzature di produzione da cinque a otto anni.
Questo cambiamento riflette meglio il valore economico dimostrato dei nostri macchinari e attrezzature nel tempo ed è più allineato con i cambiamenti del modello di business inerenti alla nostra strategia IDM 2.0. La crescita della pipeline di accordi IFS prolungherà la vita dei nodi di produzione oltre ciò che era pratico all’interno di IDM 1.0. L’architettura della CPU disaggregata consente l’ottimizzazione delle prestazioni e dei costi per ogni chiplet sfruttando al meglio i nodi più vecchi. E stiamo ottimizzando il nostro core business attorno a trimestri di capacità più sostenibili per migliorare l’utilizzo delle attrezzature e massimizzare il ROIC.
La modifica verrà applicata in modo prospettico a partire dal primo trimestre del ’23. Rispetto alla vita utile stimata in vigore alla fine del ’22, prevediamo che le spese di ammortamento totali nel ’23 si ridurranno di circa $ 4,2 miliardi. Un aumento di circa 2,6 miliardi di dollari dell’utile lordo, una diminuzione di 400 milioni di dollari nelle spese di ricerca e sviluppo e una diminuzione di 1,2 miliardi di dollari nei valori finali delle scorte. Questa modifica non verrà conteggiata per i miglioramenti dei costi strutturali a breve termine da $ 3 miliardi o da $ 8 miliardi a $ 10 miliardi a lungo termine che abbiamo impegnato lo scorso trimestre e ha lo scopo di fornire ai nostri proprietari il riflesso più accurato dei risultati finanziari dell’azienda.
Ora, passando alla guida. Per il primo trimestre, prevediamo un fatturato del primo trimestre compreso tra $ 10,5 miliardi e $ 11,5 miliardi. Oltre ai continui venti contrari macro, prevediamo che i clienti bruceranno l’inventario a un ritmo significativamente più veloce rispetto ai pochi trimestri precedenti in risposta alla debolezza macro TAM che ha un impatto su CCG, PCAI e sulle linee di business. Riteniamo che le condizioni di mercato possano migliorare più rapidamente rispetto alla tipica stagionalità poiché i dati di terze parti mostrano che i venti contrari macroeconomici si attenuano nella seconda metà dell’anno.
Mentre stiamo procedendo verso una riduzione della spesa di $ 3 miliardi con una significativa austerità in tutta l’azienda, data la natura dei costi fissi della nostra attività, prevediamo che il calo sequenziale dei ricavi si tradurrà in un margine operativo negativo nel primo trimestre. Prevediamo un margine lordo del 39%, un’aliquota fiscale del 13% e un utile per azione negativo di $ 0,15 al punto medio della previsione dei ricavi, inclusi da $ 350 milioni a $ 500 milioni di margine operativo che beneficia della modifica della contabilità della vita utile, suddiviso per circa il 75% al costo del venduto e il 25% all’opex. Si prevede che le spese di sottocarico di fabbrica influiranno sul margine lordo del primo trimestre di 400 punti base. Continuiamo a valutare tutti gli investimenti e rimarremo concentrati sull’ottimizzazione del ROI, adattandoci alle condizioni di mercato tra le spese operative e le attività di capitale.
Sebbene non forniamo indicazioni oltre il primo trimestre, toccherò alcuni elementi delle nostre prospettive. Al giorno dell’investitore, abbiamo notato che durante la fase di investimento di IDM 2.0 dal 2022 al 2024, il nostro modello doveva operare a circa il 35% di intensità di capitale netto. Per l’anno fiscale ’23, nonostante il livello di entrate inferiore, prevediamo di essere pari o inferiori al modello del 35%. Nelle nostre ipotesi sono incorporate compensazioni di capitale comprese tra il 20% e il 30% circa del capex di crescita, inclusa la nostra innovativa partnership Skip con Brookfield.
Prevediamo spese operative per l’anno 2023 inferiori a $ 20 miliardi, un calo di circa il 10% su base annua, in linea con le misure di riduzione dei costi impegnate per un totale di $ 2 miliardi, tenendo conto della variazione dell’ammortamento. Il flusso di cassa libero rettificato sarà al di sotto della nostra guida giornaliera per gli investitori di circa neutrale nella prima metà del ’23 e tornerà verso i guardrail nella seconda metà del ’23. In chiusura, rimaniamo fedeli alla strategia e al modello finanziario a lungo termine che abbiamo presentato durante l’Investor Day dello scorso anno. Rimane l’opportunità di una forte crescita dei ricavi in tutto il nostro portafoglio di unità di business e di un flusso di cassa libero al 20% dei ricavi.
Sebbene non siamo soddisfatti dei risultati a breve termine, questa flessione del mercato rappresenta un’opportunità per accelerare la trasformazione necessaria per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine. Non vedo l’ora di fornire aggiornamenti sul nostro viaggio di trasformazione nel corso dell’anno. Detto questo, lascia che riporti la chiamata a John.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie, Dave. Passeremo ora alla parte di domande e risposte della nostra chiamata. [Operator instructions] Detto questo, Jonathan, possiamo per favore prendere il primo che chiama.
