Instagram sta testando un’altra funzionalità pensata per offrire agli utenti un’alternativa alle finsta. Si chiama “flipside” e consente alle persone di creare una griglia fotografica secondaria che solo gli amici designati possono vedere.
Se questo suona familiare è probabilmente perché Instagram rende già abbastanza semplice per gli utenti creare post destinati a un pubblico più limitato. L’app ha aggiunto la possibilità per gli utenti di condividere i post della griglia “amici stretti” a novembre (le storie per gli amici più stretti esistono dal 2018). Più recentemente, ha testato elenchi del pubblico per le storie, in modo che gli utenti possano creare più elenchi per la condivisione in piccoli gruppi. L’app, ovviamente, semplifica anche la creazione di un file finsta reale.
Flipside, in modo un po’ confuso, offre ancora un altro modo di fare essenzialmente la stessa cosa. Gli utenti creano un elenco separato di amici, distinti dagli “amici intimi”, da aggiungere al loro “rovescio della medaglia”. Possono quindi scegliere di pubblicare sulla loro griglia principale o sul loro “flipside”, accessibile anche dal loro profilo ma visibile solo al suddetto elenco di amici. Le persone sapranno se hanno accesso al rovescio della medaglia di qualcuno se vedranno l’icona di una chiave nella griglia di qualcuno, secondo gli screenshot condivisi su Threads. (Puoi vedere un video in azione su Threads.)
A quanto pare, anche il capo di Instagram Adam Mosseri si rende conto che tutto questo è un po’ ridondante. “Da un lato è bello creare uno spazio chiaro che sembri più privato”, ha ha scritto in un post su Discussioni. “Dall’altro, è un altro modo per raggiungere un pubblico più ristretto oltre agli account secondari e agli Amici più stretti.”
Ha aggiunto che “non siamo nemmeno sicuri di lanciarlo”, il che potrebbe spiegare perché la società è stata relativamente silenziosa riguardo al test. Flipside è stato avvistato per la prima volta a dicembre, ma all’epoca era un prototipo interno, secondo TechCrunch. Tuttavia, ora ha iniziato ad apparire agli utenti effettivi, con a numero Di rapporti di esso apparire sui thread nell’ultimo giorno.
Le prime reazioni sembrano essere contrastanti, con un certo entusiasmo per l’aggiornamento e alcuni che si chiedono perché mai abbiano bisogno di un altro profilo sui social media da mantenere. Altri sembrano essere, comprensibilmente, confusi.
Mentre le finsta hanno (a volte in modo esilarante) è stato diffamato, la recente ossessione di Meta per la creazione di spazi “più privati” su Instagram è probabilmente qualcosa di più che una semplice aggiunta di comodità. Mosseri ha notato molte volte negli ultimi due anni gli utenti di Instagram semplicemente non stanno pubblicando tanto quanto una volta, soprattutto nei loro feed. Per un’app che fa affidamento sulla pubblicità, in gran parte nei feed degli utenti, non è proprio l’ideale. Quindi non sorprende che Instagram sia alla ricerca di nuovi modi per convincere le persone a dedicare più tempo a pubblicare e scorrere i propri feed.