Il settore dell’innovazione digitale offre numerose opportunità interessanti, e le azioni di tecnologia indossabile potrebbero offrire prospettive particolarmente allettanti. Non stiamo parlando solo di innovazione per amore dell’innovazione, ma di qualcosa che ha una rilevante praticità quotidiana.
Ancora meglio, il mercato stesso ha risposto con entusiasmo al settore in crescita. Secondo Grand View Research, lo spazio globale della tecnologia indossabile ha raggiunto una valutazione di $61,3 miliardi nel 2022. Gli esperti ritengono che il segmento potrebbe crescere a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 14,6% dal 2023 al 2030. Alla fine del periodo di previsione, l’industria potrebbe valere $186,14 miliardi.
Garmin
Una multinazionale nel settore tecnologico, Garmin (NYSE: GRMN) si specializza in una miriade di innovazioni. Principalmente, l’azienda è nota soprattutto per i suoi sistemi GPS per automobili, aviazione, marine, attività all’aperto e sportive. È anche emersa come una delle azioni di tecnologia indossabile grazie ai suoi tracker di attività e smartwatch. Tuttavia, GRMN presenta una narrazione complicata.
Come mai? Beh, le azioni sono aumentate di oltre il 16% dall’inizio dell’anno e sono salite di più del 53% nei precedenti 52 settimane. Pertanto, sorgono delle preoccupazioni naturali sulla sostenibilità futura. E sì, con un multiplo dei guadagni futuri di 28,23X, gli investitori stanno pagando un premio per la crescita del profitto per azione.
Tuttavia, in un mercato consumer competitivo, Garmin potrebbe consolidarsi come un top player. Inoltre, gli analisti ritengono che nel 2024 fiscale, le vendite raggiungeranno i $5,73 miliardi, quasi il 10% in più rispetto ai $5,23 miliardi dell’anno scorso. Nel 2025, si prevede che il fatturato raggiungerà i $6,25 miliardi, rappresentando potenzialmente una crescita del 9% anno su anno.
Sì, è una posizione di mantenimento e il target di prezzo medio di $148,50 non è molto alto. Tuttavia, il target massimale di $175 (l’ultima stima) potrebbe essere più riflettente delle realtà attuali.
Xiaomi
Un’azienda cinese che progetta e produce elettronica di consumo, Xiaomi (OTCMKTS: XIACY) è coinvolta anche in molteplici settori. Questi includono elettrodomestici, automobili, e hardware per la casa. Secondo il suo profilo pubblico, Xiaomi è il secondo produttore di smartphone al mondo. Finora quest’anno, XIACY è stata altalenante, perdendo più del 5% del suo valore azionario.
Tuttavia, Xiaomi rappresenta uno dei top player nelle azioni di tecnologia indossabile. Fondamentalmente, man mano che l’innovazione diventa più banalizzata, l’azienda può sfruttare le sue economie di scala e la sua capacità produttiva per contrastare la concorrenza. Inoltre, in un certo senso, le difficoltà economiche potrebbero aiutare XIACY. Fondamentalmente, le persone potrebbero essere riluttanti a pagare cifre esorbitanti per marchi tecnologici quando un’alternativa generica va benissimo.
In particolare, il tasso di crescita del fatturato su tre anni dell’azienda si attesta all’9,8%, superiore al quasi il 66% dei suoi competitor. Inoltre, viene scambiata con uno sconto del 9,1X sul flusso di cassa libero.
TipRanks sottolinea che il suffisso “F” dell’azione Xiaomi ha una visione unanime di strong buy con un target di prezzo di $2,52. Tuttavia, è la versione “Y” menzionata qui che è disponibile per gli investitori retail.