Domande e risposte:
Operatore
[Operator instructions] E la nostra prima domanda viene dalla linea di Ross Seymore di Deutsche Bank. La tua domanda, per favore.
Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista
Ciao ragazzi. Grazie. Fammi fare una domanda. Immagino, Dave, per rispondere ad alcune delle domande sulle entrate o agli elementi che hai appena detto, ti aspetti che il primo trimestre sia il minimo in dollari assoluti durante tutto l’anno? E qualsiasi colore tra i segmenti? Sembra che sia estremamente un problema di CCG in questo momento nel trimestre? O è più ampio di così?
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Quindi vuoi andare prima? OK. Quindi lasciami — inizierò, e Pat aggiungerà un po’ di colore. Quindi, sugli 11 miliardi di dollari, prevediamo che la maggior parte delle unità aziendali diminuirà in sequenza, a due cifre.
Non forniremo indicazioni per il resto dell’anno. Ma ho detto che è probabile che la prima metà vedrà queste correzioni di inventario. L’altra cosa che aggiungerei è che forse il colore per il tipo di posizione dell’anno è che ci aspettiamo che il primo trimestre sia il calo di inventario più significativo per i nostri clienti che abbiamo visto nella storia recente. Quindi è – se guardi indietro agli ultimi quattro o cinque trimestri di riduzione, questo sarà significativamente più alto di tutti quei trimestri.
Quindi, ovviamente, ciò sta influenzando le prospettive del primo trimestre.
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. E chiaramente, mentre guardiamo al primo trimestre, influenzato da macro aggiustamenti significativi dell’inventario, e questo sta influenzando chiaramente i clienti ma anche il data center. E vediamo che anche il data center anno dopo anno, trimestre su trimestre, è in calo. E pensiamo che sia una dichiarazione macro in tutti i segmenti tra cloud, impresa, governo e in modo univoco in Cina.
Parte della nostra aspettativa più positiva per la seconda metà dell’anno proviene chiaramente dai nostri clienti e da ciò che abbiamo sentito da loro, ma anche con un certo livello di ripresa previsto anche dalla Cina. Quindi, nel complesso, chiaramente, un importante ciclo di correzione dell’inventario e dopo il ritorno a scuola e come aggiornano i nostri clienti che vogliono chiaramente adottare misure più aggressive mentre si adattano. Ma quell’adeguamento dell’inventario è ben al di sotto dei loro tassi di esaurimento. Quindi, per questo, crediamo che assisteremo a una ripresa poiché hanno apportato tali aggiustamenti all’inventario e vedremo che il business sarà più forte nel corso dell’anno.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Ross, hai un seguito?
Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista
Io faccio. rapidamente, Dave, voglio passare al lato del margine lordo delle cose, escludendo il cambiamento nel lato ammortizzabile dell’equazione, so che le entrate sono il più grande vento contrario in questo momento. Ma l’anno scorso avevi parlato al giorno dell’investitore di un intervallo di margine lordo dal 51% al 53% e in un certo senso vuoi operare all’interno di quelle bande. Cosa ci vuole per tornare a quello? C’è un livello di entrate? Devi essere superiore a $ 17 miliardi, $ 18 miliardi? Ci sono compensazioni di qualsiasi tipo di quadro che puoi dare per dare agli investitori la fiducia che non avremmo mai pensato di vedere un tre handle sul tuo margine lordo.
E quindi, vogliamo davvero sapere cosa ci vorrà per tornare a una maniglia cinque. E se questo è cambiato in modo significativo rispetto all’ultimo framework che ci hai fornito?
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, bella domanda. Quindi, ovviamente, le entrate sono l’impatto più significativo sui margini lordi. Ovviamente non ci aspettavamo di scendere a questi livelli. Detto questo, è una funzione di un significativo consumo di inventario.
Quindi non è necessariamente un riflesso della domanda del mercato. Quindi, ovviamente, ci aspetteremmo che a un certo punto, il che rappresenterebbe un aumento significativo dei margini lordi. L’altra cosa è che, nel primo trimestre, avremo un impatto di circa 400 punti base sui nostri margini lordi solo a causa del sottocaricamento a causa della debolezza della domanda. E ci aspetteremmo che i caricamenti migliorino una volta superata la correzione dell’inventario che stiamo attualmente sperimentando.
Oltre a ciò, abbiamo una serie di iniziative in corso per migliorare i margini lordi e siamo a buon punto. Quando guardi alla riduzione di $ 3 miliardi di cui abbiamo parlato per il ’23, $ 1 miliardo di questo è nel costo delle vendite, e siamo sulla buona strada per ottenere quel $ 1 miliardo. E poi, quando fai clic ulteriormente su $ 8 miliardi a $ 10 miliardi che vogliamo colpire entro la fine del 2025, circa il 66% di quello, due terzi di quello è il costo del miglioramento delle vendite. E ne stiamo ottenendo molto dal nostro modello di fonderia interno menzionato da Pat.
Stiamo già vedendo opportunità significative per essere efficienti, più efficienti tra le nostre unità aziendali e le nostre fabbriche. E penso che avremo molte cose da dire nel corso di quest’anno sulle aree in cui vediamo un miglioramento significativo. Inoltre, abbiamo un capitale intelligente che era modesto nel ’22, sarà più significativo nel ’23 e gran parte di quel capitale intelligente si traduce in una migliore struttura dei costi per noi che aiuterà il margine lordo. Quindi, al netto di ciò, sono molto fiducioso che torneremo dal 51% al 53% a medio termine.
