Insurtech: rallentano gli investimenti nelle startup innovative

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’Insurtech Investment Index 2022, ossia l’indice che monitora lo stato di avanzamento degli investimenti e il grado di innovazione del settore assicurativo in Italia, ha emesso il suo verdetto: quest’anno il punteggio è 14/30.

L’indice è stato ideato dall’Italian Insurtech Association (IIA), ossia l’associazione di categoria che riunisce al suo interno oltre 200 attore del settore assicurativo, ed è stato elaborato dall’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano.

Lo scorso anno l’Italia era riuscita a ottenere un punteggio migliore, era infatti arrivata a 20/30, emerge quindi una decrescita di ben sei punti.

Investimenti insurtech: l’Italia sta rallentando?

Nonostante il buon livello di maturità raggiunto dal settore insurtech in Italia (450 milioni di euro investiti nel 2022), sembra che quest’anno ci sia stata una flessione negli investimenti.

La causa di questa diminuzione del punteggio è da attribuire al rallentamento degli investimenti in startup innovative, rispetto alle medie internazionali. Come spiegato dall’IIA, negli ultimi 30 mesi, in Italia sono stati investiti 120 milioni di euro in startup innovative, mentre negli altri Paesi europei le cifre sono state di gran lunga superiori.

Questo risultato arriva in maniera inattesa: secondo i dati raccolti dall’IIA, il 27% di coloro che si sono sottoposti alla loro intervista, ha dichiarato d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version