Influenza aviaria, anche cani e gatti a rischio pandemia?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I nostri cani e gatti potrebbero essere esposti al rischio di contrarre l’influenza aviaria. Al momento sono stati registrati numerosi focolai – anche mortali – tra i mammiferi in ben dieci paesi di tre continenti, tanto da spingere numerose testate a parlare di pandemia aviaria.

Purtroppo, i virus H5 dell’influenza A sono stati rilevati anche in animali domestici come cani e gatti, a causa di un recente focolaio fra i felini in Polonia, dove si contano già nove esemplari morti. L’elevata diffusione del virus purtroppo pone a rischio di epidemia aviaria – ovunque sia presente un focolare fra il pollame o i volatili anche i nostri animali domestici. Fino a oggi il virus H5N1 è stato rilevato in circa 80 milioni di volatili e pollame, il doppio rispetto ai dati del 2022.

Una pandemia silenziosa che ha colpito volatili domestici e selvatici causando milioni di morti in 67 Paesi. Stando a quanto si apprende anche dalle altre testate, le prime vittime sembrano essere le volpi, in quanto hanno cacciato e mangiato volatili infetti. Ma non solo. A causa del pollame infetto sono morti circa la metà dei nove gatti domestici deceduti registrati in Polonia.

Secondo uno studio condotto in Italia su un allevamento infetto, è stato rilevato che cinque animali fra cani e gatti che abitualmente frequentavano l’allevamento avevano gli anticorpi per il virus H5N1. Benché al momento non ci siano prove di trasmissione del virus da animale domestico ad animale domestico o all’uomo, l’Oms teme che il rischio sia possibile, in quanto potrebbe originarsi una mutazione che renda gli essere umani suscettibili al virus, ponendoci di nuovo davanti a una nuova pandemia.

Per tener al sicuro i proprio animali domestici è quindi necessario conoscere il virus, come si trasmette, quali sono i sintomi e cosa occorra fare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Influenza aviaria, cani e gatti a rischio: come si trasmette?

Essendoci il rischio che i propri animali domestici possano essere contagiati dall’aviaria è bene capire come si trasmette tale virus.

Il virus H5N1 si trasmette attraverso uno stretto contatto con un volatile infetto, vivo o morto, il che include anche l’assunzione di carne infetta e il contatto con corpi o escrementi.

Il contatto può avven


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version