E a lungo termine, sono molto fiducioso che torneremo dal 54% al 58%. E penso che Pat l’abbia detto in passato, miriamo a battere quella gamma.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie, Ross. Jonathan, possiamo avere la prossima domanda, per favore?
Operatore
Certamente. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Vivek Arya di Bank of America. La tua domanda, per favore.
Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grazie per aver accettato la mia domanda. Sono curioso di sapere quante settimane di inventario di microprocessori DC sono ancora nel canale. Sto cercando di capire se le ipotesi sulla domanda non sono quelle che dovrebbero essere, giusto? O sono le ipotesi di fornitura? Quindi, quando dici che il consumo quest’anno sarà di $ 270 milioni, giusto, che è la fascia bassa. Come lo sappiamo con certezza? Qual è il tasso di consumo è molto inferiore a quello? Quindi quante settimane di inventario di microprocessori per PC ci sono? E pensi che il primo trimestre sia quel trimestre di compensazione? O pensi che anche nel secondo trimestre potresti spedire al di sotto dei livelli di consumo?
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Quindi, nel complesso, come abbiamo detto, abbiamo visto la gamma $ 270 milioni, $ 295 milioni. Riteniamo che il tasso di sell-through sarà all’estremità inferiore. Il consumo che abbiamo visto nel quarto trimestre era ben al di sotto di quello e il tasso di consumo o il tasso di vendita nel primo trimestre è ancora più significativo, quasi 2 volte più significativo al di sotto del tasso di consumo. Ovviamente, questi sono gli effetti macro che non possiamo prevedere, ed è quello che ci ha portato un po’ più verso la fascia bassa dell’intervallo.
Ma chiaramente, poiché abbiamo lavorato con i nostri clienti e partner di canale, abbiamo monitorato molto attentamente il tutto esaurito che hanno visto. Quindi siamo abbastanza a nostro agio con quella gamma. Inoltre, vorremmo indicare la Cina e una circostanza davvero unica lì come è ben noto. E prevediamo che ci sarà un certo livello di ripresa economica lì, in particolare abbiamo previsto nella seconda metà dell’anno.
E questo è un argomento su cui continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti. Detto questo, nel complesso, e mentre ci aggiorniamo sul nostro webinar per PC, prevediamo che il mercato a lungo termine sia nell’intervallo di 300 milioni di unità. Quindi, mentre superiamo questo ciclo di adeguamento delle scorte e parte di questa economia a breve termine. E penso che come hai sentito da Microsoft, l’utilizzo del PC è aumentato, il numero di ore per PC continua ad aumentare.
La base installata è aumentata. Quindi tutti questi fattori ci danno una ragionevole co nfidence che pubblica questo periodo di correzione dell’inventario che avrà un’unità molto sana di $ 300 milioni più o meno il mercato in cui stiamo vendendo.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Vivek, hai una domanda successiva?
Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Sì. Grazie, John e grazie, Pat. La seconda domanda riguarda il data center. Storicamente, al mercato dei semiconduttori piace l’incumbent e c’è solo uno spostamento di azioni se e quando l’incumbent fa un pasticcio.
E in questo momento, il tuo concorrente sembra diventare un operatore storico più grande in molte distribuzioni cloud non sembra fare casino. Non rende più difficile spostarli? Sono solo curioso a che punto pensi che Intel debba cambiare lo status quo del cambio di quota nel server cloud? Pensi che il tuo design migliorerà notevolmente? È architettura? È manifatturiero? Cosa ti aiuta in modo specifico a cambiare questo slancio attuale di spostamento delle condivisioni nei server cloud, in particolare?
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. Grazie. E penso che la cosa più importante sia quello che abbiamo appena fatto con Sapphire Rapids, giusto? I nostri clienti erano ansiosi di un ottimo prodotto Intel. Ovviamente, ci sarebbe piaciuto che fosse prima come avevamo inizialmente stimato, ma ora stiamo fornendo un prodotto di altissima qualità con aree di leadership significative in aree come prestazioni AI, prestazioni energetiche, funzionalità di sicurezza, flussi di lavoro di calcolo ad alte prestazioni che sono 5 volte la concorrenza e caratteristiche in aree come l’informatica riservata e la sicurezza che sono abbastanza differenziate da qualsiasi cosa sul mercato.
Ovviamente, cambio di quota, giusto, in particolare nello spazio del data center, questi progetti sono stati un anno fa, giusto o due anni fa. E così, ci vuole una certa quantità di tempo. E contro questo, stiamo assistendo a una prospettiva molto forte per Sapphire Rapids durante l’anno, come ho detto, 1 milione di unità a metà anno. Quindi domanda molto forte da parte dei nostri clienti.
E l’altra cosa, come abbiamo indicato, è che abbiamo riconquistato la fiducia dei nostri clienti che potevano scommettere sulla nostra road map. E Melati, sembra molto in salute per la fine dell’anno. Il grano a Rapids e CRR sembra molto in salute per il prossimo anno. E tutti questi, credo, stanno ricostruendo la fiducia dei nostri clienti.
