L’accesso ai servizi INPS tramite il Contact center non è consentito attraverso le sole credenziali SPID, CIE o CNS, è possibile, invece, attraverso il PIN telefonico temporaneo
Le sole credenziali SPID, CIE o CNS non consentono da sole l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione in quanto non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente.L’accesso a tutti i canali di servizio è possibile, invece, attraverso il PIN telefonico temporaneo.
Anche per richiedere l’ Assegno unico e universale. é utilizzabile il PIN telefonico temporaneo, anche per inoltrare la domanda.
Come ottenere ilPIN telefonico temporaneo?
Dal sito INPS si legge: “Per ottenere il PIN telefonico temporaneo gli utenti possono accedere direttamente all’applicativo Assegnazione PIN telefonico temporaneo e indicare il periodo di validità desiderato, che varia da un giorno a tre mesi. Gli utenti ottengono così un codice alfanumerico dalla durata prescelta. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente”.
La digitalizzazione dell’INPS ormai é una strada che si sta percorrendo per numerosi servizi. Un grande esempio é fornito dalla campagna di comunicazione Italia del NOI (un’Italia solidale, che sostiene le persone e le famiglie in tutto il corso delle loro vite) ha un approccio multimediale del quale fanno parte il sito web www.italiadelnoi.it, dedicato al grande lavoro svolto dall’INPS, complementare al portale web, in cui il cittadino troverà informazioni sul welfare, sulle diverse tematiche sociali, sul lavoro e la realtà dell’Istituto.
La Direttrice Generale, Gabriella Di Michele afferma: “Ognuno conosce INPS solo per la parte che lo riguarda direttamente, ma non sa quanto invece sia ampio, articolato e complesso il nostro sistema di welfare. Farlo sapere è un nostro dovere perché aiuta a capire il Paese in cui viviamo, certamente imperfetto, ma anche, da questo punto di vista, tra i più avanzati del mondo: basta conoscere i numeri per rendersene conto”.