falso/Shutterstock
Se sei un utente attivo di Instagram, una delle cose più fastidiose che possono accadere è che l’app mobile smetta inspiegabilmente di funzionare correttamente, impedendoti di caricare foto o video, aggiornare il feed principale di Instagram o caricare post e storie.
Questo evento è purtroppo comune per la maggior parte delle piattaforme di social media la maggior parte delle funzionalità offerte attraverso servizi come Instagram vengono regolarmente aggiornati dagli sviluppatori dietro le quinte, il che potrebbe causarne momentaneamente il malfunzionamento. Potrebbe anche essere dovuto a fattori non legati a Instagram, come l’improvvisa perdita di connettività Internet o altri problemi relativi ai dispositivi mobili.
Se non sei sicuro che Instagram stia effettivamente riscontrando un tempo di inattività del server, programmato o meno, o se il problema che riscontri con l’app è specifico per la tua situazione Internet o il tuo gadget, ci sono alcune cose che puoi fare per verificare.
Utilizza una piattaforma di monitoraggio delle interruzioni di terze parti
Jam Kotenko/SlashGear
Il metodo più semplice che puoi utilizzare per scoprire se il tuo problema su Instagram riguarda l’intero server è cercarlo letteralmente su Google. Quando cerchi la frase “Instagram non funziona?” alcuni dei principali risultati di ricerca includeranno siti Web come DownDetector, IsItDownRightNowO DownForEveryoneOrJustMe. Basta fare clic su uno di questi collegamenti e andare alla pagina che descrive in dettaglio lo stato del server di Instagram e vedere se sono stati rilevati problemi di recente per la piattaforma di condivisione multimediale.
Poiché alcune di queste piattaforme di controllo dello stato dipendono fortemente dalla segnalazione diretta da parte degli utenti dei problemi riscontrati con un particolare sito o app, tieni presente che questi siti Web indipendenti potrebbero non raggiungere un consenso sull’effettiva presenza di un problema a livello di sito. con Instagram.
Quando utilizzi questi servizi, assicurati di esaminare tutti i report disponibili sulle interruzioni locali, inclusi i risultati del ping che mostrano il tempo di risposta del sito Web di Instagram, se disponibile. Inoltre, leggi tutti i commenti recenti degli utenti. Se qualcuno si è lamentato di un problema simile al tuo, è molto probabile che tu non stia riscontrando un problema solo tuo.
Dai un’occhiata a Reddit e Twitter/X
r/Instagram
Per quanto riguarda gli utenti che si lamentano di un problema di Instagram che stanno attualmente riscontrando, dovresti visitare le piattaforme online dove le persone comunemente si collegano per segnalare tali casi. Uno comune è Reddit: il r/Instagram La community è molto attiva e gli utenti sono inclini a condividere post che descrivono in dettaglio gli errori di Instagram che riscontrano, completi di screenshot. Queste voci potrebbero essere utili in quanto potresti trovarne una simile alla tua situazione e vedere se qualche commento contiene suggerimenti praticabili su come risolvere il tuo problema con l’app.
Un altro luogo comune in cui trovare persone che annunciano rapidamente problemi di Instagram è Twitter/X. Quando accedi all’app e cerchi l’hashtag #instagramdownpotresti trovare una raffica di tweet che parlano di singhiozzi che potrebbero affliggere l’app di condivisione multimediale.
Tieni presente che sia per Reddit che per Twitter/X, trovare una soluzione effettiva al tuo problema relativo a Instagram potrebbe essere un’impresa nel buio. Il massimo che puoi fare è scoprire se altre persone hanno riscontrato problemi recentemente come te. Se i post su entrambe le piattaforme fossero stati condivisi nell’ultima ora o giù di lì, allora Instagram potrebbe benissimo essere inattivo per la maggior parte degli utenti o, più specificamente, la funzionalità di Instagram di cui ci si lamenta maggiormente.
Verifica tramite i canali social ufficiali di Instagram
InstagramComm/Twitter
Dopo aver controllato Reddit e Twitter/X per potenziali segnalazioni di interruzioni di Instagram da parte degli utenti, potresti anche verificare la presenza di errori che interessano l’intera base utenti di Instagram – o, per lo meno, che colpiscono le persone nella tua stessa regione – visitando il sito dell’azienda. profili social ufficiali. Se è previsto un tempo di inattività programmato o se un determinato problema è già sul radar di Instagram e viene risolto tempestivamente, dovresti vedere una voce pubblicata tramite il loro account aziendale che avvisa le masse.
Sebbene Instagram abbia profili ufficiali su Facebook e Instagram, molto probabilmente gli aggiornamenti su eventuali problemi documentati di Instagram verranno pubblicati tramite @InstagramComms. Inoltre, può verificare chi utilizza Instagram per condurre o promuovere la propria attività Quello di Meta pagina ufficiale sullo stato del servizio aziendale, in particolare per strumenti come Instagram Shops e Instagram Boost.
Ecco cosa puoi fare, indipendentemente dal fatto che Instagram sia inattivo o meno
xlaura/Shutterstock
Se nessuna delle strade menzionate in precedenza sembra fornire informazioni utilizzabili sui problemi che bloccano il server Instagram, potrebbe non esserci alcuna interruzione a livello di sito e il problema che stai affrontando potrebbe essere qualcosa che sta accadendo proprio a te. Se questo è il caso, puoi controllare Instagram Centro assistenza.
Puoi già controllare la pagina Problemi noti che dispongono di soluzioni attuabili e provare una delle soluzioni suggerite metodi di risoluzione dei problemi per errori comuni. Tieni presente che prima di eseguire quest’ultima operazione, Instagram ti consiglia di verificare se la versione dell’app installata sul tuo dispositivo è aggiornata. Nella maggior parte dei casi, questo dovrebbe risolvere eventuali funzionalità traballanti.
Se nessuna delle soluzioni consigliate da Instagram funziona, puoi farlo segnalare il bug direttamente su Instagram in modo che possa essere indagato e potenzialmente corretto. Includi quanti più dettagli possibili, come il tipo e il modello del tuo dispositivo, cosa stavi cercando di fare quando hai riscontrato l’errore e uno screenshot del problema, se possibile.
Infine, indipendentemente dal fatto che esista effettivamente un problema a livello di server Instagram o meno, puoi semplicemente attendere qualche ora affinché il bug venga risolto. La maggior parte dei problemi di Instagram legati a potenziali tempi di inattività alla fine scompaiono alla fine della giornata, quindi cogli l’occasione per una pausa sui social media.