E credo con questo, data l’enorme incombenza di Intel, e vorrei solo sottolineare che anche se abbiamo visto lo spostamento delle quote nel recente sell-in, la base installata è Intel, giusto? C’è un enorme su alcuni – molti dei clienti del cloud, oltre il 95 percento della loro base installata è Intel che ci offre un incombenza molto forte che possiamo rinnovare mentre ricostruiamo la fiducia dei nostri clienti. Quindi, mentre metti insieme tutte queste cose, sì, ci rendiamo conto che inciampiamo, giusto? Abbiamo perso quota. Abbiamo perso slancio. Riteniamo che quest’anno si stabilizzi e costruiremo una road map che ci consenta di riconquistare la leadership a lungo termine in questo mercato critico.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie Vivek. Jonathan, possiamo avere la prossima domanda, per favore?
Operatore
Certamente. La nostra prossima domanda viene dalla linea di Timothy Arcuri di UBS. La tua domanda, per favore.
Timoteo Arcuri — UBS — Analista
Molte grazie. Dave, avevo una domanda sul capex. So che non vuoi guidare per l’intero anno, ma hai detto che dal 20% al 30% del capex lordo, qualunque sia il numero quest’anno, sarà impostato. So che non hai molta visibilità sui soldi in chips che otterrai.
Ma sembra che nel migliore dei casi le entrate saranno all’incirca a metà degli anni ’50. E se ne prendo un po’ meno del 35% perché hai detto che sarà ancora del 35% o meno, quella sarà l’intensità del capex netto. E in un certo senso divido i numeri, implica un numero di capex lordo, qualcosa nell’ordine di $ 20 miliardi, dai o dai. Puoi in qualche modo aiutarci ad ostacolare quel numero?
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Quindi fammi vedere se posso – ovviamente, stiamo cercando di evitare di guidare oltre il primo trimestre data l’oscurità. Direi solo che siamo molto concentrati sul livello appropriato di investimento necessario per la strategia a lungo termine di IDM 2.0, pur essendo molto attenti a quanto capex spendiamo per gestire il nostro flusso di cassa libero. Penso che le compensazioni di Smart Capital quest’anno andranno piuttosto bene, molto meglio dell’anno scorso.
In parte, è perché saremo completamente d’accordo con Skips 1 con la nostra partnership con Brookfield. Ci aspettiamo che gli incentivi a fondo perduto facciano parte delle compensazioni di capitale intelligenti di quest’anno. E così, quelli – e infine, abbiamo già in atto il credito d’imposta sugli investimenti, che potrebbe avere qualche vantaggio per noi quest’anno. Quindi, certamente, Smart Capital sarà in buona salute, ma siamo molto prudenti riguardo alla nostra spesa in conto capitale lorda durante l’anno.
E noi – man mano che progrediamo nel corso dell’anno, vedremo come si sviluppano le cose, e noi – puoi aspettarti che lo gestiamo di conseguenza. Penso che la cosa più importante sia che noi – non ci aspettavamo di essere a questo livello di entrate, ovviamente, per il ’23 quando abbiamo parlato di questa intensità di capex netta del 35%. Eppure manteniamo ancora la disciplina per rimanere al di sotto o al di sotto di quel 35% per l’anno. E penso che questo sia ciò che gli investitori dovrebbero togliere da quel messaggio.
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. Inoltre, aggiungerei solo che lo facciamo e Dave lo ha in qualche modo sottinteso, ma ci aspettiamo di fare anche Skip 2 quest’anno, che è un’altra fonte e anche il centro di credito chiaramente c’è motivazione da parte del commercio per ottenerlo in corso e le regole che entreranno in vigore nel prossimo futuro e inizieranno a erogare fondi quest’anno. Inoltre, indicherei anche l’Europa. Quindi sono chip dell’UE, così come degli Stati Uniti
patata fritta. Quindi tutti questi sforzi fanno parte del capitale intelligente per noi. Riteniamo che avremo il capitale necessario per soddisfare sia i nostri investimenti a breve termine ma, cosa più importante, gli investimenti strategici a lungo termine. Ed è quello che diciamo che siamo sulla buona strada con IDM 2.0.
Siamo sulla buona strada con il capitale, le build che ci consentono di ripristinare la leadership nella nostra tecnologia di processo, oltre ad avere la capacità di fabbrica sia per fornire che per i nostri prodotti, sia per i nostri clienti di fonderia.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Tim, hai un follow-up?
Timoteo Arcuri — UBS — Analista
Sì, Giovanni. Grazie. Dave, puoi semplicemente esaminare forse alcuni dei margini lordi e prendere. So che, ancora una volta, non vuoi guidare per tutto l’anno.
Ma – puoi aiutarci a pensare a quali potrebbero essere alcuni dei punti e delle prese? Voglio dire, ovviamente, man mano che i volumi crescono, ciò aiuterà il margine lordo. Ma ci sono altri suggerimenti che chiameresti per noi?
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Penso chiaramente che le entrate saranno il motore più significativo dei margini lordi. Siamo un modello ad alto costo fisso. Quindi subiamo le conseguenze di ciò, ovviamente, quando le entrate diminuiscono, ma otteniamo anche vantaggi quando le entrate si espandono.
