INPS: ex dipendenti Alitalia e gli esoneri contributivi per chi assume

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Settore Aereo

Sul portale INPS, ieri 25 marzo 2024, è stata pubblicata la notizia riguardante l’esonero contributivo per chi assume ex dipendneti Alitalia. Nello specifico sono state pubblicate le istruzioni relative all’esonero contributivo totale in favore dei datori di lavoro privati che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i lavoratori precedentemente occupati presso Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a. Questa misura, prevista dal decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, all’articolo 12, comma 6, offre importanti benefici alle aziende che decidono di dare occupazione ai dipendenti delle compagnie aeree in crisi.

A chi spetta

L’esonero contributivo spetta a tutti i datori di lavoro privati, indipendentemente dalla loro natura imprenditoriale, per un periodo massimo di 36 mesi. Questo incentivo copre il 100% della contribuzione datoriale complessivamente dovuta, escludendo i premi e contributi all’INAIL fino a un massimo di 6.000 euro all’anno, ripartiti su base mensile. Sono stati stabiliti anche dei limiti di spesa per gli anni a venire: 1,3 milioni di euro per il 2024, 3,1 milioni per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e 1,8 milioni per il 2027.

L’agevolazione rientra nei regolamenti vigenti dell’Unione Europea sugli aiuti “de minimis” e verrà comunicata ai Ministeri del Lavoro e dell’Economia e delle finanze.

Questa misura rappresenta un’opportunità per le aziende di assumere personale qualificato proveniente da Alitalia, contribuendo così alla loro riqualificazione e reinserimento nel mercato del lavoro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version