INPS lancia il nuovo servizio PRISMA per l’anzianità contributiva dei dipendenti

Di Francesca Parisi 1 minuti di lettura
INPS
Sede INPS di San Donato Milanese - Marcuscalabresus, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dal 10 aprile sarà disponibile sul sito dell’INPS la nuova piattaforma PRISMA, pensata appositamente per i datori di lavoro. Questo strumento permette di ottenere un prospetto informativo dettagliato sull’anzianità contributiva dei dipendenti iscritti alle gestioni pensionistiche obbligatorie.

Benefici per i datori di lavoro

Grazie alla piattaforma PRISMA, i datori di lavoro potranno calcolare con precisione i contributi dovuti ai propri dipendenti, applicando il giusto massimale in base all’anzianità contributiva di ciascuno. Il prospetto fornirà informazioni sull’anzianità complessiva dei dipendenti e sull’anzianità individuale di ciascun lavoratore.

Informazioni fornite da PRISMA

Oltre all’anzianità contributiva, il prospetto di PRISMA indicherà se il dipendente ha una posizione assicurativa attiva presso una Cassa professionale, i periodi utili ai fini dell’anzianità assicurativa precedente al 1° gennaio 1996 e le autorizzazioni per operazioni quali esercizio dell’opzione al contributivo, riscatti di contributi e altro ancora.

Chi può utilizzare PRISMA

Inizialmente, l’utilizzo di PRISMA è riservato ai datori di lavoro privati con dipendenti iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS. Presto, il servizio sarà esteso a tutti i datori di lavoro, inclusi quelli delle pubbliche amministrazioni o con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica INPS.

Condividi questo articolo
Exit mobile version