E così, cosa accadrà – quello che attualmente è un vento contrario si trasforma in un vento favorevole man mano che l’azienda si riprende. Il secondo impatto più significativo che abbiamo sono le spese di sottocarico. Quindi sono circa 400 punti base in questo trimestre. E determineremo quale caricamento ha senso per il secondo trimestre mentre ci avviciniamo al secondo trimestre.
Ma lo stiamo facendo per essere appropriato in termini di gestione del flusso di cassa. Ma ancora una volta, con l’adeguamento delle condizioni commerciali, inizieremo a caricare la fabbrica a un ritmo più elevato e ciò migliorerà i margini lordi. Penso che oltre a ciò, si tratti davvero di molte delle iniziative di costo che abbiamo in corso. Sono i $ 3 miliardi per il 2023, ed è il miglioramento da $ 8 miliardi a $ 10 miliardi nel corso dei prossimi anni che aiuterà davvero a guidare i costi e guidare i margini lordi oltre le entrate e i caricamenti.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie Tim. Jonathan, possiamo avere la prossima domanda, per favore?
Operatore
Certamente. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di CJ Muse di Evercore ISI. La tua domanda, per favore.
CJ Musa — Evercore ISI — Analista
Grazie per aver risposto alla domanda. Un’altra domanda sul capex. Immagino un quadro più ampio, puoi parlare della tua filosofia capex in un ambiente di domanda più lento? Sta trovando il numero giusto per adattarsi a un modello di flusso di cassa libero? O stai guardando una specie di immagine della tua domanda complessiva e dici, abbiamo bisogno di X meno y inizi di wafer, ed è per questo che possiamo spendere di meno. Ti piacerebbe avere un’idea di come il tipo di rallentamento qui stia potenzialmente cambiando o potenzialmente non la tua strategia di spesa? E se non lo è, sta semplicemente ritardando gli investimenti nel ’24 e nel ’25?
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. Grazie, CJ, inizierò e chiederò a Dave di intervenire. Pensiamo al budget di capitale con due obiettivi in mente, giusto? Uno è l’obiettivo strategico.
Tornerò alla leadership a 20A e 18A? Sì, effettuerò gli investimenti di capitale necessari per farlo? Assolutamente. In una certa misura, li puliamo? Potremmo guardarli attentamente? Dove possiamo risparmiare decine o centinaia di milioni di dollari su quelli. Sì, lo faremo. Ma non diminuiremo il capitale richiesto per la leadership strategica a lungo termine.
Quindi capitale strategico, sostanzialmente invariato. Il secondo secchio, ovviamente, lo chiamerò semplicemente capitale di capacità, giusto, e si adatterà al flusso e riflusso a breve termine del requisito aziendale. E ovviamente, in questo ambiente macro, questo è stato adattato in modo significativo al ribasso e stiamo trovando ovunque possibile per spremere la nostra capacità esistente in modo più efficace per essere più aggressivi in termini di come lavoriamo con i nostri fornitori di apparecchiature in quelle aree e facendo tutto il possibile per ridurre al minimo il capitale necessario anche per i requisiti basati sulla capacità. Ed è qui che sono stati i maggiori compromessi.
E ovviamente, in un’azienda grande come la nostra, abbiamo laboratori, edifici e tutto il resto. Stiamo strofinando quelli come un matto come vorresti che facessimo. Dave, cos’altro aggiungeresti?
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Hai preso uno dei miei. Ovviamente, l’area opex, sì, è un’area su cui ci siamo davvero concentrati e Pat ha menzionato il pezzo di laboratorio, che è un’area – una delle aree in cui abbiamo trovato l’efficienza. E immagino che l’ultima cosa sia che abbiamo visto le nostre compensazioni di capitale essere superiori alle nostre aspettative originali. Stavamo pianificando probabilmente un terzo di ciò che pensiamo di ottenere nel 2023 quando abbiamo annunciato la nostra iniziativa di capitale intelligente in – al giorno dell’analista.
Quindi ovviamente sta arrivando più forte. Naturalmente, Pat ha già accennato al fatto che gran parte di questo è Skip si è rivelato uno strumento piuttosto potente, e questo ci consentirà di fare uno Skip 2 anche quest’anno, il che ovviamente aiuta.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
CJ, hai un follow-up?
CJ Musa — Evercore ISI — Analista
ne faccio uno veloce. E ancora, so che non vuoi guidare l’intero anno, ma mentre guardi a diverse analisi dello scenario per il 2023, come vedi il tipo di ritorno al flusso di cassa libero positivo? È qualcosa che potrebbe arrivare nel secondo tempo? O è davvero nel ’24 di quello?
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Bene, ’23, pensavamo che fosse una specie di anno di flusso di cassa libero in pareggio per noi al giorno dell’analista lo scorso febbraio. Ovviamente, nella prima metà di quest’anno, saremo al di sotto di quel modello. Ma guardando alla seconda metà dell’anno, ci aspetteremmo di avvicinarci al modello nel ’23. E, naturalmente, il ’24 è un po’ lontano da dove siamo adesso, ma questa è la cosa su cui dedichiamo molto tempo.
