Iniziata la controffensiva ucraina: ecco i fattori da considerare

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Dopo mesi di anticipazione e attesa, la controffensiva ucraina sembra essere iniziata lo scorso fine settimana. Le Forze Armate dell’Ucraina (AFU) hanno attaccato il settore Zaporizhzhya, liberando alcuni villaggi nel sud durante le prime ore dell’attacco.

Ma la linea del fronte che va da Kakhovka a Bakhmut è pesantemente fortificata. Aspettandosi un attacco in quel settore, gli occupanti russi vi hanno concentrato la maggior parte delle loro difese.

I rapporti dalla zona di guerra indicano che l’Ucraina ha subito pesanti perdite all’inizio dell’attacco nonostante i significativi vantaggi tattici. A quanto pare, l’AFU sta testando quali parti del settore sono più deboli, concentrandovi poi i propri attacchi. Storozhove e Novodarivka sono due degli insediamenti liberati dall’AFU lunedì.

È troppo presto per prevedere come si svolgerà la controffensiva: i piani sono al momento segreti. Per esempio, la controffensiva di Kherson dello scorso anno era inizialmente solo una distrazione per attaccare Kharkiv, il vero obiettivo. Al momento, entrambe le parti stanno diffondendo propaganda e disinformazione. Bisognerà attendere per avere risultati effettivi.

Dopo i dubbi i


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version