Ti direi una cosa, se guardi al nostro flusso di cassa libero per il ’22, siamo arrivati a circa meno $ 4 miliardi. Se ricordi nel trimestre prima , abbiamo previsto che saremmo stati tra meno $ 2 miliardi e meno $ 4 miliardi. In realtà stavamo assumendo un livello più elevato di compensazioni di capitale, che è ancora in arrivo, ma spinto nel ’23. Eppure raggiungiamo ancora la fascia alta di quella gamma.
E il modo in cui lo abbiamo fatto è stato attraverso iniziative di capitale circolante. Quindi questa è una parte importante della nostra strategia sulla gestione del flusso di cassa libero è una maggiore attenzione al capitale circolante. È qualcosa che penso che in passato potrebbe non essere stato un grande obiettivo qui, ma è un obiettivo molto importante qui. È come noi – come vengono gestite le nostre spedizioni in termini di linearità, come gestiamo i pagamenti, come gestiamo il nostro inventario.
Il fatto che stiamo prendendo sottocarico influisce sui margini lordi, ma migliora anche il nostro flusso di cassa perché stiamo spendendo meno in costi variabili. Quindi queste sono aree che riteniamo possano essere piuttosto vantaggiose per noi e essere un vantaggio per noi in termini di flusso di cassa libero mentre avanziamo nel corso dell’anno.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie, CJ Jonathan, possiamo avere la prossima domanda, per favore?
Operatore
Certamente. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Matt Ramsay di Cowen. La tua domanda, per favore.
Matteo Ramsay — Cowen and Company — Analista
Buon pomeriggio ragazzi. Grazie. Dave, la prima domanda che ricevo spesso riguarda solo le sfide che hai appena menzionato alla domanda di CJ sul flusso di cassa libero. E immagino, complimenti a te e al tuo team di estrarre tanto denaro quanto avete fatto dal capitale circolante nel trimestre.
Ma ricevo continuamente domande sulla sicurezza del dividendo. E forse questa è una decisione a livello di consiglio, ma forse tu e Pat potete affrontarla un po’. Sono questi gli attuali livelli di dividendo? È una specie di cosa sacrosanta in Intel nel tuo attuale piano operativo? Ci sono discussioni in merito in entrambi i casi? I temi assicurano una domanda su cui capisco.
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Bene, ovviamente, abbiamo annunciato un dividendo di $ 0,365 per il primo trimestre. Ciò era coerente con il dividendo dell’ultimo trimestre. Direi solo che il consiglio di amministrazione, il management, adottiamo un approccio molto disciplinato alla strategia di allocazione del capitale e rimarremo impegnati a essere molto prudenti su come allochiamo il capitale per i proprietari.
E ci impegniamo a mantenere un dividendo competitivo.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Matt, hai una domanda successiva?
Matteo Ramsay — Cowen and Company — Analista
Sì. Immagino che come mia domanda di follow-up, ragazzi, volessi approfondire un po ‘il business della DC AI. E voi ragazzi avete parlato, credo, del PSG o dell’Altera, non so, del 40 percento dispari su base annua, il che, se fate solo una matematica approssimativa, significa che il core cloud più il business dei server aziendali è giù del 40%, qualcosa del genere. E quindi, forse, Pat, potresti guidarci attraverso cosa – è più o meno giusto in termini di matematica e dove sei – come vedi la perdita di azioni rispetto all’ASP rispetto alla debolezza nei mercati in Cina e nelle imprese? Come lo scomponi per noi, cosa sta accadendo operativamente nello spazio di condivisione del server.
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. Quindi il PSG ha avuto un ottimo trimestre, ha un portafoglio ordini molto forte che continua a crescere. Ma direi che la matematica che suggerisci è del tutto errata data la dimensione relativa di quelle attività. Quindi ne parleremo felicemente offline un po’ di più.
Detto questo, l’abbiamo fatto: siamo cresciuti meno del mercato l’anno scorso e abbiamo registrato una perdita di azioni. Lo vediamo stabilizzarsi quest’anno. Il fattore chiave sono i prodotti migliori, giusto? E l’abbiamo appena rilasciato con Sapphire Rapids e abbiamo ottenuto un’ottima risposta e il nostro evento di annuncio del 10 gennaio è stato una linea di prodotti per bambini con rampe incentrata sul cliente. Abbiamo avuto una forte partecipazione di tutti i CSP, tutti gli OEM, tutti gli ISV, gli utenti finali.
Quindi è stato visto come un evento molto forte. Quest’anno, ci occuperemo molto di aumentarlo e vedremo i miglioramenti sia nella posizione della quota di mercato, sia negli ASP man mano che aumenteremo quel prodotto nel corso dell’anno e la fiducia nella road map. E questo sarà il fattore determinante, OK, ora hai un prodotto migliore, fantastico. I clienti lo stanno costruendo su una base installata.
Ma abbiamo fiducia nel tuo lungo termine? Quindi direi che abbiamo ristabilito una road map molto credibile. Vedrai molte novità provenienti da noi quest’anno mentre iniziamo a fornire campioni, eccetera, dei prodotti di nuova generazione, nonché la continua rampa di Sapphire Rapids con caratteristiche e capacità altamente differenziate. Quindi ci sentiamo come se ci fossimo lasciati il peggio alle spalle, giusto? E ora stiamo tornando in prima linea in quest’area commerciale. E dirò in un modo ISV incentrato sul cliente che offre ai nostri clienti i casi d’uso di cui hanno bisogno nella loro attività.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie, Matteo. Jonathan, possiamo avere la prossima domanda, per favore?
Operatore
Certamente. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Toshi Hari di Goldman Sachs. La tua domanda, per favore.
Toshi Hari — Goldman Sachs — Analista
Ciao buon pomeriggio. Grazie mille per aver risposto alla domanda. Pat, speravo che tu potessi parlare un po’ dell’ambiente della domanda in DCI attraverso il cloud, l’azienda e forse i tuoi clienti di comunicazione. Penso che nelle tue osservazioni preparate tu abbia parlato della correzione dell’inventario nell’azienda in anticipo rispetto al cloud.
Quindi questi commenti implicano che andando avanti, il cloud potrebbe – la domanda potrebbe moderarsi o diminuire man mano che avanziamo nel corso dell’anno? O se puoi approfondire ciò che sarebbe utile.
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Grande. Grande. Grazie Toschi. Il – quello che abbiamo detto chiaramente che abbiamo visto un indebolimento della domanda nel corso dell’anno nel data center in generale.
Questa è una dichiarazione di mercato. Ovviamente, abbiamo una maggiore esposizione alle imprese in Cina, che riteniamo abbia indebolito un po’ di più la nostra posizione nel corso dell’anno, ma ora stiamo vedendo le stesse caratteristiche anche con i fornitori di servizi cloud. Quindi li vediamo tutti più deboli nella prima metà dell’anno. Siamo, dirò, un po’ ottimisti sul fatto che la Cina tornerà e le imprese torneranno più rapidamente del cloud.
E con la nostra maggiore esposizione in quei segmenti, riteniamo che sia una potenziale buona notizia per noi mentre attraversiamo l’anno rispetto alla concorrenza. Lo spazio di rete è quello in cui abbiamo una leadership e una forza molto sostenute in aree come vRAN e O-RAN sono quelle in cui la nostra piattaforma è notevolmente migliore rispetto ai concorrenti. E con quella forte quota di mercato nel corso dell’anno, prevediamo anche un certo livello di ammorbidimento in quelli nell’area del networking, ma non tanto quanto alcuni degli altri segmenti che avremmo. Prima metà dell’anno, prevediamo un calo anno su anno nella seconda metà dell’anno per tornare alla crescita.
Quindi gli adeguamenti delle scorte, un mercato più debole nella prima metà, la ripresa nella seconda metà dell’anno è ciò che ci aspettiamo. Nel complesso, e ovviamente, la posizione relativa che riteniamo di avere si stia stabilizzando e nei mercati in cui siamo più forti, siamo ottimisti sul fatto che torneranno un po’ più forti nel corso dell’anno.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Toshi, hai un seguito?
Toshi Hari — Goldman Sachs — Analista
Io faccio. Grazie, Giovanni. Pat, hai anche parlato della tua attenzione e del tuo impegno verso la creazione di valore, hai menzionato come voi ragazzi state ritirando investimenti futuri dal cambio di attività. Mentre esamini il tuo portafoglio a partire da oggi.
Penso al tuo punto, hai fatto parecchio da quando sei tornato. Ad esempio, dov’è l’opportunità incrementale mentre pensi di migliorare il portafoglio andando avanti e creando valore?
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. E dirò solo qui senza essere troppo specifico e alcune di queste cose sono in fase di valutazione, discussione con i clienti e il modo migliore per gestirlo. Stiamo effettuando un’analisi approfondita di tutto il portafoglio. E direi che stiamo esaminando ogni aspetto del portafoglio, dove stiamo ottenendo buoni rendimenti, dove non lo siamo.
E stiamo prendendo decisioni su decisioni per ottimizzare il portafoglio. E come dici tu, non abbiamo esitato a prendere quelle decisioni dietro le quinte. E ne abbiamo altri che stiamo esaminando attentamente. Ma stiamo anche esaminando ogni area del business.
Dave ha suggerito nei suoi commenti: “Ehi, possiamo fare un lavoro migliore con la nostra linea? Potremmo fare un lavoro migliore con le nostre risorse di costruzione? Abbiamo anche discusso come parte del modello di fonderia interna che stiamo facendo passi importanti per migliorare la nostra automazione e l’efficienza dell’ERP per gestire meglio l’azienda. Alcune delle azioni del nostro personale. Abbiamo esaminato attentamente e confrontato noi stessi con i migliori in ogni aspetto della gestione dell’azienda. Quindi, uno per uno, noi’ Stiamo dicendo che saremo di livello mondiale come misurato dai benchmark in queste aree e in tutte le aree di business in cui ci troviamo, riteniamo che siano strategicamente importanti e producano buoni risultati con gli investimenti dei nostri azionisti.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Grazie Toschi. Jonathan, abbiamo tempo per un’ultima domanda, per favore.
Operatore
Certamente. Quindi la nostra ultima domanda per oggi viene dalla linea di Joseph Moore di Morgan Stanley.
Giuseppe Moore — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie. Mi chiedo se potresti parlare dell’accoglienza che stai vedendo con Sapphire Rapids. E in particolare, sembra che sia davvero un buon chip.
Ma penso che il prezzo a livello di piattaforma stia diventando più costoso, DDR5 è più costoso. Com’è in questo momento la migrazione a una piattaforma più costosa e l’ambiente o i budget sono sotto pressione, questo cambia la rampa rispetto alle altre CPU che hai?
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. Grazie, Joe. E stai toccando un tema molto importante, la memoria. E ovviamente, il prezzo della memoria per DDR4 è crollato, giusto? E questo rende molto visibile questo divario di prezzo rispetto a DDR5 al momento.
Detto questo, i clienti non acquistano queste piattaforme a prezzi di memoria. Li comprano su TCO, giusto? Il costo totale delle operazioni, giusto, che ottengono per le prestazioni mentre le mettono in funzione. Quindi il prezzo della memoria è un pezzo di quello. Ma direi anche che i prezzi DDR dovrebbero diminuire man mano che passiamo attraverso il prezzo DDR5 e si prevede che il divario rispetto a DDR4 diminuirà, e tale divario diminuirà nel corso dell’anno.
Tuttavia, giusto, lo confronti con la significativa capacità di prestazioni. E in alcune aree come l’intelligenza artificiale, stiamo riscontrando vantaggi in termini di prestazioni da 5 a 6 volte. E quando lo metti in un calcolo del TCO, è straordinariamente positivo. La sicurezza non è misurata sul TCO.
Viene misurato su dichiarazioni assolute di sicurezza e calcolo riservato. Quindi, nel complesso, stiamo guidando questa rampa in modo molto aggressivo durante tutto l’anno. Abbiamo una forte domanda di clienti. Stiamo espandendo rapidamente le nostre fabbriche.
E crediamo che avremo una forte rampa della piattaforma Sapphire Rapids nel corso dell’anno.
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Joe, hai un rapido follow-up?
Giuseppe Moore — Morgan Stanley — Analista
Sì. Volevo anche solo toccare – voglio dire, hai menzionato la migrazione del business ASG in DCI e CCG. È che – c’è un cambiamento in una qualsiasi delle priorità? O è solo una specie di ristrutturazione del luogo in cui risiedono quelle attività?
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Sì. È una ristrutturazione di dove risiedono le imprese. E mentre superiamo questo, dirò, fase di lancio di quei prodotti. E ora siamo nella fase di scala di quelle linee di prodotti.
E ad esempio, grafica discreta, che guida la velocità di collegamento e i movimenti del canale con il nostro enorme business dei clienti. Nel data center, brin ging un portafoglio più ampio attraverso HPC, la nostra linea di prodotti Flex, le capacità di intelligenza artificiale che abbiamo che stiamo offrendo in modo univoco attraverso il data center. Quindi tutto ciò che riguarda è l’efficienza e la portata di quelle aree di business. E abbiamo avuto numerose discussioni con i nostri clienti su questi cambiamenti, e sono stati accolti molto bene.
E direi tutti i prodotti che abbiamo lanciato da AXG, la linea di prodotti Flex, la linea di prodotti per la grafica discreta, le linee di prodotti MAX. Tutti questi prodotti stanno andando avanti e riteniamo che tutti questi avranno forti rampe nei ricavi dei volumi e nell’impatto sul mercato nel corso dell’anno. Quindi, con questo, lasciatemi solo concludere il nostro tempo insieme. Innanzitutto, grazie.
Ti siamo grati per esserti unito a noi oggi, per l’opportunità che ci hai dato di aggiornarti sulla nostra attività. E chiaramente, i dati finanziari non sono ciò che ci aspetteremmo. Ma siamo anche soddisfatti dei progressi compiuti nell’esecuzione. Di conseguenza, siamo fiduciosi nelle prospettive strategiche che abbiamo per la nostra attività.
Anche se la macro è difficile. È stato difficile nel quarto trimestre. Ci aspettiamo che rimanga difficile mentre attraversiamo la prima metà dell’anno, ma siamo concentrati sul laser sul controllo delle cose che possiamo e ogni aspetto della nostra esecuzione, gestione dei costi e trasformazione è nelle nostre mani e stiamo bene in corso nell’esecuzione contro quei percorsi. Quindi, con questo, non vediamo l’ora di vedere molti di voi durante tutto il trimestre, aggiornandovi sui nostri progressi nel prossimo trimestre.
Grazie mille.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Giovanni Pitzer — Vicepresidente aziendale, Relazioni con gli investitori
Pat Gelsinger — Amministratore delegato
Dave Zinsner — Capo dell’ufficio finanziario
Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista
Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Timoteo Arcuri — UBS — Analista
CJ Musa — Evercore ISI — Analista
Matteo Ramsay — Cowen and Company — Analista
Toshi Hari — Goldman Sachs — Analista
Giuseppe Moore — Morgan Stanley — Analista
Più analisi INTC
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Intel. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe di gennaio 2023 da $ 57,50 su Intel, chiamate lunghe di gennaio 2025 da $ 45 su Intel e brevi chiamate da $ 45 di gennaio 2025 su Intel. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.